Bisogna abituare i bambini a non soffocare le emozioni.....Io sono stata sensibile fin da piccola..... a volte bastava una canzone un pò triste, per farmi venir giù i lacrimoni.....ebbene, non sono stata per niente traumatizzata, anzi, sono stata sempre, fino allora, attenta nel non ferire gli altri, una bambina dolce.......Io trovo i cartoni di Disney molto educativi, al contrario di quelli giapponesi, alquanto schizofrenici e violenti.....con tutti gli sdoppiamenti dei personaggi......! Capire il dolore, fortifica la personalità....Quello che invece proibirei in assoluto, vietandone la produzione sono i video giochi violenti, ma è altra storia..... Ciao, non preoccuparti!
2006-11-20 07:09:34
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
hai proprio ragione.........l'ho notato anche io.....
2006-11-23 01:09:31
·
answer #2
·
answered by Lidia 3
·
0⤊
0⤋
Si, la fiaba che hai citato è crudele, come per esempio lo sono le favole dei fratelli Grimm, io ho una edizione della enaudi che ogni sera sfoglio per cercare la fiaba da leggere a mio figlio (8 anni) prima di dormire. I bambini "spostano" le paure o timori o disagi nei personaggi che sono i protagonisti delle favole e con loro gioiscono dei loro successi che spesso concludono le fiabe. Le fiabe sono "terapeutiche". Formano il carattere, attraverso le fiabe i bambini scoprono che anche altri patiscono le paure che loro stessi hanno e si sentono così meno soli, prendono spunto dal succedersi degli eventi delle fiabe per poi trasferirle nel loro quotidiano. Le fiabe sono importantissime per i bambini.
Ti mando un link interessante, spero tu abbia voglia di leggerlo.
grazie per la bella domanda.
Ciao, Laura
http://www.rudolfsteiner.it/fiabe.htm
2006-11-20 23:55:19
·
answer #3
·
answered by Laura G.G. 3
·
0⤊
0⤋
Se tu da piccola non te ne sei resa conto, perchè i bambini di oggi lo dovrebbero fare? Anche loro gusteranno una favola e quando saranno grandi forse faranno caso anche ad altre cose, è possibile.
Queste scene forti fanno parte della vita, a me, comunque, i cartoni della Walt Disney piacciono molto ancora oggi, sai?
Ciao
2006-11-20 07:47:38
·
answer #4
·
answered by NN 2
·
0⤊
0⤋
Se vuoi vedere il mio sito vai su http://www.sileo.it poi clicca su il conte
Po se ti piacciono le favole vai su. http://www.desiderio.biz/coniglio.htm c’è il libro scritto da me “un coniglio racconta” in fine se vuoi vedere le foto della presentazione vai su:
http://www.scoutlink.it/albumfotografico/thumbnails.php?album=11
P.S, se vai su www.dizlis.it e clicchi sulla caricatura sotto il nome Carlo Catalano (dopo qualche attimo) vedrai un mio filmato quando sembra finito se aspetti ancora un po’ viene il resto)
O più semplicemente (foto e video tutto assieme)
http://www.tuttoscout.org/gallery/displayimage.php?album=lastup&cat=10027&pos=0 (sul video ogni tanto si blocca, clicca sul triangolino di avvio)
2006-11-20 07:08:27
·
answer #5
·
answered by il_conte 5
·
0⤊
0⤋
certo...i cartoni animati in generale affrontano argomenti profondi che non vengono colti dall'occhio inesperto di un bambino...ma vengono a grandi linee capiti...la maggior parte delle persone che ha visto bambi in quella scena ha sicuramente sentito un nodo allo stomaco e qualcuno ha addirittura pianto...tutti i cartoni animati affrontano dei temi...in bambi c'è quello del legame materno. purtroppo dumbo non l'ho mai visto e non posso aiutarti più di tanto...spero di aver colto nel segno!
2006-11-20 06:59:51
·
answer #6
·
answered by britneyspears_81_93 1
·
0⤊
0⤋
Bambi mi ha fatto piangere al cinema quando ero piccola e Dumbo, ancora oggi, mi crea dei problemi (perché, la strga di Biancaneve non faceva paura?)
Fra le 'favole'... "Scaropette Rosse... ricordi il finale???
La piccola fiammiferaia, Pollicino, Barbablù, terrificanti!!!
Altro che videogiochi violenti!!!
2006-11-20 06:58:20
·
answer #7
·
answered by Miss 3
·
0⤊
0⤋
sì hai ragione..anch'io me ne sono accorta col passare degli anni...cmq ci sono dei cartoni non della walt disney che sono decisamente peggio e che i bimbi possono guardare tutti i giorni!
2006-11-20 06:56:05
·
answer #8
·
answered by gade 2
·
0⤊
0⤋
si ho sempre trovato molto crudi i cartoni animati della disney..ok che poi c'è il lieto fine,trionfa il bene e vissero tutti contenti,però il protagonista spesso deve sudarsela a caro prezzo la felicità..io se guardo ancora adesso a29anni la scena della mamma di dumbo quando culla con la proboscide il figlioletto dalla cella piango!anche quella di bambi non scherza anzi forse è peggio.
comunque tante favole sono così:il lupo che mangia la nonna di capuccetto rosso?
la strega che fa ingrassare ben bene hans e gretel per mangiarseli?insomma..crudeltà a tutto spiano...
:-)
2006-11-20 06:55:01
·
answer #9
·
answered by gigia 3
·
0⤊
0⤋
da piccola ho letto in classe il libro di "Bambi": alcuni miei compagi, durante la lettura, si erano messi a piangere...
io non ho provato le stesse emozioni. Secondo me certe emozioni possono variare a bambino a bambino.
2006-11-20 06:52:22
·
answer #10
·
answered by kiki 1
·
0⤊
0⤋