In fondo è una contraddizione del tutto umana e legittima.
Certo, tutte le religioni sono contrarie al sesso a meno che non sia riproduttivo e basta...insomma, che non si perda il seme...
Ma essendosi sviluppate tutte prima della scoperta della libertà sessuale, hanno messo tra i loro precetti cose che cmq erano già consuetudini prima dell'avvento delle rispettive religioni.
Oggi il cristianesimo sicuramente dovrebbe non dico cambiare rota, ma modificare il suo atteggiamento...anche perchè la Chiesa stessa permetteva ai suoi fedeli e anche ai preti stessi (!), una volta l'anno, di partecipare a festoni in cui si potevano sfogare gli impulsi per non cadere nelle frustazioni o pazzie derivanti da questo precetto sicuramente oggi non dico assurdo, ma un pò troppo assolutistico si.
Quindi già la chiesa dei primi tempi mostrava e concedeva questa contraddizione.
Contraddizione legittima,. ripeto.
Perchè piuttosto che reprimere gli sfoghi rischiando pazzie o malattie più o meno correlate (come le finte stigmati formatesi frequentemente tra uomini di chiesa e religiosi in passato) meglio assecondarli, nella giusta moderazione.
Penso che rispettare il proprio corpo sia anche questo. Piuttosto che portarsi ad alterazioni psico-fisiche di cui non voglio sperimentare l'effetto.
Questo però non va contro la morale sul sesso: è chiaro che se uno nella vita fa solo sesso con tr.oie o molesta qualcuna/o o sta sempre col ****** in mano, non ha capito niente, oltre ad essere malato mentale di sesso.
Per quanto riguarda il preservativo da usare con la persona amata quando si fà l'amore, non vedo perchè non usarlo.
Quello infatti rientra nelle sole regole di natura umana e non divina...usarlo, al massimo, è come disperdere il seme con una s.ega qualunque...
Poi io sono sicuro che anche se le norme sul sesso prima o fuori dal matrimonio sono state annoverate in quelle divine, esse non lo erano del tutto...essendo la falsariga di usanze già note e praticate prima dell'avvento delle tre religioni monoteistiche.
In fondo, se facio l'amore con la persona amata, è vero che nn sono sposato e nn ho ancora formato una famiglia, valore al quale credo tantissimo, ma non penso d fare del male a nessuno.
Mi farei del male a rimanere conto natura.
Il voto di castità è per pochi, anche se tutti siamo chiamati alla moderazione. E di questa si deve trattare. Lo sfogo saltuario fà bene al corpo e allo spirito e non è nè contro natura nè del tutto peccaminoso...un altro discorso è andare tutte le sere a p.uttane o stare sempre con le parti basse in mano.
Rispetto del propro corpo si, ma non vuol dire libertinaggio.
Inoltre, è la percezione stessa del peccato che te lo fà capire.
Se ti senti in pace con la coscienza dopo aver sfogato gli istinti, magari dopo tanto tempo (giustamente) di stop suggerito dalla giusta moderazione che ognuno deve avere, non devi sentirti peccatore...
Se lo fossi, mi ricorderei di tutte le volte in cui le ho fatte...a volte invece mi dimentico di averle fatte un determinato giorno prima...
Dio infatti vede nel cuore della gente. Di certo nessuno finirà all'inferno per aver avuto questa contraddizione durante la propria vita. C'è di peggio...di un lecito e curativo autocompiacimento.
La chiesa poi dice che è tutto molto grave, ma non mi tocca neanche un pò. Di certo ha in parte ragione che nn si deve sminuire il valore del sesso e della famiglia,cosa che porterebbe (e infatti ci sono) a disordini di varia natura (molte separazioni, locali e riviste hard...) ma normalmente nessuno ha queste intenzioni. Chi crede nella famiglia e nel cristianesimo, almeno.
E che non vuole raccontarsi bugie sulle sue capacità di dominio completo degli istinti...che neanche i preti possono dire di aver acquisito una volta per tutte, e talvolta cadono in errore. Anche col relativo voto.
Ovvero la castità perfetta è solo di Gesù, ma siamo tutti chiamati a avvicinarci a tale perfezione pur sapendo (Lui stesso) e lasciandolo intendere che l'uomo difficilmente ne sarà capace.
Ma chiama alla moderazione...anche quello è vivere il dominio di se...senza autoingannarsi bloccando sfoghi leciti qual'ora si abbisognano.
Infatti non tutti sono dei maiali/e, ma come chiunque talvolta sfoga gli istinti per necessità o amore reciproco, credo come loro in valori seri che vanno a di là di tutto questo. E che non usano la sfera sessuale come un oggetto.
Contradditorio il mio pensiero. Ma neanche così tanto, se ci fai caso.
Almeno, io penso di peccare se decido l'astinenza, di cui nn sarò mai capace, piuttosto che sentirmi più libero... soto questo aspetto, per crescere meglio...che è però diverso dal libertinaggio.
Ciao!
2006-11-20 08:44:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Non credo proprio che Dio punisca un uomo che fa l'amore con la donna che ama, anche fuori dal matrimonio ed anche utilizzando metodi contraccettivi per evitare gravidanze ingestibili (non sempre si hanno i mezzi giusti per crescere un bambino). Il Dio in cui credo, quello che ha creato tante cose meravigliose, è lo stesso che se la sta ridendo osservando quante regole inutili e stupide ha scritto l'uomo stesso senza ragionare ed usare la testa ed ignorando le cose veramente importanti. Quelli che mi dicono di non ricorrere ai metodi contraccettivi sono gli stessi vescovi che girano in Mercedes mentre in Africa i bambini muoiono di fame.
2006-11-20 06:03:38
·
answer #2
·
answered by Kat 4
·
6⤊
0⤋
Nell'ambito della Chiesa cattolica vigono le c.d. norme di diritto umano, fallibili, e le c.d. norme di diritto divino, derivanti direttamente da Dio, ricavabili dalle Sacre Scritture e perciò immodificabili. Le regole sul sesso rientrano in quest'ultima categoria (anche se non so fino a che punto, dovrei fare 1 studio approfondito sulla Bibbia!). La ragione x cui la Chiesa, su questo come su tanti altri argomenti, non può aggiornarsi facilmente è innanzi tutto questo, ed anche gli spazi lasciati all'interpretazione sono molto risicati, perchè la Chiesa non può rinnegare di colpo ciò che ha sostenuto x quasi 2000 anni solo perchè, negli ultimi 60 anni, la società è cambiata radicalmente (non dimentichiamo che la libertà sessuale c'è da pochi decenni, prima dei quali in particolare 1 donna che non fosse arrivata vergine al matrimonio avrebbe rischiato di non sposarsi proprio! Forme di convivenza diverse dal matrimonio, per secoli sono state pressochè inimmaginabili): rischierebbe di apparire a dir poco contraddittoria.
Ciò posto, la società è cambiata, e a mio parere non resta che prendere il principio basilare, ossia che non dovrebbe esserci sesso senza amore. Io applico questo principio, e, se anche non avessi 1 partner, non farei mai sesso per puro piacere fisico, non solo per una questione religiosa ma perchè non ne sarei proprio capace (con questo non intendo stigmatizzare chi lo fa, sono questioni altamente personali!).
Quindi, concludendo, per me non c'è contraddizione, c'è 1 presa di coscienza che la Chiesa ha tempi di cambiamento molto lunghi e che cmq i principi fondamentali vanno rispettati nella loro sostanza.
2006-11-20 06:16:41
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Mi masturbavo periodicamente, faccio all'amore con l. a. mia donna, siamo felici e ci amiamo da matti (conviviamo), non uso il profilattico perchè non ce n'è bisogno con l. a. mia donna ma l'ho usato e lo userei eccome con companions occasionali, ignoro tutti i divieti perchè non servono che a rendere infelice me e l. a. mia donna. Si, ero fidanzato con una companion religiosa, in un periodo in cui non capivo e lo ero anch'io. Non potete credere a quanto ho vissuto male quella storia... volevo amarla completamente e anche lei lo voleva ma... ma... sempre sto "ma" tra le balle. Avevo 15 anni e pensate agli ormoni che mi stavano facendo esplodere... infatti è finita. Nella storia successiva, nelle seguenti e in quella attuale mi sono sentito bene e soprattutto me stesso e non mi sentivo più un c oglione.
2016-12-29 06:30:02
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io credo in DIO ma non trovo che sia tutto giusto quello che dice la chiesa se amo il mio compagno trovo giusto che ci sia un' unione completa e trovo giusto vivere appieno il mio amore .....il sesso fuori dal matrimonio non andava bene una volta quando una donna poteva sentirsi realizzata solo come moglie e madre adesso (per fortuna ) non è più cosi questo non vuol dire farlo con chiunque ma sicuramente non è peccato con chi ami!!!!!
2006-11-20 06:14:54
·
answer #5
·
answered by passerotta 2
·
0⤊
0⤋
io direi che oggi si parla tanto di ecologia di attenzione all'ambiente, alla salute, si fà uso di alimenti biologici e poi ci si spara dentro delle bombe ormonali come la pillola, o si fà ricorso a mezzi meccanici o artificiali per controllare gravidanze.
La chiesa ammette i metodi naturali, niente di più ecologico di rispettoso per la salute dell'uomo e della donna.
I metodi naturali hanno percentuali di sicurezza pari agli altri, l'unica cosa di diverso è che in alcuni giorni bisogna fare astinenza.
Ma vi assicuro che l'astinenza per alcuni giorni aiuta la coppia a ritrovare il desiderio, inoltre il progetto comune di voler vivere la sessualità in maniera pulita lascia una pace interiore, così come pure l'apertura alla vita. Un figlio è un dono si può programmare ma si può ricevere anche quando non l'aspettiamo, rimane pur sempre un dono perchè ogni vita che nasce è un miracolo.
Provare per credere!
2006-11-20 09:56:37
·
answer #6
·
answered by blackbarry 4
·
1⤊
3⤋