English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Correva l’anno 1989 quando, il 20 novembre, venne approvata all´unanimità dall´Assemblea generale delle Nazioni unite la Convenzione sui diritti dell´infanzia, ratificata anche dall´Italia nel 1991
Nel testo della Convenzione viene riconosciuta e garantita questa prima età della vita umana, nella convinzione che i bambini rappresentano il futuro e che per questo, sono titolari di diritti esclusivi. La Convenzione sancisce che ogni bambino ha diritto all´uguaglianza e alla protezione dalla discriminazione senza distinzione di razza, religione, nascita e sesso. Ha diritto a un nome e ad una cittadinanza, così come alla salute, all´istruzione e alla formazione, al tempo libero, al gioco e allo svago. Ha diritto a essere ascoltato, ad avere una sfera privata e a crescere in uno spirito di uguaglianza e di pace. Ha diritto ad avere aiuti immediati in caso di catastrofi, alla protezione in caso di violenza, a una comunità familiare, a una casa sicura e all´assistenza in caso di menomazione.

2006-11-20 05:51:38 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Amici

La Convenzione Onu non è, purtroppo, un punto di arrivo, ma piuttosto un punto di partenza. Essa, infatti, si scontra con la cruda realtà del nostro mondo dove la maggioranza dei bambini vive in condizioni di povertà, di sfruttamento, senza diritti.
Ai diritti umani non basta essere proclamati, devono essere garantiti, protetti ed attuati. Ancora oggi sono centinaia di milioni i bambini , le bambine e gli adolescenti in tutto il mondo, nei paesi ricchi ed in quelli poveri, che vivono in condizioni di marginalità, pericolo , sfruttamento. Privi di istruzione, prigionieri di una spirale di povertà, sfruttati economicamente e sessualmente. Questi bambini vedono compromessi i loro diritti fondamentali, la loro salute e spesso la loro stessa prospettiva di vita.
La Convenzione indica sicuramente la strada da percorrere per tutelare ed affermare i diritti dell'infanzia.
Ma lo Stato, da solo, non può dare una risposta alle esigenze fondamentali dei bambini: nessuna tutela giuridica

2006-11-20 05:52:25 · update #1

e giudiziaria sarà sufficiente senza una attenzione da parte di tutta la società nei confronti delle generazioni future.
Il 20 novembre deve diventare una data significativa nel nostro calendario per aiutarci a misurare la vita con gli occhi dei più piccoli e capire se la nostra società sa cogliere i loro bisogni e le loro aspirazioni. Crescere bene e in armonia con gli altri per un bambino significa nascere in salute, vivere con una famiglia che lo ama, poter sviluppare appieno se stessi e le proprie potenzialità. Ognuna di queste semplici affermazioni comporta una responsabilità della comunità, poiché ogni persona bambina ha bisogno di una società accogliente e di mediatori attenti (la famiglia, gli educatori, la città, la scuola.)
Impegniamoci tutti per rendere il 20 novembre sempre meno rituale e più vero e dedichiamo un pensiero, un'azione, un impegno autentico a tutti i bambini del mondo affinché possano avere un futuro.
Il filosofo del diritto Lombardi Vallauri ha scritto:

2006-11-20 05:53:14 · update #2

Nessun diritto, neppure l'ottimo, potrà mai essere esonerato dall'impegno diretto per la persona, con la persona, faccia a faccia, vita a vita, lungo gli anni, attraverso fallimenti, rialzamenti e ricadute. Il miglior diritto non potrà mai essere quello che rende superfluo questo impegno, ma sarà quello che lo rende necessario.

In questa giornata particolare vi invito alla riflessione e alla solidarietà, segnalandovi l’associazione “soleterre ONLUS – strategie di pace” fino al 24 ottobre 2006 promuove un’iniziativa di sostegno a favore dei 2000 bambini ucraini che ogni anno, a causa del disastro di Chernobyl, si ammalano di tumore e non possono sostenere le spese della chemioterapia. Soleterre interviene nel principale ospedale pediatrico di Kiev, dove manca tutto l’essenziale per le cure, come medicinali, garze, barelle, attrezzature e protesi per gli arti amputati ai bambini.
E’ possibile sostenere questi bambini che lottano contro il cancro inviando un sms al numero 48587

2006-11-20 05:54:18 · update #3

da tutti gli operatori di rete mobile per donare 1 euro, oppure telefonando allo stesso numero da rete fissa per donare 2 euro.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito:
http://www.soleterre.org/

Ci tengo inoltre a segnalarvi l’AGEOP ONLUS, Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, che ha sede presso la clinica pediatrica dell’ospedale San’Orsola Malpigli di Bologna, presso cui ho prestato la mia opera di infermiera professionale prima che una malattia cronica invalidante mi rendesse inabile al lavoro.
L’associazione nasce nel 1982 per volontà di un gruppo di genitori con l'intento di migliorare la qualità della degenza e dell'assistenza ai piccoli pazienti affetti da LEUCEMIE, LINFOMI e TUMORI SOLIDI e alle loro famiglie.
Inizia così un lavoro quotidiano fatto di piccoli interventi intercalati da grandi impegni per la realizzazione di importanti obiettivi, atti ad integrare e migliorare gli interventi pubblici a favore del settore.

2006-11-20 05:55:20 · update #4

Nel 1985 ad AGEOP si è affiancata RICERCA SUI TUMORI E LEUCEMIE DEL BAMBINO, per completare con il supporto alla scienza e alla ricerca medica, l'impegno e la dedizione dei genitori.
La tradizione di ricerca universitaria del Policlinico vanta una lunga storia: il raparto di Oncologia Pediatrica, infatti, inaugurato nel 1967, è uno tra i primi d'Italia, ed oggi, è tra i centri più avanzati nella ricerca e nella cura dei tumori dell'età pediatrica.
Il servizio di volontariato, con personale accuratamente formato dall'equipe medica, e seguito dalla psicologa, è impiegato in:
-assistenza ludica ai bambini del reparto e del day hospital
-assistenza e supporto alle famiglie nelle case di accoglienza
-collaborazione con gli operatori dell'ufficio
-diffusione degli obiettivi dell'associazione e raccolta fondi
Oltre a occuparsi quotidianamente della cura e dell'assistenza dei bambini malati di leucemia, AGEOP, organizza e gestisce numerose manifestazioni, concerti e

2006-11-20 05:57:29 · update #5

e molte altre iniziative.
Io ho vissuto da vicino la tragedia che colpisce i piccoli angeli malati di tumore e le loro famiglie, distrutte dal dolore e bisognose quanto mai di supporto psicologico e assistenza.
La cura di questi bambini è costituita da un tortuoso percorso, fatto di lunghissimi ricoveri, svariati cicli di chemioterapia, interminabili lotte contro il tempo nell’attesa di un midollo osseo compatibile per il trapianto, preghiere, pianto, disperazione, speranza, delusione… un’ esperienza di profonda difficoltà, lacerante, anche quando il cammino dei piccoli angeli è a lieto fine….e purtroppo non accade sempre, a volte ci lasciano e volano in cielo.
E’ superfluo dire che è necessaria ancora tanta ricerca medico-scientifica e il vostro contributo, anche piccolo, è fondamentale, poiché solo tante piccole gocce possono creare un oceano impetuoso.
Se lo desiderate potete effettuare una donazione tramite:
- c/c Postale n. 14704407

2006-11-20 05:59:27 · update #6

- c/c UNICREDIT BANCA SPA - BBAN C 02008 02483 000001431119
Per maggiori informazioni potete visitare il sito:
http://www.ageop.org



Vi invito inoltre a fare un piccolissimo gesto che non vi costerà nulla, ma che simbolicamente avrà un significato profondo.

Questa sera rivolgete per un attimo una preghiera o un semplice pensiero di pace a tutti i bambini del mondo e accendete una candela sul davanzale della vostra finestra… tutte le nostre luci brilleranno insieme, all’unisono, per abbracciare in cielo i piccoli angeli rimasti vittime della fame, della malattia, della guerra, della violenza e della crudeltà umana, e per donare un sorriso in terra a tutti i nostri figli e illuminare il loro cammino, affinché possa essere sempre dolce, sereno e colmo di amore!!

Un abbraccio speciale e pieno di affetto anche ad ognuno di voi…sorridete sempre alla vita!!

Lunaurora

.

2006-11-20 06:01:02 · update #7

________________________________________

Grazie mille gibri!
CREDO INVECE CHE GLI ALTRI UTENTI SIANO SCAPPATI SPAVENTATI DALLA LUNGHEZZA DEL MIO MESSAGGIO....

LEGGETE ALMENO LE ULTIME RIGHE... UN BACIO A TUTTI I BIMBI DEL MONDO!!

.

2006-11-20 09:02:06 · update #8

4 risposte

In verità io non ne ho mai abbastanza dei tuoi messaggi, amica mia. Sono sempre così gentili, cortesi e traboccanti di amore, che non se ne può fare a meno.

Il problema dei bambini nel mondo è un problema gravissimo, perchè i bambini sono il futuro del mondo, se noi non ci preoccupiamo di creare le condizioni perchè crescano bene, il risultato sarà un mondo con gravi problemi, e il risultato lo vediamo nel mondo di oggi. Il bambino maltrattato, offeso, deriso, ferito, violentato, diventa quasi sempre un uomo violento, o comunque cattivo.
Purtroppo il bambino in sè nel mondo odierno non è mai considerato una risorsa, ma spesso un problema. Non serve più di tanto, se non quando lo si mostra in televisione nei quiz dove si presenta il bambino genio, quello che sa tante cose, quello che a 7 anni suona il painoforte, e così via. Anche il bambino usato in pubblicità è in realtà sfruttato e "violentato", perchè come è ovvio nella quasi totalità dei casi non è il bambino che sceglie, ma i genitori che egoisticamente pensano a farne una star, una modella, una atrice, una velina.
E incamminano il bambino in una direzione obbligata che lui, tranne rari casi, non potrà cambiare.
Il bambino normale invece non ha molto spazio, spesso è un problema anche nelle famiglie, troppo prese dai loro problemi e dalla necessità di guadagnare soldi. "Lo sto facendo per te" dice spesso il padre al figlio, non rendendosi conto che il figlio vorrebbe molto di più un padre presente che un giocattolo nuovo.
Il bambino nella nostra società dovrebbe acquistare una maggiore dignità, maggiori diritti, maggiore tutela, tanti passi sono stati fatti in avanti, a livello di legislazione, purtroppo non credo che alle dichiarazioni di intenti stabiliti in tante leggi che garantiscono diritti e tutela ai bambini, corrisponda la realtà delle cose.

Ancora tanta strada deve essere fatta in tale senso. Ma ognuno di noi dovrebbe passarsi la mano sulla coscienza e rendersi conto diq uesta cosa, e fare qualcosa di concreto. Un passo fatto da uno, moltiplicato per tanti passi fatti da tanti altri, potrebbe veramente portare ad imboccare la strada giusta.

Ovviamente cercherò di fare la mia parte per quanto piccola.

2006-11-20 10:46:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

I tuoi messaggi sono chilometrici, ma sempre ben argomentati!
Parteciperò anch'io con quello che posso.
Ciao!

2006-11-20 17:37:55 · answer #2 · answered by kerplan 5 · 3 0

Ok. contaci sul di me.

2006-11-20 14:02:15 · answer #3 · answered by gilbri57 5 · 3 0

Li aiuteremo sti bimbi. Per ora pensiamo a darti un bacetto sulla guancia destra e uno sulla sinistra. Ciao

2006-11-21 08:34:17 · answer #4 · answered by Lino41 6 · 2 0

fedest.com, questions and answers