English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

stamattina a scuola ho fatto il compito storia: articolo di giornale su s.francesco d'assisi. Una *****...non c'ho scritto niente di concreto...uno schifo. Fortunatamente la prof ci da mezz'ora per finirlo, e io devo assolutamente concretizzare qualcosa... vi prego qualcuno mi aiuti!! l'argomento principale è il messaggio di francesco nel tempo... qualcuno mi aiuta?? se volete potete anche darmi qualche link utile...grazie!!!

2006-11-20 02:22:13 · 6 risposte · inviata da lallynutella 5 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

6 risposte

La sua conversione ha portato molti a seguire la sua strada, forse più per capire cosa poteva significare cambiare la propria esistenza. Sai, quasi nessun essere è capace di rinunciare ai propri beni per seguire una dottrina che prima neanche lontanamente si sognava di seguire, per timore di perdere la dignità. Questo problema lui non se lo fece affatto. Il suo insegnamento si è protratto per le generazioni a venire. MOlti trovavano che i suoi insegnamenti erano molto simili a quelli di Gesù: amare il prossimo come e più che se stessi, amare e rispettare profondamente ogni creatura...anche la più piccola. Non aver timore di stare con i lebbrosi, gli appestati perché la vera Fede ti porta a sanare le loro ferite prima ancora che preoccuparti di ammalarti, ti fa avere una forza incredibile, nello spirito e non ti è difficile provare amore anche per chi ti ha odiato. E poi una cosa importante, per poter entrare nelle grazie del SIgnore, devi saper rinunciare a tutto ciò che possiedi, anche a ciò che sei sempre stato per essere un uomo nuovo, e San Francesco d'Assisi scelse di seguire questa strada perché sapeva che era l'unica che poteva farlo stare meglio con se stessi e con il mondo intero. DOve lo trovi un altro, oggi, in grado di fare questo grande sacrificio?
Anche Santa Chiara, che prima di convertirsi era innamorata di Francesco, pur di potergli stare vicino, rinunciò anch'essa a ciò che aveva e alla vita che aveva fatto fino ad allora, per seguire le orme del santo.
Ma se vuoi saperne di più e meglio di come te l'ho detto io, cerca su un'enciclopedia multimediale o su Internet. Troverai certamente molti spunti.
Vedrai che farai un bel compito.

2006-11-20 02:51:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao carissimo,auguri,sei uno in gamba e ce l. a. fari,l. a. lingua italiana non è facile ma consolati,ci sono tanti somari(asini)anche da noi e credono organic di essere intelligenti,sta tranquillo quindi,con affetto Silvana

2016-12-17 13:07:41 · answer #2 · answered by kleid 3 · 0 0

http://www.san-francesco.it/
http://www.fralenuvol.com/albero/parole/testi/san_francesco/
http://www.cirps.it/risorse/divinacommedia/paradiso/person/francesc.htm
http://www.enrosadira.it/santi/f/francesco.htm

2006-11-20 03:26:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Il messaggio di san Francesco nel tempo e la semplicita e la bellezza che trovi nella natura e nelle persone, avere la sensibilita di cogliere le sfumature di una bellezza che abbiamo sotto i nostri occhi sempre, ad esempio l empatia che abbiamo con i nostri amici animali, il mutarsi delle stagioni e apprezzare cio che la natura ci dona, ma soprattutto eliminare la materialita e i vizi che ne deriva da essa (invidia, egoismo, lussuria, avidita,ecc)

2006-11-20 02:50:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

puoi provare anche su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/San_Francesco
buon lavoro

2006-11-20 02:39:54 · answer #5 · answered by DannyFour 2 · 0 0

il messaggio di san francesco nel tempo?
uomo ricco..pieno di donne..amava divertirsi e godere delle proprie ricchezze...poi un giorno ha deciso di lasciare tutto e concretizzare la sua vita per fare ciò che non aveva mai fatto...regalare amore a chi ne aveva bisogno...lui che pretendeva solo dagli altri e mai da se stesso...san francesco a rinunciato a tutto anche all'affetto del padre che lo ha disconosiuto per le sue idee strampalate e ha seguito il signore e la sua filosofia di amore senza richiesta...di amore senza nulla in cambio...di amore come dono....ha seguito un'entità che nulla gli ha dato e nulla gli ha obbligato...san francesco ha lasciato i suoi amici..le sue donne..i suoi divertimenti..le sue abitudini per dedicarsi a quelli che hasempre trattato male e diventare una persona che ancora oggi viene ricordata per l'umiltà e la generosità...

spero di essere stata utile..

2006-11-20 02:27:52 · answer #6 · answered by Elisotta 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers