English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Vai all'Ufficio di Piano del tuo Comune o del Comune che ti interessa e loro ti daranno tutte le indicazioni. Ciao...

2006-11-20 09:29:15 · answer #1 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 2 0

l'unica cosa da fare è rivolgersi all'uff. tecnico comunale, e dare il nome della persona o società che dovrebbe aver richiesto la concessione edilizia. in alternativa puoi chiedere direttamente una copia della concessione edilizia (con i timbri del comune suglie elaborati grafici) a chi dice di aver presentato i progetti.

2006-11-21 03:51:29 · answer #2 · answered by Ely 5 · 0 2

Devi sapere che in tutti i comuni esistono i cosidetti PIANI REGOLATORI ( ultimamente hanno cambiato nome e si chiamano PSC = piano di sviluppo comunale) dove le varie aree del comune sono classificate in base al loro possibile utilizzo.
Se un area è classsificata come area edificatoria è possibile presentare una domanda che si chiama "PERMESSO DI COSTRUIRE" ( fino a qualche anno fa si chiamava Licenza Edilizia) .
Tieni presente che i piani regolatori ( o il PSC) sono strumenti URBANISTICI, che devono per legge essere pubblici, devono essere esposti per almeno 30 giorni nella sede del comune , dopo di che si deve attendere altri 30 giorni che servono per i cittadini per presentare eventuali osservazioni, dopo di che può essere reso effetivo con una delibera di consiglio comunale ( quindi interviene anche l'opposizione alla discussione) ;
Per sapere se su una area è possibile costruire e cosa è possibile costruire, si va in comune e si fa una domanda che si chiama " CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA" elencando i riferimenti catastali del terreno in oggetto. Il costo è di una marca da bollo di 14,66 € .
Sempre all'ufficio tecnico del comune è possibile chiedere informazioni sui PERMESSI Di Costruire presentate in una determinata area.
Tieni comunque conto che i PERMESSI DI COSTRUIRE rilasciati dai comuni contengono sempre una clausola che ricita "SALVO DIRITTI DI TERZI" , il che vuol dire che se un soggetto ha dato informazioni false in merito al possesso di un terreno su cui vole costruire , il permesso diventa nullo se il leggittimo proprietario dell'area si oppone alla costruzione.
Spero di averti aiutato .

2006-11-20 11:08:29 · answer #3 · answered by horso99 2 · 0 2

non capisco molto la dua domanda...cmq so che per edifidare una casa bisogna prima fare la senatoria che deve essere fatta presso un ufficio che si occupa appunto di senatorie come quello che è il genio civile

2006-11-20 09:52:28 · answer #4 · answered by cattivesempio 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers