Creare un sistema operativo è un gran casino. XD I libri di Tanenbaum sono storia in questo campo, ma prima di pensare a qualcosa di così gigantesco - un intero OS - ti direi d'imparare come funziona il tuo pc e un linguaggio di programmazione. Non farai un tuo sistema, ma sarai in grado di personalizzarne uno.
L'archiettura migliore su cui imparare è GNU/Linux fondamentalmente. Sia perchè free, sia perchè completamente modificabile. Usa una distro "leggera", tipo Ubuntu o Fedora, dopodichè potrai passare a sistemi più versatili, come la Gentoo. Quest'ultima altro non è che un sistema con kernel linux con tre metodi d'installazione, il primo "tarball" richiede conoscenze minime, eppure spesso sono già troppe per l'utente medio. Smanetta con tutto quello che ti viene a portata di mano - e già qualcosa imparerai.
L'Adelphi fa parecchi libri buoni sia come introduzione sia come percorso intermedio sul C. Imparare linguaggi ad oggetti è sicuramente utile, ma parti con le basi. Il C è un linguaggio serio, d'alto livello, non troppo difficile da usare e versatile quanto basta. Soprattutto, avrai la possibilità con l'accoppiata C e Linux di provare a modificare il tuo sistema operativo.
Ricorda che i manuali sono utili fino un certo punto: l'inglese spesso è essenziale per leggere le pagine del man e libroni stranieri (che a volte ahimè sono ostici da trovare) e, cosa molto, veramente molto utile, utilizza i Lug (ce ne un po' ovunque) o il sito di riferimento della tua distribuzione per chiedere.
Avere qualcuno di più esperto è utile, ma chiedere troppo spesso fa male. Vai, prova e... distruggi. XD Capiterà anche questo ^^
2006-11-20 09:06:03
·
answer #1
·
answered by Kalyar 1
·
0⤊
0⤋
CHEDO CHE SIA UNA COSA MOOLTO DIFFICILE.. A MENO CHE TU NON SIA molto esperto di elettronica...
2006-11-20 10:22:43
·
answer #2
·
answered by blackhorsepalestra 2
·
0⤊
0⤋
Oltre ai linguaggi di programmazione, per creare un sistema operativo da zero è findamentale conoscere a fondo il Processore, sapere come funziona e tutte le sue istruzioni.
2006-11-20 09:58:04
·
answer #3
·
answered by Coltrane 4
·
0⤊
0⤋
Per creare un S.O. da zero devi conoscere perfettamente vari linguaggi di programmazione, quindi dovresti studiarli per anni, non è certo una cosa semplice come può magari esserlo creare un piccolo software di pochi Kilobyte, perchè un S.O. ha milioni se non miliardi di linee di codice, se invece vuoi modificare una distro linux dovresti informarti magari partecipare ogni anno ai Linux Day, vedere se nella tua città c'è un luogo di incontro di appassionati di Linux.
2006-11-20 09:25:56
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Prendi chiodi, martello e scalpello....da qualche parte bisogna pur iniziare.
2006-11-20 09:23:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
non ne ho idea!
2006-11-20 09:22:08
·
answer #6
·
answered by firula 2
·
0⤊
1⤋