English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' una rivelazione, un sentimento, una speranza o cosa?

2006-11-19 23:26:48 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

"Aver fede" è un concetto generale che si può anche discostare dalla religione, ridotto ai minimi termini vuol dire semplicemente credere in qualcosa di cui non si hanno e non si potranno avere mai prove tangibili.

2006-11-19 23:36:12 · answer #1 · answered by Dott. F 5 · 5 1

Per me avere fede è avere fiducia, fidarsi, sapere in qualche modo (anche se non lo puoi dimostrare) che c'è qualcosa di più grande e di più vero, che è Dio, che è Amore.
Ciao!

2006-11-19 23:32:39 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 0

vuol dire, avere la consapevolezza di sapere che,siamo qui sulla terra di passaggio..........la vita inizierà dopo la nostra morte...cioè credere in una vita dopo la morte.........sapere di nn essere mai soli,che cèe un Dio che sta sopra di noi....insoma io nei miei momenti bui,mi affido a Dio.....

2006-11-19 23:32:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 7 2

è la CERTEZZA di avere un Dio ke non ti abbandona mai.
Grazie Signore

2006-11-20 01:17:26 · answer #4 · answered by larry 4 · 3 0

fede = fiducia
é un sentimento.
Inizialmente é compreso nell'amore.
Poi con il passar del tempo, e l'esperienza verso la giusta direzione, può anche assumere un aspetto rivelativo.
Chi ha creato il tutto, ti chiede di fidarti anche di fronte hai tuoi dubbi, perché ciò che oggi ancora non capisci, sei destinato a capirlo. Ê quindi inutile che tu ti perda per strada. Fidati dei buoni consigli, non giudicare gli altri,e vai verso il bene. Quando cadrai ti rialzerai e farai di meglio.
Chi ha fede viva nella speranza...

2006-11-20 00:10:56 · answer #5 · answered by Bucefalo 2 · 3 0

Credere è in sè un dono di Dio, perchè la fede si ottiene per grazia tramite la preghiera, anche se vi sono esempi di fede per intervento diretto divino come per la conversione di San Paolo, anche se molti asseriscono che il miracolo sarebbe stato compiuto grazie alle preghiere di Santo Stefano.(1° martire della fede)

2006-11-20 04:36:10 · answer #6 · answered by SKORPIO 5 · 2 0

Aver fede...occorre innanzitutto essere consapevoli che in fondo siamo fragili, o almeno lo è una parte di noi...e questo lo si sperimeta pressochè ogni giorno.....da qui può nascere il pensiero che ci sia qualcuno a sostenerci, a guidarci.....non ho detto certezza, ma idea,supposizione, almeno all'inizio....è qui che comincia a nascere la domanda....ci sei Dio? E il primo attidi fede, paradossalmente sostenuto dal Dubbio: chiedere "Ci sei Dio? Se ci sei, fa che io ti senta!" e, con umiltà....attendere una sua risposta, senza scoraggiarci, perchè Lui ci vuole mettere un po' alla prova e spesso tarda un po' a rispondere....Nel frattempo ci si può avvicinare un po' a Lui, leggendo il Vangelo magari,provando a leggere la vita con questa nuova ottica...ed ecco, inaspettata la risposta arriva...o meglio Lui si fa sentire, t'invade e loiconosci in quello che succede attorno a te. Ad un certo punto le cose acquistano un senso, più bello, più profondo!
Ma a questo punto...è come con una persone, bisogna alimentare questo nuovo rapporto con Lui! Leggere il Vangelo, non stancarsi mai di farlo e, parlare con Lui, sì al'inizio può sembrare un monologo, ma poi ti accorgi che non è così! E tutto, dalla natura, alla vita attorno a te, alle persone che s'incontrano, tutto parla di Dio!
Ben presto ti accorgi e senti come un'ondata di calore che ti prende nel cuore, quanto Dio ti ama!
Questo per me è fede...maturare questa consapevolezza!

2006-11-20 04:17:56 · answer #7 · answered by irene c 2 · 2 0

Aver Fede significa Appoggiarsi su Qualcuno che ci ha creato per il Bene,perchè e' Buono e ci vuole felici.L'infelicità non dipende dalla sua volontà ma dal peccato e dall'errore dell'uomo che produce le sue terribili conseguenze.Aver Fede significa: So che Dio mi vuole bene e per questo mi fido,vado dove la sua Volontà mi conduce, perche' so che questa e' la via giusta per me,anche se questa via e' dolorosa e ancora non comprendo perchè sono" legata "nella mia umanità.Certamente nell'altra vita che aspetto con speranza,comprenderò chiaramente,ma per ora mi fido di Lui,perchè Lui mi guida sempre :Lui e' Dio

2006-11-20 01:54:29 · answer #8 · answered by Mimì 7 · 2 0

al di là del campo religioso, avere fede vuol dire credere in qualcosa che non vedi ma sai che c'è! tu credi che il sole sorgerà anche domani? sei sicuro che sorgerà? non puoi esserlo perchè non leggi il futuro ma di sicuro ci credi, questo è avere fede, credere fermamente che il sole sorgerà anche domani!

2006-11-19 23:32:50 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 1

la fede è piena fiducia ogni giorno mostriamo in un certo senso"fede" quando piu tosto di un articolo ne scegliamo nu 'altro perche magari lo spot pubblicitario era più convincente . tutto sta a chi ha fatto esperienze personali con DIO farlo conoscere nella giusta maniera comunque è scritto che "la fede è certezza di cose che si sperano dimostrazione di cose che non si vedono ebrei "11-1

2006-11-20 03:31:10 · answer #10 · answered by lilly84 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers