Ho viaggiato tanto e ho vissuto in molti paesi, non solo in Europa. Allora per il fatto che gli Italiani siano cafoni... beh... non è uno scoop. E' un po' il bello dell'Italia. Diciamo che non bisogna fare di tutta un'erba un fascio. L'unico punto negativo io lo darei ai bambini italiani in spiaggia che sono veramente i più >maleducati< d'Europa, ma questo è solo colpa dei genitori. Per il resto, io trovo che gli italiani siano un popolo caloroso e questo è molto, molto piacevole.
Per la sporcizia... guardate io ora abito in Inghilterra e credetemi... gli inglesi sono molto più "sporcaccioni" degli italiani. Mi spiego meglio.
Quello che mi ha colpito è che qui in UK ci sono pochissimi cestini della spazzatura e tutti hanno l'abitudine di lasciare la loro spazzatura "da strada" (intendo il sacchetto delle patatine vuoto, il torsolo di mela, il pacchetto delle sigarette vuoto) dove capita. Tanto è pieno di spazzini che passano per pulire.
Quindi la città, di per sé, non è un porcile perché è sempre pulita dagli spazzini ma se uno fa un giro in università all'ora di pranzo è un vero schifo! (lo spazzino passa alle 14). Non c'è una panchina (una!) che non sia usata come spazzatura.
La differenza con l'Italia è che al "Bel Paese" questo non si vede, ma i cassonetti traboccanti di rifiuti, i sacchi di rifiuti che si ammucchiano ai lati della strada... beh ne ho visti tanti e devo ammettere molte di questi spettacoli erano cosa ricorrente al sud (Sicilia e Campania, le 2 regioni che ho visitato).
So che il problema dell'immondizia è una cosa seria nel Sud dell'Italia ma è anche vero che è proprio il Sud, per le sue bellezze naturali, è molto visitato dai turisti stranieri... quindi è forse la cosa che colpisce di più.
Perché non posso dire che qui le città siano sporche... in compenso i luoghi chiusi (come i treni, i ritrovi degli studenti all'univesità...) sono dei veri cessi se uno ci passa prima che vengano puliti.
Detto ciò non trovo l'Italia un Paese così sporco... se solo si riuscisse a risolvere il problema della raccolta dei rifiuti al Sud, sarebbe magnifico.
2006-11-19 22:21:18
·
answer #1
·
answered by Paola 4
·
1⤊
2⤋
Viaggio molto e posso asserire che un Paese europeo sporco come l'Italia non si trova. Faccio solo due esempi. Raramente ho visto spazzare con la scopa, usano dei macchinari per i marciapiedi e altri per le strade. Ogni quartiere ha un cassonetto, per gettare materiale voluminoso, edile, elettrodomestico, ecc. rimovibile che viene sostituito da uno vuoto. Mi domando perchè, noi, culla della civiltà, siamo rimasti così indietro? I turisti sono rispettati, se non coccolati. Qui sono trattati con indifferenza, quando non tentano di truffarli. Per fortuna che abbiamo delle bellezze che attirano, altrimenti saremmo all'ultimo posto.
2006-11-20 11:56:06
·
answer #2
·
answered by stryke_it 5
·
2⤊
0⤋
Mi dispiace dover essere d'accordo con questa affermazione...
Certo non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma le maggiori città italiane non brillano certo per la pulizia delle strade e dell'aria, e la gente spesso non rispetta certe regole che magari ci sembrano insignificanti ma che all'estero non sono così scontate, tipo passare col rosso o salire sul bus dalle porte centrali.
Tutte le volte che salgo a Parigi mi accorgo della differenza.
[edit] Che poi non vorrei dire, ma avete fatto caso a come si comportano alcuni turisti qui? Certe volte avrei voglia di rispedirli al loro paese a calci... -__-
2006-11-20 06:04:45
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
si può dire di sì, come spugne assorbiamo il massimo dal peggio del mondo!
2006-11-20 08:33:34
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
cafona non saprei,sporca sì. Perchè? Vieni a farti un giro a pisa e poi mi dirai tu...viviamo nella sporcizia,nel degrado. E poi fatti un giro nelle zone vicine,livorno,lucca, stessa situazione,uno schifo! E poi vai all'estero e noti la differenza.
2006-11-20 06:08:57
·
answer #5
·
answered by genny 3
·
0⤊
0⤋
sporcano anche loro i turisti, cafone, le persone non sono tutte educate, l'italia è cara, dai trasporti, ai ristoranti, alberghi, musei, divertimenti, ma bella, bella, un paese che ci invidiano tutti
2006-11-20 06:08:53
·
answer #6
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
1⤊
1⤋
non penso sia giusto generalizzare, sicuramente c'è gente sporca e cafona, ma come in tutto il resto del mondo ci sono zone pulite e quelle sporche.
sicuramente il turismo in Italia potrebbe venire sfruttato molto meglio essendo un paese con tantissime risorse donate da madre natura e anche risorse culturali storiche che vengono sminuite, o non messe in risalto come dovrebbero essere messe.
diciamo che è più un problema di mentalità, si reputa infatti che il turismo all'italia sia dovuto, ma non è così. come ogni valore deve venir curato e seguito altrimenti si cade in critiche come lo può essere la sudetta indagine.
2006-11-20 06:06:23
·
answer #7
·
answered by ARCO 3
·
0⤊
0⤋
Mah, x me i turisti non vanno 'soddisfatti' , si devono trovare bene naturalmente.
2006-11-20 06:01:15
·
answer #8
·
answered by punkisbed 3
·
0⤊
0⤋
una parte è effettivamente così, sai.. rispetto ad altri posti... ma c'è sicuramente meno ipocrisia
2006-11-20 07:35:00
·
answer #9
·
answered by inblue 6
·
0⤊
1⤋
Guarda che ..."paese che vai, Italia che trovi !"
Non credere che noi siamo i peggiori in assoluto, in quanto a cafonaggine anche i cosiddetti paesi più aristocratici della vecchia Europa non sono molto da meno, fuori da detti confini la situazione non migliora di molto, tranne qualche eccezione.
Sulla pulizia ti dò abbastanza ragione, lasciamo molto a desiderare, ma anche sotto questo aspetto nel mondo ci sono tante di quelle "bidonville", che a quanto pare non ne hai davvero un'idea.
Per concludere direi che possiamo certamente migliorare questi aspetti, ma possiamo anche essere fieri di tutto quel che di buono abbiamo, anche se poco.
2006-11-20 07:11:06
·
answer #10
·
answered by bowletus 4
·
0⤊
1⤋
perchè i turisti non si possono adattare quando noi all'estero ci dobbiamo adattare per forza?
2006-11-20 06:35:01
·
answer #11
·
answered by falcone 2
·
0⤊
1⤋