English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da cosa dipende questo loro comportamento?
famiglia?
società?
bullismo?
mancanza di valori?
o che altro secondo il vostro personale parere?

2006-11-19 19:08:24 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

20 risposte

Ogniuno ha demandato al prossimo l' educazione di questi ragazzini, con il risultato che non hanno educazione, ne emotiva ne culturale.
La famiglia, che è la maggiore responsabile di questo, è troppo spesso occupata a lavorare o a godersi la vita nei momenti di relax piuttosto che ad educare i ragazzini. La scuola d' altro canto pensa che sia la famiglia a dover dare il maggior contributo alla educazione.
succede così che i genitori non lesinano nulla ai loro figli sul piano materiale forse per poter ripagare in qualche modo la mancanza di vicinanza ai loro problemi, una sorta di pagamento in beni materiali della scarsa attenzione e del poco affetto che si da ai figli. Succede così che i ragazzini sempre soddisfatti sul piano materiale non si accorgono che i loro bisogni sono altri e cercano di riempire quei vuoti come meglio possono, trasgredendo, facendo una cosa che gli riesce bene per poter catturare l' attenzione di qualcuno. Ma quel qualcuno è spesso troppo occupato a farsi i ***** suoi piuttosto che ad ascoltare il bisogno dei figli.
Succede che a 13 anni si ha una cultura che è formata solo in minima parte da scuola e famiglia, tutto il resto è formato dalla "comitiva", dalla TV, da internet, dai film. Il risultato è che per la maggior parte di loro le emozioni ed il rispetto per le emozioni degli altri sono cose sconosciute, come sconosciute sono l' educazione sessuale che si forma per sentito dire tra amici, come sconosciute sono il rispetto (anche fisico) degli altri e la consapevolezza che studiare servirà loro a migliorare la propria vita futura. La TV dà altri messaggi, adesso non serve sapere una cippa, anzi più sei ignorante meglio è, l' importante è essere "fichi" l' importante è essere "bone" e "sapersela" gestire bene, che così si va in TV e si diventa ricchi, che il diploma o la laurea non servono ad una cippa.

2006-11-19 20:00:07 · answer #1 · answered by marcovalex 4 · 2 0

Bella domanda. Io temo sia causa della società di oggi (problema che racchiude in se tutto quanto da te elencato). Oggi i ragazzi sono bombardati quotidianamente da immagini che richiamano direttamente o indirettamente al sesso, dai giornali e dalla televisione (oltre internet, che ne è la patria). I giovani, forse anche meno seguiti rispetto al passato a causa dei molteplici impegni dei genitori dovuti al lavoro, e "abbandonati" un po' a se stessi, perdono punti di riferimento, e capita (ultimamente un po' spesso) che succedano cose del genere.

2006-11-20 03:19:15 · answer #2 · answered by arcangelo 6 · 3 0

tu hai dato già le risposte, dico che ho 1 figlia di 6 anni ed ho tanta paura per lei, e fra qualche anno come sarà? purtroppo questi ragazzini di oggi hanno tutto, vedeno troppa televisione e sono molto tempo collegati con internet, tutto questo al loro cervello fa molto male, il problema più grave è che i genitori non se ne accorgono come crescono i figli......

2006-11-20 03:51:10 · answer #3 · answered by Iris 2 · 2 0

penso che purtroppo la nostra società stia perdendo il senso dei valori, sintomatico in questo il tristissimo caso del ragazzo che ha violentato non spinto da una insana pulsione ma solo per essere "fico"! Quale è la scala di riferimento dei valori di questi ragazzi? Che tristezza!

2006-11-20 03:28:05 · answer #4 · answered by gigiotheripper 3 · 2 0

io rimango allibita........ i tempi sono davvero così cambiati?
Io ho 28 anni, e non mi ricordo proprio di avere avuto attorno a me, quando avevo 13 anni, ragazzini assetati come sembrano essere quelli di oggi.
Da cosa dipenda il fatto non lo so, ma non si tratta di un fattore solo, ma di tanti messi assieme. I genitori di sicuro sono meno severi di una volta, e forse la troppa tecnologia porta ad avere meno limiti di conoscenza e meno controllo da parte di adulti su ciò che un ragazzini vede e legge ad esempio su internet.

2006-11-20 03:22:00 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

E' un insieme delle voci che hai citato ma ne hai dimenticato uno: la NOIA.

Molti giovani oggi hanno tutto e, soprattutto, lo ottengono con enorme facilità: Cellulare, Play station, computer, centro sportivo, vacanze ai villaggi, sulla neve, cinema, vestiti alla moda, ecc.

2006-11-20 03:19:48 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

forse dal fatto che ho sentito con le mie orecchie ragazze (bimbe?) di 11 anni parlare di pom.p.ini come se niente fosse.

2006-11-21 07:14:36 · answer #7 · answered by metal_lord85 3 · 1 0

e delle ragazzine 13enni che vanno in giro abbigliate alla mascia ferri?

2006-11-20 09:09:59 · answer #8 · answered by cbtirzan 3 · 1 0

Può dipendere senz'altro da tutto quello che hai già detto tu, ma secondo me i primi responsabili sono i loro genitori che, pur non palesemente, si disinteressano quasi completamente dell'educazione dei figli e perciò dei loro comportamenti che ne possono derivare! D'accordo i bastardi sono loro, ma i genitori devono fare la loro parte altrimenti sono ancor più responsabili dei figli sbandati e depravati! Mettere al mondo una creatura non basta per definirsi "genitori"! Sono tante altre le cose che bisogna fare, e con amore e rispetto, per potersi chiamare tali!!
Ciao

2006-11-20 05:29:14 · answer #9 · answered by signore si nasce 5 · 1 0

penso solamente che si siano nutriti di quanto di peggio potesse offrir loro questa società senza più valori nè rispetto per nessuno. il ruolo del genitore è molto importante se non fondamentale, ma attribuire al genitore tutta la responsabilità di un figlio degenere mi sembra talvolta esagerato.
per come la vedo io è l'intero sistema a non funzionare in maniera adeguata; i più giovani vengono lasciati spesso solo di fronte a cose più grandi di loro senza avere la possibilità di comprendere e saper discernere il giusto dallo sbagliato, spesso perchè mancanti di una vera e propria "guida" e cadono vittime di scelte di modelli di comportamento più facili da seguire ma non per questo corretti, così che crescono spesso con una visione distorta della realtà quotidiana e si ritrovano in condizioni di non saperla affrontare perchè non la conoscono...

2006-11-20 03:58:41 · answer #10 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers