In televisione e nel campo pubblicitario le ragazze giovani vengono esaltate per il loro corpo più che per le loro doti intellettive. In genere le vediamo nei panni di "Letterine" & co. e comunque anche le soubrettes sfoggiano spesso gonne corte ed abiti scollati.
Le femministe in genere se la prendono per questo motivo dicendo che viviamo in una società maschilista in cui la donna viene esibita come oggetto.
E' così? Oppure quella posizione viene sfruttata dalle donne per approfittare del fatto che molti uomini non ragionano con il cervello ma con altro organo?
2006-11-19
07:02:05
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Studi di genere
Invito la gentile persona che si diverte a mettere pollici casualmente a contattarmi in privato e spiegarmi le ragioni del suo gesto, posto che ne abbia.
Dice il saggio: "Non fare mai agli altri ciò che non vorresti sia fatto a te stesso."
2006-11-19
07:15:07 ·
update #1
E' vero che molti uomini non ragionano con il cervello ma con un altro organo, ma le donne di cui parli ragionano con il loro corpo e non con il cervello. Se c'è una domanda c'è un'offerta. L'offerta in questo caso ha origine dall'opportunismo. Certo donne che agiscono così sono moltissime, ma non sono poche quelle che rifiutano di scendere a patti con questa mentalità e preferiscono lottare per andare avanti per meriti o, se non riescono, rinunciare. Non si può più parlare di società maschilista perchè i ruoli in molti casi si sono totalmente omologati.
2006-11-19 19:47:13
·
answer #1
·
answered by Baky 5
·
1⤊
0⤋
Vedere queste "letteronze" in giro mi dà più fastidio per la mia piccola peste che, adorando la danza a 5 anni, pensa che il modello da emulare sia proprio questo. Belle, perizoma e che sappiano muoversi davanti ad una telecamera. In quanto agli ometti che ragionano con l'organo in basso ... beh ... sono facilmente consolabili con lo show delle suddette letteronze! Solo che, quegli ometti, spesso si innamorano di una femminista e l'organo lo usano quando Sua Maestà è comoda!!! Ben fatto!
Come scrisse Sciascia: "A ciascuno il suo" ... appunto.
Auguri di nuovo Shin.
2006-11-19 19:55:07
·
answer #2
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
2⤊
0⤋
...è l'ordine delle cose....il mondo gira così...che ci vuoi fare? certamente non puoi cambiarlo. Gli unici paesi in cui queste cose non sono consentite....sono paesi in cui vige la dittatura o il fondamentalismo religioso...Forse è meglio tenersele!!!!!!
2006-11-19 18:29:25
·
answer #3
·
answered by claudioramor 4
·
2⤊
0⤋
Io direi che una cosa non esclude l'altra, caro Shin.
E' vero che in gran parte le donne (quali veline&co.) vengono messe lì come ornamento per far piacere ai maschietti, ma è anche vero che nessuno le obbliga a farlo , anzi !
Sai quante ragazze, purtroppo, come ambizione e sogno della loro vita vorrebbero fare le veline ??
Inoltre le soubrette o cinduttrici che dir si voglia, sfoggiano appunto minigonne e tette fuori forse proprio per far..."concentrare" l'attenzione degli uomini in una cosa diversa che non i loro discorsi vuoti, il più delle volte.
E ancora un'aggiunta.. non credere che le donne non sappiano il loro potenziale erotico, lo sanno eccome, e sanno pure benissimo che gli uomini tropop spesso ragionano con la testa che si trova nelle parti basse ;-)
Ciao Shin , un bacio
2006-11-19 15:14:54
·
answer #4
·
answered by ♥♥farfy12♥♥ 5
·
2⤊
0⤋
Ciao. Credo che le donne approfittino realmente del proprio corpo per ottenere qualcosa e che in questo c'entri poco il discorso del maschilismo. Io mi arrabbio quando un uomo fa commenti su di me solo in senso malizioso o a sfondo sessuale, quando gli uomini non vedono nient'altro che un corpo davanti a sé, per questo cerco di propormi io stessa in modo diverso. E' tutto qui. Se non si vuole essere un corpo ma una donna e una persona bisogna porsi in un certo modo. A volte non basta neanche questo. E di maschilismo si può parlare solo in questo caso.
2006-11-19 15:18:54
·
answer #5
·
answered by ulybka 1
·
1⤊
0⤋
ben detto!!! la cosa e schifosamente schifosa da guardare tutte quasi nude... e poi la telecamera che ti inquada posti dove ci cade l'occhio per me lo fanno apposta per l'audience.....
2006-11-19 15:12:32
·
answer #6
·
answered by tigredoro90 2
·
1⤊
0⤋
è vero che alcune ragazze/donne puntano tutto sul fisico(basti leggere alcune domande!!), ma è la società, non direi maschilista, ma con un impostazione maschile a volere la donna immagine, la donna oggetto.
Comunque si rivela un'arma a doppio taglio!
daltronde come dice un vecchio saggio "la dimensione del cervello di chi guarda è inversamente proporzionale alla dimensione del seno guardato"
per fortuna cominciano a vedersi anche bei ragazzi...chissa come li chiameranno!?
2006-11-20 04:13:46
·
answer #7
·
answered by cassilde 2
·
0⤊
0⤋
Non guardo quel genere di tv, perchè ne sono davvero infastidita, e preferisco impiegare quel poco tempo libero che ho leggendo o ascoltando la radio.
Ma per lavoro son costretta a interessarmi di molti gossip sul genere, via web magari.
Non ho mai pensato alla tesi dell'opportunismo: mi è estranea a tal punto che faccio fatica a comprenderla. Sicuramente un certo tipo di comunicazione pubblicitaria e televisiva è responsabile dell'immagine denigrante e umiliante che ancora nel terzo millennio la donna riveste. La questione è molto + complessa di un'assimilazione al maschilismo.
Fa comodo ai media proporre un'immagine di donna=oggetto e al marketing, e fa comodo a quelle donne che pur di arrivare in certi ambienti usano il loro corpo.
In sintesi, secondo me, la questione è un'altra: questo tipo di tv lancia un messaggio chiaro: "giovani, per sfondare non serve il cervello o studiare, ma il vostro corpo". Secondo me il punto centrale - e preoccupante - è questo.
ps. bell'argomento
2006-11-20 03:52:59
·
answer #8
·
answered by Vogue 6
·
0⤊
0⤋