English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La domanda è rivolta a tutti coloro che hanno avuto la gioia di avere un figlio, ma anche a chi non ne ha ancora.

Una certa cultura (vecchia come il mondo) considera una donna che non ha avuto figli una donna "non completa". E che la piena realizzazione di una donna sia nell'aver figli. Secondo voi è vero?
Che ne pensate?
Gradite risposte sincere, anche crude e dirette. Grazie

2006-11-19 05:43:00 · 27 risposte · inviata da Vogue 6 in Scienze sociali Studi di genere

In effetti, negli ultimi tempi qualcosa in merito sta cambiando, grazie alla rivoluzione culturale a partire dal 68 in poi. c'è + apertura. ma continuate a rispondere :-)

2006-11-19 05:55:27 · update #1

27 risposte

La certa cultura,vecchia come il mondo,è anche quella che relegava la moglie ad essere oggetto di sfogo sessuale del marito,serva dello stesso e di figli maschi e pure inutile se dava al Mondo delle Femmine...ma mi sembra che il Mondo si sia un po evoluto nel frattempo o no? Visto che hai chiesto la "crudelta" anche come possibile risposta,penso che la Tua sia una domanda stolta ed anche strana se fatta da una Donna....Ma pensi forse che l'uomo se non ha figli sia venuto al Mondo inutilmente???

2006-11-19 05:56:37 · answer #1 · answered by Mr.Forrester 4 · 1 0

Una donna è una donna, con o senza filgi, con o senza uomo, con o senza pantaloni (o minigonna), una Donna soltanto smete di essre Donna se è priva di cervello, ma questa è una condizione che vale pure per il uomo.

2006-11-19 13:49:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Io parlo da donna che nella vita ha fatto una scelta di non averli. Premetto che adori i bambini ma perdo interesse quando sono grandi. Ho sempre riflettuto su questo argomento e debbo dire che come oggi vanno le cose sono contentissima di non averli fatti. Io ho bisogno dei miei spazi e bisogna avere uno spirito di grande sacrificio. L'istinto materno è una cosa ma crescerli è un'altra. Non sopporto sentire mamme che fanno più di un figlio e non se lo possono permettere economicamente e pretendono che gli altri hanno il dovere di aiutarli. Nessuno ti impone questa scelta di vita. Io penso che se la meta' delle mamme non avessero messo al mondo i figli avremmo avuto meno figli disturbati mentalmente ( ragazzini che non sono seguiti da genitori perchè si sono stufati oppure non hanno tutto questo entusiamo vero i figli etc.. ) sarebbe stato un mondo miglore. Non tutte le madri che mettono al mondo dei figli sono delle buone madri, ma sono madri che per garantirsi un aiuto nella vecchiaia pensono che sia l'unica soluzione. Pensate molto bene prima di mettere al mondo un figlio perchè un figlio amato e seguito in modo giusto è una gioia per i genitori e per il mondo intero.
Meditate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Al riguardo se una donna è donna a meta' senza figli dimostra chi lo pensa e chi lo dice, che si sente allo stesso livello di un animale qualsiasi che partorisce per istinto ed è l'unica ragione di vita. Una donna è donna sempre , che ne dite della Montalcini???Per me è una donna doc, a 360 gradi. Ci sono diversi modi di interpretare la nostra vita e quella di fare figli ( anche una mucca partorisce) è soltanto una delle tante !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I figli non sono nostri ma è un nostro egoismo di illuderci di vivere in eterno!!!!! Auguri a tutte le donne vere con figli e senza!!!!!!!!!!!!!

2006-11-20 02:30:42 · answer #3 · answered by marque1717 4 · 2 0

Seconod me c'è un errore di fondo , non mi piace l'espressione "avere figli" si tratta di persone e di metterle al mondo tenendo conto delle loro eventuali esigenze...la completezza presunta della madre credo sia una cosa abominevole: ogni individuo è una creatura speciale e nei primi anni delicata fisicamente e soprattutto psicologicamente...la domanda dovrebbe essere pernsate che tutte le donne possano essere in grado di allevare figli? Vedere i figli come qualcosa diindispensabile alla "realizzazione" delle madri è strumentalizzare col proprio egoismo la vita e i sentimenti umani molto meglio donne che nella consapevolezza di non essere all'altezza per un motivo od un altro decidono di non mettere al mondo bambini rispetto a quelle che li considerano qualcosa di indispensabile nella propria vita senza alcun riguardo per le vere esigenze del nascituro!

2006-11-19 16:05:10 · answer #4 · answered by ? 6 · 2 0

Io credo che possa sentirsi una donna a metà colei che desidera dei figli e non riesce ad averne...

2006-11-19 15:55:31 · answer #5 · answered by marypady 3 · 2 0

Credo sia una considerazione molto superficiale, figlia di grave ignoranza. Qualsiasi donna, come qualsiasi uomo, nascendo acquista di fatto pari dignità, qualunque cosa gli riservi la vita in futuro. E non confondiamo la fortuna con l'abilita'. Avere figli e figli sani, è una fortuna, e non è merito della madre poterli avere. E anche quando non averli è una scelta precisa, essa riguarda solo chi la fa.

2006-11-19 13:47:56 · answer #6 · answered by don Oliani 5 · 2 0

Non credo sia da considerarsi donna a metà.
la decisione di avere o meno figli è puramente individuale e il pensiero altrui o l'influenza culturale non dovrebbero condizionare.
il concetto, come hai detto tu stessa, è vecchio come il mondo e deriva da quella cultura presso cui i figli erano un investimento per gli stessi genitori. Principalmente nel medioevo era così poi con la rivolta proletaria di nuovo, ma ormai viviamo in un mondo in cui l'unico investimento certo è se stessi.

Io ho 18 anni non ho figli e credo che la piena realizzazione di una donna sia essere fiere di se stesse...poi se qualcuna lo è solo sfornando figli buon per lei!!

2006-11-20 04:06:13 · answer #7 · answered by cassilde 2 · 1 0

La descrizione di donna "non completa" la
trovo dura e offensiva. Anche se una donna
non può concepire essa é capace di amare e, a mio parere, chi sa amare é una donna COMPLETA !!
Non giudico quelle donne che intendono conseguire una carriera che richiede ambizione e concentrazione senza la responsabilità di figli.
É la loro scelta ed io la rispetto. Io ho 2 figli,
6 nipootine e una pronipotina di 2 anni.

2006-11-19 19:13:26 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

non e vero!!! Una donna puo amare qualcuno come fosse suo figio e dare la vita per lui anche se non e sangue del suo stesso sangue!!! Se e vero quello che hai detto allora e meglio una donna incompleta che una donna la quale non trasmette il suo amore materno al figlio!!! La fertilita per me e un dono ma amare una persona e anche un dono!!!!!!!!

2006-11-19 14:28:47 · answer #9 · answered by Leeryn86 3 · 1 0

Assolutamente no, si è completamente donne anche senza figli, secondo me. Trovo ci si possa sentire realizzate in tanti altri modi. Poi è un punto di vista assolutamente soggettivo, dipende da donna e donna ed è importante che ognuna pensi per sè e non ci si rifaccia a questi tipi di modi di pensare.

2006-11-19 14:10:16 · answer #10 · answered by illaaaa 5 · 1 0

Fino a poco tempo fa ero convinta che la vita senza figli non fosse vita...
Ora invece penso che la vita, serva a realizzare appieno ogni singolo indivuduo che la vive...

Chi ha avuto figli, verrà ricordato perchè ha lasciato " un pezzo di sè " su questo pianeta, mentre chi non ne ha avuti verrà ricordato per ciò che ha fatto...

2006-11-19 14:01:37 · answer #11 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers