English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa devo fare dal punto di vista giuridico,se vi sono norme in materia, per creare un fan club.

2006-11-19 04:16:52 · 2 risposte · inviata da Matteo S 2 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

2 risposte

La costituzione italiana non prevede nessuna norma specifica per regolare associazioni oppure come tu citavi "Clubs" per fini del tutto pacifici. Contrariamente un' associazione commerciale sia composta da iscritti abbonati ossia obbligati a pagare un' iscrizione. In questo caso va registrata alla camera di commercio, all uff. registro e alla cancelleria del tribunale della tua provincia. Se questa abbia motivi politici la costituzione prevede una quantità di norme che vengono regolate dal Codice Civile cui con un' istanza emessa dal tribunale ne permette il libero esercizio. In qusto caso è consigliabile consultare un legale appunto per chiarire e definire lo scopo dell' associazione stessa

2006-11-19 04:19:24 · answer #1 · answered by squire_moers 6 · 0 0

Come ti hanno già detto dipende da cosa vuoi farci con l'associazione (se devi fare acquisti, avere finanziamenti, ecc.).

Stai parlando di fun club o di fan club?
Se è la seconda devi stare attento a non violare eventuali diritti di autore e l'uso dell'immagine del divo/a (su quest'ultimo aspetto non dovrebbero esserci problemi se non la sfrutti commercialmente o non fai accostamenti offensivi o non veritieri). Io proverei a chiedere al riguardo a qualche grosso fun club (anche di altri divi). Puoi anche vedere se ce n'è già uno per lo stesso divo a cui affiliarsi. Sul sito ufficiale di qualche divo sono indicate le possibilità di accreditarsi come fun club (non è necessario, ma può togliere molti problemi)

2006-11-19 06:03:20 · answer #2 · answered by ? 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers