English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi è stato detto che dopo un certo numero di anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l'Istria avrebbe dovuto diventare territorio italiano (non ne conosco il motivo).
A me sembra strano, anche perchè gli abitanti dell'Istria sono croati, non italiani.
Qualcuno conferma questa notizia? O è tutto inventato?
Grazie

2006-11-19 04:12:01 · 3 risposte · inviata da alocin1989 4 in Politica e governo Governo

3 risposte

E' più o meno così. Dopo la Prima Guerra Mondiale tutta l'Istria era stata annessa all'Italia (prima faceva parte dell'Impero Austroungarico) ma, verso la fine della II guerra mondiale, tutta l'area (Trieste compresa) era stata occupata dai partigiani comunisti Jugoslavi di Tito. Solo con l'arrivo degli americani è stato possibile recuperare Trieste. Dopo la fine della guerra tutta l'Istria è stata subito attribuita alla Jugoslavia tranne la provincia di Trieste che è stata divisa in due zone (A e B): la zona A, che corrisponde più o meno all'attuale provincia di Trieste, era stata sottoposta all'amministrazione militare alleata, la zona B (la parte dell'Istria immediatamente al di là del confine) è stata affidata all'amministrazione provvisoria jugoslava. Nel frattempo i militari jugoslavi attuavano una feroce pulizia etnica contro gli Italiani spingendoli a scappare (ricorda qualcosa?). Nel 1954 l'amministrazione sulla Zona A è stata trasferita all'Italia e nel 1975, con il Trattato di Osimo, Jugoslavia e Italia si sono definitivamente spartite il territorio.
E' opportuno ricordare che dopo la II Guerra Mondiale l'Italia era tra le nazioni sconfitte mentre la Jugoslavia era tra i vincitori. Questo è il motivo per il quale è stato più facile tenersi il Sud Tirolo (i Tedeschi erano ancora più "sconfitti" degli Italiani e non avevano truppe in loco...) rispetto all'Istria.
Quanto al ruolo del fascismo ricordo solo che non esisteva neppure al tempo della prima guerra mondiale e che la perdita dell'Istria è conseguenza diretta della guerra decisa da Mussolini...

2006-11-19 06:15:52 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 1 1

Nella sua ultramillenaria storia, l'Istria fu romana, appartenne per molti secoli alla Serenissima repubblica di Venezia, fece parte dei domini asburgici e fu inclusa nel regno d'Italia, ma non fu mai croata, né tanto meno jugoslava. Questo, purtroppo, sembra che non siano in molti a saperlo.

2006-11-19 04:23:44 · answer #2 · answered by angelonagel 2 · 11 0

io penso che loro sarebbero contenti.
io vado spesso in istria, e lì parlano veneto, in tanti posti. una signora di una gostilna, che sono le loro trattorie, mi ha detto che l'istria è stata ceduta alla ex jugoslavia dal governo italiano perchè de gasperi che era il presidente era trentino e ha voluto tenere l'alto adige e cedere l'istria.
solo che gli alto atesini volevano andare con l'austria e gli istriani volevano restare italiani.
anche nei secoli passati, il governo italiano non ne faceva una di giusta.(cioè faceva skifo come ora)
avete visto l'istria che bella che è?
è meravigliosa, peccato che anni di comunismo l'hanno un pò sderenata, ma i posti sono bellissimi.

2006-11-19 04:26:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 1

fedest.com, questions and answers