English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

21 risposte

Cosa intendi per "si droga"?

2006-11-19 04:09:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao, io stò nella tua stessa situazione, il mio amico è come un fratello per me..
anche lui fa uso di sostanze..
Io ho fatto cos', gli ho detto
"qual'è la persona alla quale tieni di più al mondo?"
e mi rispose
" la persona alla quale tengo di più, sei tu e poi la mia ragazza"
allora io sono andato dalla sua ragazza e ci siamo messi d'accordo, siamo andati da lui e gli abbiamo detto:
"noi ti aiuteremo in tutti i modi possibili al mondo, o noi o la droga"
lui mi rispose nuovamente
"no non ce la faccio"
e noi gli dicemmo che andando avanti cos' ci avrebbe perso.
Allora iniziò ad andare in una comunità per tossici, per vedere se era una situazione dalla quale potesse uscire..
dopo 3 anni di sofferenza sia per lui che per noi, ce la fece..
Il mio consiglio è, prova fare la stessa cosa, chiedigli se preferisce la droga oppure le persone alla quale tiene di più al mondo.
Questo è il mio consiglio, ti auguro buona fortuna sia a te che al tuo amico..
ciao

2006-11-19 12:22:11 · answer #2 · answered by mario r 1 · 1 0

Sonia vorrei sapere se lui ci tiene a avere te come amica ,se si
abbandonalo, (e seguirlo di nascosto ) poi vedi come va a finire.se fosse possibile scrivi un altra domanda per



mauro b grazie

2006-11-19 12:21:38 · answer #3 · answered by mauro b 1 · 2 1

purtroppo se non scende fino in fondo non potrà mai cominciare a risalire.
Prova a contattare comunità per tossicodipendenze, i SERT, e le strutture presenti sul territorio, loro sapranno darti delle indicazioni su come prenderlo, su cose da poter fare.
Importante....fare terra bruciata intorno a lui non essere accondiscendenti, l'unico suo appiglio dev'essere la comunità.
paradossalmente se va in carcere è meglio perche sarà costretto ad avere gli arresti domiciliari in comunità
in bocca a l lupo

2006-11-19 12:20:36 · answer #4 · answered by rosakroce5000 6 · 1 0

Anche io sono nella tua situazione infatti ho scoperto da poco che uno dei miei migliori amici fa uso di sostanze... Gli ho detto e spiegato che se smette fa un favore a se stesso e che un domani si ringrazierà... Lui vive anche una situazione piuttosto difficile in famiglia e frequenta molta gente malsana... Adesso dice di aver smesso, e che l'ha fatto per me ma secondo me non è affatto vero. Io più che stargli vicina e cercare di farlo ragionare non posso fare nulla, gli voglio bene ed è orribile vedere come si stia distruggendo la vita sotto ai miei occhi...
Auguro almeno a te di aiutare positivamente il tuo amico, un bacio!

2006-11-19 12:17:01 · answer #5 · answered by Pippi 4 · 1 0

puoi stargli vicino e aspettare che lui voglia smettere, magari offrirgli dellle opportunita, altro n puoi fare, dipende anche da che droga usa, rifai la domanda piu ricca di particolari ciao auguri al tuo amico

2006-11-19 14:09:54 · answer #6 · answered by vogliosodifem 3 · 0 0

"ma lo sai che la maggior parte dei drogati sono stati bambini abusati, perloppiù fisicamente e in alcuni casi psicologicamente?" questa frase è la più deviante che io abbia mai sentito!
per carità non fatevi questo tipo di idee! il mondo della droga si affaccia ad ogni ragazzo/a di ogni ceto sociale, anzi, a volte sono proprio i ragazzi che se la possono permettere di comperare con i loro soldi, almeno le prime volte,solo per rompere la noia di avere già tutto e troppo, che si trovano coinvolti.
E' una situazione molto difficile la tua e quella di altri ragazzi che hanno amici nel mondo della droga. Non è così facile farli uscire, ci deve essere soprattutto la convinzione da parte dell'interessato, la sua volontà deve essere forte per uscirne, spece dalle droghe pesanti che portano rapidamente alla dipendenza. comunque un amico/a da solo non ce la fa e rischia di venire travolto dai dispiaceri dell'amico tossicodipendente. E' veramente necessario contattare un centro per le tossicodipendenze, è necessaria la collaborazione dei famigliari ed amici tutti.
utile potrebbe essere anche un centro d'ascolto virtuale per ricevere dei consigli più specifici:

" Centro d'ascolto virtuale

La chat è stata realizzata per consentire a tutte le persone interessate di porre domande e ricevere risposte direttamente on-line da parte degli operatori dei Centri d'Ascolto.

Gli operatori del Centro d'Ascolto Virtuale saranno disponibili online Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15 alle 17.

Chiunque può inserire il proprio nick di fantasia ed entrare accettando le consuete regole di comportamento in chat supervisionata da un moderatore

Per ogni eventuale informazione legata all'uso della chat potete scrivere al seguente indirizzo:
portale@promozioneumana.it"

anch'io ho avuto nei miei anni d'adolescenza degli amici che sono entrati nel tunnel della droga e quella volta non c'erano i sert o quant'altro, ti ricoveravano in ospedale per disintossicarti e poi tornavi ad uscire e ricominciare. terribile solo a ricordare che ho perso qualche amico, sono morti per overdose,qualcun'altro ne è uscito da solo ed attualmente fanno una vita normale, qualcun'altro ne sta pagando le conseguenze con AIDS, epatiti e grossi problemi psico-sociali.
Come vedi , non è detto che frequentando degli amici devianti devi per forza deviare anche tu che ti interessi per loro, anzi per me è stato un momento decisionale della mia vita per decidere di studiare infermieristica. Ma la società perbenistica di quei tempi mi ha dato molto filo da torcere, mi ha creato addirittura difficoltà nei miei studi . Vigeva il detto che se frequentavi tossicodipendenti, lo dovevi per forza essere anche tu.
comunque credo che sia necessario anche come genitore(quale io sono ora), ascoltare i propri figli e parlare con loro , parlare tantissimo,può essere veramente una terapia preventiva!
scusa se mi sono dilungata tantissimo, ma leggendo le risposte che ti sono arrivate, ho visto che le idee spesso sono confuse, sbagliate, forse se ne parla di droga ,troppo e male, senza fare abbastanzai incontri informativi e formativi per i figli nella scuola,e per i genitori.

2006-11-19 13:55:34 · answer #7 · answered by petitfleur 3 · 0 0

fagli capire ke è meglio la tua amicizia ke la droga...fagli capire ke se continua così xderà la vostra amicizia...fagli capire ke tu lo fai sl x il suo bene... ciauciau* ;-)

2006-11-19 12:49:57 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Siamo ancora al punto in cui si pensa che si possa far smettere uno di drogarsi con le minacce o la paura. I drogati non sono scemi, si rendono perfettamente conto del male che si fanno, ma preferiscono quello all'angoscia devastante che hanno dentro. Non puoi sperare di aiutarlo se non lo comprendi. E se gli rompi sulla droga non lo capisci. Lo sai che la maggior parte dei drogati sono stati bambini abusati, perloppiù fisicamente e in alcuni casi psicologicamente? Lo sai che non sanno di esserlo stati ma se ne portano dentro tutta l'angoscia? Nessuno si interessa alla loro anima, ma tutti si preoccupano della loro salute. Ti credo che rispondono male.
Invece di frenarlo interessati a lui, alla sua famiglia, tenta di fargli capire che deve curare la sua angoscia, ma prima fagli capire che ha un'angoscia, una voragine che rischia di inghiottirlo. Lui non la vede e tu nemmeno. Se vuoi aiutarlo devi osservarlo e capirlo, e poi fargli capire, senza ossessionarlo con la droga.
PS:
leggendo le vs. risposte capisco perchè la gente si suicida, non solo quelli soffrono ma devono pure sopportare la vostra saccente freddezza.

2006-11-19 12:27:52 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Dovresti cercare aiuto da chi ha esperienza vera in queste cose, andando a tentoni il tempo passa e penso che per aiutare chi ha questi problemi sia fondamentale agire prontamente.

2006-11-19 12:20:36 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers