English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

si riferiscono a quella in giurisprudenza o ce ne sono altre? Io conosco solo quella in giurisprudenza....

2006-11-19 04:05:55 · 7 risposte · inviata da estel 4 in Scuola ed educazione Università

7 risposte

La laurea magistrale è a ciclo unico ciò significa che si ritorna al vecchio modello (nn c'è più la laurea dopo i tre anni) ma ci si laurea dopo aver concluso i 5 anni di studio...Praticamnete si sostituisce alla vecchia laurea triennale dove si acquistava il titolo di dottore dopo 3 anni di studio c.d. laurea di 1 livello (solo che si hanno veramente poche possibilità di trovare lavoro con un laurea di primo livello così atipica a mio parere) e dopo aver conseguito la laurea con tanto di discussione di tesi si poteva proseguire per altri due anni x una laurea specialistica che termina con una conseguente tesi e discussione, in poche parole ci si laurea due volte e si scrive due tesi. Ad es. per la laurea in giurisprudenza se nn hai la specialistica (del vecchio ordinamento) nn puoi fare nessun concorso pubblico per esercitare la professione di notaio, magistrato, avvocato... Cmq ne corso dei prossimi anni tutte le facoltà tenderanno a spingere i propi studenti a una laurea magistrale che è più continuativa senza fermate intermedie per scrivere e discutere tesi e tesine. Però cmq rimane attivo l'ordinamento dei tre anni, per cui agli studenti sarà data la possibilità di scegliere se fare una laurea triennale senza perseguire poi una laurea specialistica oppure laurearsi alla fine del ciclo unico dopo 5 anni ( praticamente all'atto d'iscrizione si scegliere o fare la quiquennale o la triennale). Cmq è un bel come dire casino all'italiana adesso per gli studenti già iscritti da qualche anno all' università per scegliere se passare al nuovo ordinamento. é veramente un dubbio amletico, perchè sembra bello fare la tesi o la laurea dopo 5 anni di studio, però devo fare anche tantissime integrazioni di esami già fatti e dimenticati, per recuperare i famossissimi crediti (alcuni esami hanno più crediti di prima). Cmq si può anche tranquillamente rimanere al vecchio ordinamento, dato che per gli immaticolati nell' a.a. 2005/2006 si mantiene la laurea specialistica nel caso vogliono fare le c.d due lauree. Fa eccezzione la facoltà di medicina che mantiene i suoi 6 anni di studio continuativo.

2006-11-19 05:44:52 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

la laurea magistrale è la specialistica della nuova riforma. La laurea attuale si chiama la 3+2. Tre anni la laurea breve, più due (la magistrale).

2006-11-19 04:11:09 · answer #2 · answered by lella 6 · 1 0

noto con un leggero disappunto quanta confusione esista in merito... bene vi parla qualcuno che la laurea magistrale ce l'ha..
allora: alla fine dei tre anni si consegue il titolo di dottori (NON SI CHIAMA LAUREA BREVE...si chiama laurea triennale) e si ha la possibilità di iscriversi agli albi professionali "junior"...
Se si proseguono gli studi, si consegue un titolo di laurea specialistica che sommato alla triennale dà vita al titolo di dottori magistrali... è un titolo equivalente a quello delle lauree a ciclo unico del vecchio ordinamento.. le eccezioni sono i corsi di laurea specialistica quali Medicina e Chirurgia, Farmacia, CTF..
Ragazzi, non sminuiamo il sistema e non creiamo confusione.. Questo è ciò che ci è toccato, cerchiamo di sfruttarlo al massimo...purtroppo non è stata una nostra scelta....

2006-11-19 10:06:56 · answer #3 · answered by Clarice 2 · 0 0

e' la laurea di secondo livello, o anche laurea specialistica, cioe' quella che consegui dopo il termine di tutto l'iter universitario della facolta'.Insomma prima le facolta' erano di 5 anni ora sono 2+3=5 solo per farti un esempio. se termini gli studi allora sarai Dottore Magistrale in ....
chiaro?

2006-11-19 04:10:34 · answer #4 · answered by clausdl 4 · 0 0

la laurea magistrale e la vecchia laurea in pedagogia, adesso laurea in scienze dell'educazione ciao ivan

2006-11-19 04:16:46 · answer #5 · answered by Ivan B 6 · 0 1

la nuova rifornma all'istruzione la comprende

sarebbe un master aggiuntivo!

2006-11-19 04:13:37 · answer #6 · answered by Nickolas 2 · 0 1

Istituto Superiore Magistrale.
Una volta formava le nuove maestrine.
Adesso si chiamano istituti superiori socio-pedagogici o qualcosa di ancora più lungo. E' una scuola superiore, come i geometri o altro, non un corso di laurea.

2006-11-19 04:11:17 · answer #7 · answered by rgl76it 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers