English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

.....la "religione" di tom cruise...potete spiegarmela??grazie!

2006-11-19 02:24:33 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Celebrità

9 risposte

È un dichiarato seguace di Scientology dal 1990.

Scientology è un movimento a sfondo religioso fondato da L. Ron Hubbard nel 1954.
Se definire o meno Scientology "religione" è argomento di dibattito. Secondo fonti interne conterebbe ad oggi 8 milioni di praticanti, ma fonti esterne riducono la cifra a circa duecentomila persone.

Scientology è riconosciuta come religione protetta dalla costituzione degli Stati Uniti, in Australia ed in molti altri stati del pianeta, ma non in molti degli stati europei.

Il quartier generale è nella cittadina statunitense di Clearwater. Dopo la morte di Hubbard (o secondo Scientology la sua volontaria decisione di abbandonare la Terra) la leadership appartiene a David Miscavige.

La storia di Scientology è strettamente collegata a quella del suo fondatore L. Ron Hubbard, uno scrittore di fantascienza ed altri generi (western, avventure, romanzi rosa, gialli), degli anni trenta. Il motivo per cui è famoso non sono però i suoi scritti, ma il fatto di aver fondato Scientology.

Dopo una vita avventurosa e movimentata (anche se alcuni sostengono, pur non essendo in grado di provarlo, che abbia mentito sistematicamente su alcuni fatti) Hubbard ottenne grande successo pubblicando nel 1950 il libro Dianetica (Dianetics: The Modern Science of Mental Health), nel quale descrive un metodo o disciplina che viene definito dai suoi sostenitori "un sistema per l'analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano, che fornisce anche tecniche per ottenere maggiori capacità, razionalità e libertà dalla scoperta della singola fonte delle aberrazioni che sono la causa delle malattie psicosomatiche".

Il mondo della psichiatria ed in generale quello scientifico (ma anche altri, come ad esempio lo scrittore Isaac Asimov) criticarono duramente le teoria di Hubbard e la sua scientificità. Nonostante ciò Dianetics fu un grande successo editoriale, e conta ad oggi oltre venti milioni di copie vendute. Dopo la scrittura di Dianetics Hubbard proseguì sulla stessa linea facendo ipotesi sulla natura spirituale dell'uomo, separata dal suo corpo e dalla sua mente: l'essere spiriturale userebbe la mente e il corpo per agire nell'universo fisico che lo circonda. Nel 1952 Hubbard fonda la Hubbard Association of Scientologist, da cui nasce nel 1954 la Chiesa di Scientology.

Nel corso degli anni sessanta Hubbard venne considerato persona non gradita in Gran Bretagna, condannato in contumacia dal governo francese per frode, espulso dalla Grecia e rifiutato dalla Rhodesia. A proposito della condanna francese il prof. Levassuer scrisse un saggio che illustra la natura illegale del procedimento svoltosi a carico di Hubbard in absentia di quest'ultimo. Hubbard riceverà anche il Golden Tie Award nel febbraio 1990, un premio che la Federazione Nazionale per la Cultura Francese riserva a coloro che hanno fornito un evidente contributo alla società. Dal 1967 Hubbard, nominatosi Commodoro, trascorre otto anni sul mar Mediterraneo accompagnato da una piccola flotta di seguaci: lo scopo era condurre una spedizione archeologica per provare molte delle sue scoperte sulle vite passate. Il resoconto di tale ricerca è stato pubblicato con il titolo Mission into time. Nel mentre il movimento era oggetto di gravi accuse tra cui quelle di infiltrazione e di spionaggio.

Proprio di spionaggio (e cospirazione) si resero colpevoli nei confronti del governo americano dodici alti membri dell'organizzazione tra cui la moglie di Hubbard. La vicenda esplose nel 1977 e vide i congiurati finire condannati dal governo degli Stati Uniti e Hubbard sotto inchiesta. La Chiesa di Scientology censurò il comportamento di quei membri resisi colpevoli. Si trattava dell'Ufficio del Guardiano (Guardian's Office), altrimenti noto come GO. Fu istituito nel 1966 per curare gli affari legali ed esterni della Chiesa. Oggi non esiste più, essendo stato smantellato agli inizi degli anni '80 dall'attuale amministrazione della Chiesa. Nel GO si erano infiltrate persone esterne ed esso aveva fallito la sua missione di proteggere la Chiesa. Era stato influenzato a tal punto da venire meno al suo mandato originale e a costituirsi come unità indipendente che non doveva più rispondere a nessuno. Si era isolato, non solo dalle attività principali e dall'amministrazione della Chiesa, ma persino dal Fondatore della religione. Il GO aveva perso di vista gli interessi della Chiesa al punto di infiltrarsi in uffici governativi degli Stati Uniti per ottenere copie di dossier sulla Chiesa custoditi e distribuiti da questi ultimi. Ovviamente tale atto era illegale. L'indipendenza di cui il GO godeva permise a tali elementi deviati di tenere all'oscuro delle proprie operazioni i dirigenti della Chiesa e lo stesso Hubbard. Persino il pubblico ministero di un processo che fece seguito a questa condotta illecita, affermò che solo un piccolo nucleo di persone, all'interno del GO, si era invischiato o era addirittura a conoscenza di queste attività illecite. Allorché tali attività illecite del GO furono scoperte da coloro che oggi formano il nucleo centrale dell'amministrazione della Chiesa, il GO stesso fu smantellato. In questo la Chiesa fu aiutata da coloro che all'interno del GO stesso erano ancora fedeli agli insegnamenti originali di Hubbard e che avevano abbandonato i leader corrotti e deviati, i quali furono allontanati dal loro impiego nella Chiesa con il veto perenne di tornare ad impegnarvisi in futuro.

Alcuni altri fedeli, esterni al GO, ma con progetti simili riguardo all'autonomia e al controllo finanziario della Chiesa, simpatizzarono con questo. In alcuni casi essi volevano pervertire le Scritture stesse per i loro fini. Dato che costoro avevano avevano agito contro i principi di L. Ron Hubbard e della religione di Scientology, furono allo stesso modo scomunicati. Oggi alcuni di loro dopo essere stati allontanati, criticano aspramente e rumorosamente l'operato della Chiesa. Sono proprio questi a spargere critiche aspre nei mass media a proposito di Scientology e dei leader della Chiesa. L'operazione di pulizia del GO fu condotta da David Miscavige, che tolse al GO il controllo ecclesiastico e amministrativo della Chiesa, allontanando tutte le persone coinvolte in atti illegali o in tentativi di alterare gli scritti e le pratiche elaborate da L. Ron Hubbard. Miscavige e un gruppo di dirigenti della Chiesa crearono una struttura amministrativa completamente nuova per la religione di Scientology, una struttura che da allora ha lo scopo di mantenere la religione pura e conforme agli insegnamenti del suo Fondatore.

Alcuni osservatori esterni, che erano al corrente degli eventi culminati nello smantellamento del GO, hanno spesso rimarcato i modi decisi e la determinazione con cui l'intera situazione è stata affrontata. Quindi la Chiesa ha riallacciato le sue relazioni con il governo degli Stati Uniti e ottenuto dall'Internal Revenue Service (l'ufficio del fisco statunitense) il pieno status di associazione esentasse, operante esclusivamente a fini umanitari e religiosi. Si è trattato di eventi che hanno segnato la storia della Chiesa di Scientology al pari di ciò che è stata l'inquisizione per la Chiesa Cattolica Romana. Uno dei passi intrapresi per far si che niente come il GO potesse ripetersi in futuro, è stato l'istituzione del Religious Technology Center (RTC), presieduto da David Miscavige.

Nella prima metà degli '80 Hubbard si ritira in un ranch della California (negli anni settanta aveva stabilito in Florida la sede del movimento) forse per sfuggire al clamore suscitato da quello scandalo e nel 1986 muore. David Miscavige, uno dei messaggeri del Commodoro, uno Scientologist di seconda generazione prende dopo qualche controversia, il controllo dell'organizzazione, con il compito di mantenere l'ortodossia degli scritti e delle pratiche, senza sostituirsi ad Hubbard nel ruolo di Fondatore della religione.

Nel 1994 il newsgroup alt.religion.scientology iniziò a diffondere scritti segreti di Scientology via internet, originando tutta una serie di battaglie legali e vicende controverse che la Chiesa ha intrapreso per proteggere la proprietà intellettuale di Scientology da copiatura e distribuzione non autorizzata, vedendo riconosciuti i propri diritti sui copyright violati.

Nel 1995 la morte misteriosa di Lisa McPherson a Clearwater, la Mecca di Scientology, crea al movimento pessima pubblicità . La ragazza, una Scientologist, dopo un lieve incidente automobilistico in cui non presenta ferite dà segni di squilibrio mentale. Contro il parere medico viene consegnata ai suoi compagni di Scientology e portata alla loro sede centrale, dove troverà la morte. Il rapporto del coroner riferisce di segni di disidratazione, costrizione fisica e forte deperimento. La Chiesa di Scientology negherà ogni sua implicazione e contesterà tenacemente la versione offerta dal medico legale, dando origine a un caso giudiziario tra l'organizzazione e la famiglia della ragazza. Un cambiamento nella perizia medico-legale, grazie alle informazioni riportate dalla Chiesa, induce la pubblica accusa a scagionare la Chiesa dalle accuse e a non proseguire oltre.

Dalla sua fondazione Scientology è stata coinvolta in molte polemiche che danno la cifra visibile della diffidenza suscitata o, nell'ottica di Hubbard, dell'enorme complotto contro Scientology montato dai suoi nemici. Secondo la Chiesa il conflitto risale al 1950, periodo in cui la psichiatria aveva legami strettissimi con i servizi di controspionaggio americani e prosperava grazie ai copiosi stanziamenti dello stato. Nel maggio di quell'anno L. Ron Hubbard pubblicò Dianetics: La forza del pensiero sul corpo, dove etichettava come pericolosi gli ultimi ritrovati della farmacologia psichiatrica e disumani i trattamenti a base di elettroshock e lobotomia. La reazione fu immediata. Gli attacchi si intensificarono dopo il 1951, l'anno in cui L.Ron Hubbard diede alle stampe Scienza della Sopravvivenza. In quel libro rivelava al pubblico esperimenti segreti per il controllo mentale finanziati dal governo in cui psichiatri somministravano elettroshock e droghe a ignare cavie umane che venivano quindi, in stato di incoscienza, ipnotizzate e condizionate a comando. Si trattava del progetto MK Ultra.11 Decenni più tardi le vittime verranno risarcite da parte dello stato. Il tutto si ridimensiona nel 1993 quanto l'istituto del fisco americano (Internal Revenue Service – IRS) riconosce, dopo minuzioso esame delle scritture contabili, l’esenzione fiscale alla Chiesa di Scientology e alle organizzazioni ad essa affiliate anche all'estero, riconoscendone il carattere religioso.


La dottrina
Essenzialmente, Scientology afferma che le reali potenzialità dell'essere umano (visto come un essere spirituale immortale che, continuamente, dopo ogni morte si trova forzato a prendere possesso di un nuovo corpo), sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero (poiché il 90% di esse sarebbe solo psicosomatico), il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.

Gli esseri umani non avrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli atti overt) o traumi fisici e mentali subiti nelle proprie vite precedenti; questi andrebbero ad immagazzinarsi in una parte della mente denominata mente reattiva, una raccolta di ricordi, sotto il livello di consapevolezza di una persona, che influenza negativamente la sua mente cosciente. Questa mente reattiva, in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizza la sensazione provata insieme ad una rappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio chiamato engram.

L'engram resta intatto e latente nella mente reattiva attraverso tutte le reincarnazioni, finché non si presenta una situazione (o non ci si reca in un luogo) i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell'engram: allora l'engram viene restimolato nella mente reattiva e dà luogo a una serie di patologie o di complessi psichici. Scientology definisce clear l'essere umano libero dai suoi traumi (privo di engram) e cosciente della sua mente reattiva e di tutte le sue reali capacità.

In effetti, mancando a Scientology una teologia e un concetto preciso di dio, e non richiedendo di aver fede in esso, essa secondo alcuni non può essere definita a rigor di termini una chiesa, ma al massimo un culto.

Il cammino verso lo stato di clear (chiaro, in italiano) che significa senza più la mente reattiva, passa attraverso diversi livelli, tra cui una prima determinazione della eligibility dell'individuo, per verificare se questi è in grado o meno di intraprendere il cammino di liberazione. In seguito, dopo essere diventato "clear", può innalzarsi attraverso altri 8 livelli, chiamati livelli OT (in italiano Thetan Operante), da OT I a OT VIII.

Scientology si rifiuta ufficialmente di divulgare una parte dei propri libri di testo, perché L. Ron Hubbard sostiene che chiunque venga a conoscenza del materiale dei suoi libri riservato ai livelli OT e ai clear rischia di morire. Tuttavia alcuni di essi sarebbero stati resi noti da ex-adepti che hanno abbandonato l'organizzazione, e sono in circolazione, su Internet e fuori, all'incirca dagli anni '70. Questo materiale è stato oggetto di varie speculazioni.

guarda, continua qui ke se no è troppo lungo!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Scientology
ciao!!

2006-11-19 02:30:02 · answer #1 · answered by Jul's mind 6 · 4 0

sono un Scientologist da ormai 6 anni. sono straniero, albanese e ho conosciuto Scientology dopo 2 settimane che ero qui. mi e' piacuto immediatamente perche ha solo lo scopo di aiutare e non approfitarne delle debolezze dei altri, essempi pottete trovare dove sono succese disgrazie nel mondo°°°°'tsunami, torri gemelli, la campagna dei diriti uman, l'aiuto dato nell svolgimento dell olimdpiadi a torino, attentati di berlino ecc°°°°° . non si usa ne coercizione ne eletroshock, ne droge ne hipnosi. io non sono ne ricco ne povero, ma scientology non ha mai preteso soldi da me. io sono grato al italia per il regalo che mi ha dato di poter trovare scientology e spero che anche i piu scetici possono usufruire
dell aiuto dei scientologist per migliorare le loro condizioni di vita. non per niente il top delle star dell mondo, attori, scritori, media e politicani fano parte. fa capire che scientology riesce riesce ad aiutare chiunque a parte chi non crede che puo migliorare e che e' un essere spirituale, una persona che crede di sapere tutto e ha una mente chiuso per ognicosa che lo puo aiutare. con questo e con il riconoscimento religioso in tutti i paesi democratici mensionato prima come puo un religione essere un frode? spero di poter dare una mano con questo a chi e nel dubbio o chi ha avuto dei dati falsi su scientology. vi ringrazio per avermi dato la possibilita di poter replicare con voi. e stato un piacere.
con rispetto
sokol

2006-11-20 12:19:04 · answer #2 · answered by sokol 1 · 1 1

Evitate ogni tipo di religione, filosofia, dottrina o movimento.
Vi condizionano la vita e soprattutto il cervello.
Siate liberi di far lavorare autonomamente la vostra testa e di decidere da soli per la vostra vita.

2006-11-19 06:10:45 · answer #3 · answered by penelope 7 · 0 0

Hai presente una crisi di paranoia con visioni deliranti, per esempio Berlusconi che cammina sulle acque (minerali) o Calderoli che prega inginocchiato in una moschea? Beh, sei molto vicina ai concetti di scientology.

2006-11-19 03:10:34 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

E' un movimento che si proclama spirituale. Non è una religione ed il movimento è stato fondato da uno scrittore di fantascienza, Ron Hubbard. Per entrarci devi lasciare un testamento chei tuoi beni andranno a questo movimento e devi dare una percentuale di quello che hai. A voi le conclusioni.

2006-11-19 02:42:26 · answer #5 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

non e assolutamente una religione.ma un associazione a delinquere (per essere meno cattivi si puo dire anche che sia un attivita commerciale) che sfrutta le debolezze umane per spillare soldi.
ti consiglio di leggerti gli articoli delle persone che sono riuscite ad uscirne.in piu tanto innocua non e visti i precedenti giudiziari...associazione a delinquere,lesioni,circonvenzione d'incapace ed estorsione;pubblicita ingannevole;truffa e abuso della professione medica......piu che a una religione mi fa pensare ad una setta!!
amy se sei una scentologa dovresti sapere che non e permesso a nessuno se non ai pochi dell alto rango conoscere le verita assolute ehehehhehehe!

GIULY POSSO CHIEDERTI UNA CORTESIA?la prossima volta da solo il link senza fare il copia incolla,mi e venuto un crampo alla mano per andare giu con le freccette ;)

2006-11-19 11:14:46 · answer #6 · answered by batterylow 3 · 0 1

ma ke ne so,io ho saputo ke esiste ieri.però è tutto un magna magna.....

2006-11-19 07:24:18 · answer #7 · answered by d_m_78_79 4 · 0 1

io sn una scientologa e ti posso assicrare che quello che hanno detto le ultime 2 persone nn è assolutamente vero. io nn ho fatto nessun testamento di nessun tipo,anzi. scintology mi ha aiutato molto ad aumentare le mie capacità e nella vita in generale.li ho trovato le risposte a tutte le mie domande e sn cose che funzionano,le ho provate io stessa e il risultato è che vado bene a scuola,vivo in una famiglia felice e quando c'è un problema entro li dentro e quando esco è come se nn ci fosse più nessun problema da risolvere. nn chiedere a gente che nn sa niente riguardo a tutto cio. potrebbe darti delle opinioni personali che sono tutte balle alla fine. se vuoi approfondimenti contattami pure,io che sono una scientologa posso dirti molto di più di scientology che tutte le enciclopedie e i computer di tutto il mondo

2006-11-19 05:05:25 · answer #8 · answered by NotMe 3 · 0 1

ecco bravi se ci riuscite spiagatela anche a me

2006-11-19 02:38:00 · answer #9 · answered by sara 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers