English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spesso ci piace dipingerci come persone civili, buone..."cresciute" e che la violenza non fa parte del nostro modo di vedere le cose..
A cosa ci ha portato tutto questo? Al fatto che le mafie e le organizzazioni criminali potessero infiltrasi ovunque e noi sempre li' a tentare di combatterle..facendo operazioni di lotta civile (processi e quant'altro). Ma alla fine chi ha vinto? I metodi fino ad ora adoperati ,sono obiettivamente parlando, stati efficaci?

Mi chiedo se per combattere la mafia non dobbiamo usare le stesse armi? Siamo di fronte ad un nemico che non usa metodi civili per i propri interessi, perche' lo stato deve usarli nei loro confronti?
Credete che se una volta presi i mafiosi, venissero fatti sparire..fisicamente parlando, questo non sarebbe un deterrente psicologico per chi ha intenzione di seguire questa strada?
So anche io che lo stato ormai e' in mano alla mafia, ma non credete che una commissione esterna di persone pronte a morire per la causa sarebbe

2006-11-19 00:54:29 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politici

la vera soluzione a questo maledetto problema...a tutte le latitudini...dalla microcriminalita'...alle alte sfere...

2006-11-19 00:55:39 · update #1

x lady bird. essere comunisti non vuol dire accettare passivamente che dei criminali ti mangino il paese...Avessimo a che fare con persone normali ti darei ragione..
il tuo divagare sugli sfascia vetrine...in questo caso e' fuori luogo..ciao

2006-11-19 01:04:40 · update #2

x orus. non ho parlato di dare le armi in mano al popolo..(figurati) una commissione esterna pulita..capeggiata da che so' un Borsellino o un Falcone che eliminasse alla radice il problema. Eliminare gli agganci politica mafia dici tu...perche' fino ad ora non si e' tentato di farlo? Con che risultati?

2006-11-19 01:15:54 · update #3

x tutti: ok signori...allora continuiamo cosi'...i risultati li conosciamo. Almeno poi non lamentiamoci, se le cose vanno in un certo modo e' ,anche, se non sopratutto colpa nostra.

2006-11-19 01:18:19 · update #4

x linda: e cosa mi dici allora della commissione esterna di cui vo' vaneggiando? sono folle?

2006-11-19 01:24:41 · update #5

x zio lupo. da uno che vota berlusconi non potevo aspettarmi risposta migliore...grazie per la mafia che difendi tutti i giorni..prima o poi qualche mazzetta te la troverai conficcata su per il..

2006-11-19 02:29:34 · update #6

PS non hai risposto alla mia domanda e non meriti risposta alle panzane che dici..

2006-11-19 02:30:57 · update #7

10 risposte

In tematiche come questa si evidenzia il ruolo estremamente importante che ha la politica nella vita di una nazione, contrariamente a quanto ci vogliono far credere, la politica non è una telenovela di destra e sinistra ma un gran caos di interessi più o meno privati.
Ritengo che ci sarebbero due cose da fare:
1)Introduzione da parte dei partiti (i grandi partiti), di un codice etico interno, non una legge quindi, un codice che si sottoscrive con l'iscrizione al partito, con il quale in caso di pregiudicato, rinvio a giudizio o arresto, il membro ha l'obbligo di dimettersi dalle cariche che ricopre e viene sospeso fino a ultimazione del processo e solo in caso di assoluzione.
2)l'introduzione per tutti i partiti delle elezioni primarie(fatte bene, non come quelle dell'Unione), in cui l'elettorato sceglie il candidato da presentare alle elezioni.

Questi due punti vengono dalla mia convinzione che la maggior parte della gente sappia dove sta il marcio.
Nel primo caso, se qualcuno iniziasse si avvierebbe un circolo virtuoso, gli elettori degli altri partiti direbbero: perché loro lo fanno e noi no? abbiamo paura di qualcosa? che immagine diamo?
Nel secondo caso cadrebbero i giochini interni ai partiti, per cui i vari candidati sono già prestabiliti e in molte regioni si mettono quelli mafiosi.
Non dico che questo sarebbe la panacea, però di sicuro un buon inizio...e non mi sembra neanche così difficile.
Ciao.
PS questo agevolerebbe il lavoro indipendente della magistratura e la lotta alla criminalità organizzata.

2006-11-19 01:27:18 · answer #1 · answered by Roberto D 3 · 1 0

Bisognerebbe stroncare il fenomeno dalla radice, la radice è la politica: se in politica ci fossero meno amici degli amici le cose andrebbero meglio. Se posso, vi scrivo un aneddoto che mi è stato raccontato. Mussolini, prende il treno perchè doveva recarsi alla prefettura di Palermo, strada facendo, ad una stazione prima di Palermo, il treno si ferma e sale un signore dall'aria gentile e seria che gli si avvicina a dice: "Duce per qualsiasi cosa abbiate bisogno basta chiedere che io ho molti amici". E lui ringrazia e dice: " Bene allora mi faccia un primo favore, mi dia i nominativi di questi signori, compreso il suo che io li possa ringraziare personalmente". E così fece. Finalmente il treno riparte, arriva alla Prefettura di Palermo, va immediatamente dal Prefetto e gli ordina che tutti questi signori vengano entro mezzanotte li voglio tutti all'Ucciardone. immediatamente.
Morale della favola la mafia deve essere sradicata alla fonte: politica.

2006-11-19 09:53:59 · answer #2 · answered by laura f 5 · 2 0

Combattere un organizzazione criminale, diventando noi stessi dei criminali?
Sembra interessante.....chissà cosa ne pensa il popolo.

Però, mi pare che così più che "eliminare", diventa "assimilare".
Poi volgio vedere come si fa a ritornare persone civili, una volta smarrita la strada.

2006-11-19 09:07:52 · answer #3 · answered by Kale 5 · 1 0

Non e' che lo stato e' in mano alla mafia,"la mafia e' lo stato". Ultimamente alcuni,operatori dello stato,vengono smascherati,anche se serve a poco,ma tutti quelli che rimangono all'oscuro continiano a manovrare la mafia e non credo che sia solo quel magistrato donna che hanno preso sia implicato,lei e' una piccola pedina,chissa cosa c'e' dietro!!!!!

2006-11-19 09:01:56 · answer #4 · answered by ivmancini 6 · 1 0

Caro Hidaricicara(visto che fai tanto il professorino) hai tirato in ballo un argomento che non dimostri di conoscere affatto. Voi sinistri siete bravi nel gioco delle tre carte e siete "professionisti dell'antimafia" (Sciascia dixit): come per le "mani pulite" ne avete fatta una bandiera (e un mestiere ben retribuito) quando in realtà siete i primi intrallazzatori, sia con le mazzette che con la mafia...
... e avete reso un pessimo servigio al Paese con i vostri teoremi e i vostri giudici e inquirenti perchè la mafia (o 'ndrangheta o camorra) della politica se ne sbatte: la usa come un taxi, sale, si fa portare a destinazione, scende e paga...
... e voialtri sinistrati (popolo minuto) vi bevete le balle del Violante, del Caselli e degli altri professionisti dell'ideologia...
... i risultati eccoli quì: mafia e 'ndrangheta vivi e vegeti (la seconda, poi, ricchissima), la camorra che ha sostituito completamente lo Stato a Napoli e dintorni...

saluti(con affetto)

come al solito,quando sei in difficolta' insulti.
Ho solo risposto con lo stesso tono che usi tu con chi la pensa diversamente da te!!!

2006-11-19 10:10:02 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 3

abbattere la mafia vuol dire abbattere lo stato, stato emafia sono la stessa cosa, il primo rappresenta la faccia legale del potere, l altra la faccia illegale, se non ci fosse la mafia allo stato non sarebbe possibile mantere il suo vertice, se non ci fosse lo stato la mafia pero non sarebbe controllata nel senso che si sfocerebbe in una sorta di stato criminale, lo stato permette alle forze dell ordine e alla giustizia di arrivare fin dove vuole lui e fin dove gli fa comodo , ho citato piu volte l esempio dei 2 giudici falcone e borsellino, in un primo momento appoggiati dallo stato, poi lo stato ha appoggiato la mafia perche gli facesse fuori, lo stato che penso rappresenti la piu grande famiglia mafiosa legalizzata è come fosse il burattinaio, smuove la giustizia apparentemente per annientare camorra e mafia , in realta solo per liberarsi dei piccoli pezzi e di chi gli fa comodo eliminare e per far vedere al popolo che combatte la criminalita, inoltre la mafia porta avanti tutti i traffici illegali dello stato, siete proprio sicuri che dai traffici di gioco d azzardo, prostituzione e droga lo stato non ci guadagni nulla?
Stato e mafia sono 2 faccie della stessa medaglia

io ti ho dato solo la mia visione dei fatti, d altronde non sono addentrata nei giri di mafia - e spero non lo sia nemmeno tu- quindi possiamo solo ipotizzare, magari facendo ipotesi anche idiote o assurde per altri.

..e poi perche mi poni sempre la stessa domanda retorica ?...ti ho gia detto piu volte che sei folle ;)
cmq sarebbe bello che si potesse sconfiggere la mafia ma mi dispiace sara che non ho molta fiducia nello stato, ma la vedo difficile che uno stato autorizzi qualcuno a combatterlo

2006-11-19 09:21:23 · answer #6 · answered by Candycandy 4 · 0 0

Il problema va stroncato alla radice, e cioè i collegamenti che la mafia, ndrangheta, etc. hanno con i politici. Se non esistesse questo collegamento, possiamo anche chiamarlo "patto scellerato" la mafia non esisterebbe +.
Lo sapevi che abbiamo il maggior numero di forze dell'ordine in europa? Che tra polizia, carabinieri e corpi vari siamo in enorme esubero? Eppure non riusciamo ad estirpare questa mala pianta e così sarà finchè non bloccheremo questi ammanicamenti dei politici con la criminalità.

Per quanto riguarda il discorso dell'usare le stesse armi della mafia sarebbe un errore enorme dato che il popolo non ha le capacità ne il criterio per valutare chi è criminale e chi no e si andrebbe incontro ad una persecuzione alle streghe, dove verrebbero incolpate e punite anche le persone innocenti. A questo devono pensarci le forze dell'ordine il problema vero è quello che ho elencato inizialmente.

2006-11-19 09:03:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

bisogna sconfiggere più che altro la fiducia che la gente ha a questa forma di criminalità... e la paura, l'omertà che non fa parlare

2006-11-19 08:57:31 · answer #8 · answered by Luisa E 3 · 0 0

un argomento scottante preferisco non rispondere

2006-11-19 09:05:55 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

trovale te persone pronte a morire x la causa..
so che sei comunista e non credo che il tuo discorso sia molto comunista dato che vorreei usare la violenza..o forse si dato che ai comunisti(diciamo estremisti ma sempre comunisti sono)piace manifestare attuando atti vandalici..
scusa la divagazione ma ho voluto dire il mio pensiero,anche se nessuno sarà daccordo con me.

2006-11-19 09:01:03 · answer #10 · answered by ladybird l'originale! 6 · 1 4

fedest.com, questions and answers