English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Domanda piena di umanità.
Perchè chi crede che la vita sia un dono di Dio si arroga il diritto di decidere per chi non crede?
Perchè in nome di un credo si diventa così disumani da obbligare a vivere chi è condannato a morire più in là con atroci sofferenze o in modo poco dignitoso?
Perchè si arriva a dire che si può lenire il dolore dei malati terminali di cancro, quando la medicina sa benissimo che la morfina non basta, perchè provoca grande assuefazione e per togliere il dolore bisognerebbe darne tanta da uccidere il paziente? Perchè si mente in modo così spudorato?
Questo cattolicesimo disumano che non decide su se stessi ma sulla pelle degli altri mi fa orrore.
La vita è un dono se chi ce l'ha la considera un dono. Per alcuni la vita è solo sofferenza e non vorrebbero mai essere nati.
Non vedere questo vuol dire fare prediche senza conoscere il dolore e neppure chi soffre.
Nessuno chiede loro se avrebbero voluto nascere, conosco persone che maledicono il giorno in cui sono nate, e sputerebbero in faccia a chi gli parla bene della vita, e avrebbero ragione. Persone che hanno subito torture fisiche e psicologiche, che sono state stuprate, abusate, anche per loro la vita è un dono? Persone che si drogano, si alcolizzano per non sentire il dolore, anche per loro la vita è un dono?
Ma la religione non devrebbe insegnare la compassione e la pena?
Perchè i cattolici sono i più insensibili e intransigenti col dolore altrui?

2006-11-18 23:20:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Perchè purtroppo le religioni e il fanatismo schizoparanoico ad esse associato "die hard", è duro a morire, ma siamo sulla strada buona.

Sigmund Freud (1856-1939) Medico neurologo austriaco, padre della psicanalisi
La religione è la nevrosi ossessiva universale dell’umanità; come quella del bambino, essa ha tratto origine dal complesso edipico, dalla relazione paterna. L’abbandono della religione avrà luogo con l’inesorabilità fatale di tutti i processi di crescita, e ora ci troviamo in pieno proprio in questa fase di sviluppo.

2006-11-19 06:40:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

prima o poi moriamo tutti,credenti o non credenti.

2006-11-19 12:35:10 · answer #3 · answered by Sunday 7 · 0 1

Sai che questa è una domanda bellissima? é vero chi è credente si oppone (o dovrebbe opporsi )all'eutanasia dicendo che poichè la vita è un dono di Dio, un comune mortale non la può togliere; Ma chi non crede in Dio e quindi che la vita sia un suo dono perchè deve accettare di soffrire?
Io sono credente e dico questo, credente o no la vita ti è stata data o meglio, in qualche modo sei nato e quindi in qualche modo devi morire e credo sia più giusto che ciò accada per cause naturali che per mano di un dottore.

Piuttosto è il dolore fisico che deve essere curato in modo che il malato non soffra fino alla fine, fine che deve essere naturale e non indotta.

2006-11-19 06:41:47 · answer #4 · answered by Federica F 4 · 0 1

spiegati meglio da come hai messo la domanda sembra che chi non crede che la vita sia un dono di Dio , debba vivere in eterno

2006-11-19 06:32:12 · answer #5 · answered by paoletta 6 · 0 1

non ha il diritto di morire? che intendi per diritto??..si muore tutti...credenti o non credenti.
Non credo di aver capito cosa vuoi sapere, puoi spiegarti meglio?

2006-11-19 06:27:52 · answer #6 · answered by zampa76 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers