puo´essere che tu sia allergico/a al tipo di sapone che usi e che questo sia troppo acido, prova con sapone neutro comperato in farmacia oppure in profumeria ( se non profumato e´meglio) e poi vai dal dermatologo
2006-11-18 21:32:58
·
answer #1
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
Prima della doccia fatti uno scrub delicato e subito dopo la doccia mettiti quintali di crema idratante!
Ma hai cambiato x caso sapone o bagnoschiuma ultimamente?
Perchè potresti essere allergica a determinate sostanze contenute all'interno!
Se vedi che non passa facendo come ti ho detto io, consulta un dermatologo!
2006-11-20 06:00:48
·
answer #2
·
answered by Jessy Jane 7
·
0⤊
0⤋
Io ti consiglio di evitare l'acqua bollente e di usare detergenti specifici per la pelle delicata preferibilmente acquistati in farmacia,evita di indossare capi sintetici e preferisci quelli in cotone ..per lo meno a contatto diretto con la pelle ed evita anche i lavaggi troppo frequenti(piu di 2 volte al giorno ad esempio), una mia amica ha avuto un eczema provocato proprio dai lavaggi troppo frequenti.La cosa migliore è comunque che tu consulti direttamente uno specialista che ti aiuterà a risolvere il problema in breve tempo.
ciao!
2006-11-19 08:32:55
·
answer #3
·
answered by Princi 2
·
0⤊
0⤋
usa la crema idratante qnd hai finito......
2006-11-19 06:35:58
·
answer #4
·
answered by bionda 3
·
0⤊
0⤋
eh forse è l'effetto acqua calda, sapone che usi..o mancanza di raggi solari...che ti aiutano...cmq chiedere a un dermatologo non fa che bene...
2006-11-19 05:59:52
·
answer #5
·
answered by sgs2009 4
·
0⤊
0⤋
non è che per caso sei allergico al bagnoschiuma?mia sorella lo è...lei usa solo prodotti della farmacia..la linea aveeno ad esempio..cmq se ti fai visitare da un dermatologo credo che possa risolvere il tuo problema..ognuno di noi a un ph della pelle e ci sono i prodotti adeguati..ciaoo
2006-11-19 05:58:24
·
answer #6
·
answered by pilar 5
·
0⤊
0⤋
potresti essere allergico ai saponi che usi o anche agli abiti visto che ti succede solo in inverno. potresti provare ad usare un docciaschiuma a ph neutro o acido, o ,ancora meglio, delle saponette. senza dimenticare però di consultare un dermatologo. sicuramente ti darà una curetta, magari una pomata. buona fortuna
2006-11-19 05:42:22
·
answer #7
·
answered by g.etta 2
·
0⤊
0⤋
Anch'io ho una problema simile.Mi escono sempre delle macchie rosse sul torace,e a volte causano anche prurito.Ma mi capita anche in estate.Non so bene da cosa dipende.Forse uso l'acqua a temperatura troppo alta!
2006-11-19 05:39:49
·
answer #8
·
answered by mrs_brightside369 4
·
0⤊
0⤋
anch'io ne soffro soprattutto d'inverno... questo e quello che seguo ... spero di poterti aiutare... senza spendere troppi soldi!!!
Ecco alcuni rimedi fai da te per proteggere questo tipo di pelle:
1- Intiepidite due cucchiai di latte e aggiungete qualche goccia d'olio d'oliva o di mandorle dolci; mettete il liquido in un flaconcino e agitate, poi usatelo come un normale latte detergente, asciugando alla fine gli eventuali residui con dei fazzolettini di carta.
2 - Mescolate mezzo bicchiere di succo di melone con altrettanto latte fresco intero ed acqua minerale o distillata. Conservate in una bottiglia chiusa in frigorifero (si conserverà per alcuni giorni). Scuotete la soluzione ogni volta che volete pulire la pelle del viso e del collo ed utilizzatela come un normale detergente.
Il risultato sarà in entrambi i casi una pelle non solo perfettamente struccata e pulita, ma anche morbida e idratatata.
Pelle secca? Ecco come nutrirla
Mangiate frutta e verdura fresche. Da sempre ci aiutano a risolvere i mali stagionali, perché la natura conosce le esigenze e le necessità di ogni periodo. Quindi scegliete il melone, costituito per il 90% di acqua e ricco di potassio. Si tratta di un regolatore idrico per l'organismo, contiene inoltre vitamina C e carotene, preziosi amici della pelle. Via libera anche al cetriolo, rinfrescante e diuretico, che purifica la pelle e la disseta. Approfitta della bontà dei frutti di bosco, che tra l'altro rafforzano i vasi sanguigni rendendoli meno suscettibili ai danni provocati dal calore. Mangiate anche i pomodori, ricchi di potassio e di vitamine che prevengono l'invecchiamento cutaneo, e le zucchine che contengono acido folico e carotenoidi fondamentali per la cute.
Ricorda le vitamine. Gli olii di oliva, girasole e soia sono utili contro la disidratazione perché favoriscono l'elasticità della pelle e la proteggono. Il lievito di birra, il pesce e i cereali contengono selenio che combatte l'ossidazione cellulare. Nell'olio di mais e arachide, nelle mandorle e nelle verdure a foglia si trova invece la vitamina E , "preziosa perché idrata i tessuti e li mantiene elastici" dice Orietta Bertolini dell'erboristeria "Le erbe della Terra" del Passo del Tonale, in via Nazionale 14/e. E continua: "La vitamina E, insieme con la vitamina C costruttrice di nuovo collagene, e con il betacarotene che migliora l'aspetto della pelle, non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione. Soprattutto in questo periodo". La vitamina C si trova nei kiwi, negli agrumi, nei pomodori, nei peperoni, nel prezzemolo e negli spinaci e il betacarotene si trova nei vegetali giallo arancioni o nelle foglie verde scuro.
Preferisci i saponi dolci. Cerca saponi o detergenti fluidi con il pH adatto alla vostra pelle e che non contengano agenti aggressivi, ma sostanze emollienti per evitare di peggiorare la situazione. Quali utilizzare? "Il sapone alla calendula, lenitiva e calmante, e all'olio di jojoba, nutriente, è l'ideale.
Aiutati con l'acquascrub. Se, nonostante tutto, la pelle si desquama, l'unica soluzione è aiutarla a pulirsi e nutrirla. Automassaggio da fare due volte la settimana: prima, dopo o durante la doccia con un composto di sali marini e olio (di mandorle o di germe di grano), tecnicamente chiamato acqua scrub che si può acquistare già pronto. "Mentre i sali marini aiutano a eliminare le cellule morte", spiega, "l'olio restituisce la giusta idratazione alla pelle.
Riscopri i rimedi della nonna.
Lemaschere casalinghe, applicate per dieci minuti nelle zone disidratate, sono benefiche quanto le creme. Le nostre nonne usavano cetrioli, yogurt naturale e aceto quando la pelle doveva essere nutrita, mentre contro le scottature e gli arrossamenti utilizzavano il pomodoro e le patate
2006-11-19 05:39:19
·
answer #9
·
answered by MonnaLisa83 2
·
1⤊
1⤋
Se ti da veramente così fastidio prova a parlarne ad un dermatologo magari ti consilgia un sapone meno aggressivo e più specifico per il tuo tipo di pelle
2006-11-19 05:35:29
·
answer #10
·
answered by Chiara M 6
·
0⤊
0⤋