English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

22 risposte

Non avrai altro Dio all'infuori di me: non è un comandamento morale, ma teologico, però mi sembra molto pretenzioso, anche da parte di Dio.
Non nominare il nome di Dio invano: è giustissimo, ma cosa significa nominare a vuoto il nome di Dio? Non tanto quando si bestemmia, ma piuttosto quando lo si tira in causa per il comodo proprio e soprattutto quando si usa il suo nome per condurre guerre sante, o quando lo si tira continuamente in ballo per dire scempiaggini.
Seguono i comandamenti morali veri e propri, quelli che dovrebbero regolare i rapporti tra le persone. Molti sono giusti anche oggi, altri sono difficili, se non assurdi. L'esempio più eclatante è "non desiderare la roba d'altri" che vale in una società arcaica, non certo nella nostra che è costruita proprio sul desiderare continuamente la roba d'altri (giusto o sbagliato che sia), poi c'è il "non desiderare la donna d'altri", anche questo molto datato e che fa riferimento a una società di tipo rigidamente patriarcale.

2006-11-18 22:53:57 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 4 3

Moralmente tutti ok, poi se guardi il principio che sta dietro capisci che sono praticamente universali e sono riassunti da un certo Gesu' con 'ama Dio e il prossimo'... da li' derivano gli altri

Un/a uomo/donna che rispetta gli altri nn cercera' di fregare o andare a letto con il compagno/a di in un altro/a (x ripsondere a msg di sopra)

2006-11-19 05:22:25 · answer #2 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 4 0

Se ho capito bene la domanda vorresti dire che ci potrebbe essere tra i comandamenti qualcuno che invita a calpestare la morale?
Scusa sai, ma mi pare una contraddizione in termini.
Meglio se spieghi bene il tuo concetto di morale prima di porre domande simili perché non stai parlando delle regole di ammissione ad un club privè, ma dei Comandamenti che, per quanto ne so, hanno valore anche per il mondo laico, dato che su molti di essi si è ispirato il diritto, e non solo per chi segue una religione.

2006-11-19 05:17:44 · answer #3 · answered by marte 6 · 5 3

Nessuno, però il 6° per quanto riguarda l'autocompiacimento potrebbe (anzi dovrebbe) essere interpretato in un modo non del tutto drastico, nel senso: so che è improponibile una continenza forzata per tutta la vita, ma non eccedo.
Il 9 e 10 li ho sempre interpretati così: non rubare la donna o le cose del prossimo tuo. E un rafforzativo al 5.
Che poi s desidera qualcosa di uguale, è logico.
Come tutti vogliamo il pc per postare, tra l'altro, anche qui su Answers!! :)

Per Tommaso: i comandamenti non sono stati alterati.
Luogo comune dei protestanti.
Te lo smonto subito.
Gesù NON ha cambiatò i comandamenti,ma li ha perfezionati, e dato che detiene anche il copyright essendo la Trinità...! infatti il primo include anche quello degli idoli...il cattolico NON ADORA le immagini sacre, che sono solo una rappresentazione iconografica di esempi di vita (come Gesù, Maria e qualche santo) che ogni cristiano può imitare.
Che non vuol dire che se uno è devoto a Padre Pio, non è seguace di Gesù, perchè a sua volta è seguace di Gesù p.Pio stesso. E di certo Gesù rimane un perno fisso nell'esistenza dei cattolici, come dei protestanti del resto.

Non penso poi che sia un poblema se sono più corti...sono riassuntivi, ma perfettamente uguali a quelli degli ebrei.
Ma in più ci ha comandato l'amore incondizionato per Dio e per gli altri con due comandamenti nuovi, di certo non dannosi ai puristi dell'antico testamento.

Ciao!

2006-11-19 14:26:44 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Su disinformazione.it oltre che comunisti, nazisti, anarchici e atei sono anche contemporaneamente protestanti? Interessante... Un sito molto attendibile. Credete sempre a chi vi dice: "Tutti fanno disinformazione, la verità sola ve la do io". Ridicoli.

2006-11-19 12:20:50 · answer #5 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 3 2

No, tutti assolutamente giusti, e a parte i primi tre, che sono di contenuto strettamente religioso, gli altri sono universalmente validi anche per i non credenti!

2006-11-19 09:43:24 · answer #6 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

No

2006-11-19 08:34:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Il sesto: Non commettere atti impuri (cioè non fornicare)
e il decimo: Non desiderare la roba d'altri, ma se tt il giorno invidio qualcuno ke ha qualcosa di più bello e io nn ce l'ho!

2006-11-19 06:22:20 · answer #8 · answered by jeppy83 3 · 2 1

moralmente ingiusto, no, sarebbe assurdo... come puo' una religione o una chiesa fondarsi su basi, e chiederne il rispetto, moralmente ingiuste? Difficili da seguire si', ma e' un altro discorso

2006-11-19 06:19:49 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

beh il fatto che c'è questa disugualianza tra i sessi dimostra che non li ha dettati dio...

anche se dio non esiste quindi non persiste il problema

2006-11-21 11:14:19 · answer #10 · answered by andreageko 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers