Io sono stata molto timida da piccola e a seguito di un consiglio di una mia amica ho intrapreso un corso di recitazione... Già dopo il primo spettacolo ho subito una trasformazione ed adesso faccio molta meno fatica a socializzare, spero di esserti stata d'aiuto. Baci
2006-11-18 09:30:18
·
answer #1
·
answered by Pippi 4
·
1⤊
0⤋
Col tempo ed un passettino alla volta, facendo qualche sforzo per parlare con la gente, e convincendosi che gli altri non passano il loro tempo ad aspettare che noi si dicano schiocchezze ma sono come noi impegnati a vincere la loro, anche se piccolissima, timidezza. Ciao
2006-11-18 17:32:56
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
lavorando in luoghi pubblici avendo relazioni con la gente..ma non si supera mai del tutto
2006-11-18 17:23:52
·
answer #3
·
answered by ladybird l'originale! 6
·
1⤊
0⤋
Ogniuno ha il suo metodo... pensa che quella che vivi non è una prova ma la tua vera ed unica vita. come la vuoi vivere? pienamente o limitata dalla paura, dalla timidezza? pensa alla possibilità che la tua timidezza abbia origine non da un complesso di inferiorità ma da un malcelato senso di superiorità... nel senso che non ammetti di poter fare errori: nel parlare;, non ammetti di fare figuracc: nel parlare in pubblico, di fronte a tanta gente; non ammetti di essere rifiutata: dichiarando a qualcuno che ti piace; ecc. Questa "paura" o timidezza può derivare dalla grande opinione che si ha di se stessi e non si è disposti a metterla in discussione.
Se questo è o può essere il tuo problema, fai la prova, buttati, prendila alla leggera, non ti offendere, fai collezione di quelle che per te sono "brutte figure" e vedrai che il mondo intorno a te cambia: nessuno ti mangia, acquisti sicurezza, ti rendi conto che sei come gli altri, nulla di meno...
Poi ci sono supporti, senza andare dallo psicologo, ci sono libri efficaci e facili, leggi Dale Carnegie e un mondo nuovo si aprirà davanti ai tuoi occhi. Non libri specialistici che senza guida potrebbero creare confusione, fatti consigliare in libreria o in biblioteca, chiedi a loro se l'autore che ti consiglio è serio.
Buona fortuna e sappi che i timidi sono persone sensibili ma ... possono inaccidire con il tempo! Ho conosciuto timidi, specie uomini, che una volta preso confidenza con la loro donna, le hanno succhiato tutta l'energia e l'hanno calpestata!
2006-11-19 04:49:19
·
answer #4
·
answered by Ricki 2
·
0⤊
0⤋
non fissarti sul fatto che hai gli occhi di tutti addosso, perchè non sei il centro del mondo e quindi la gente non è che si preoccupa più di tanto di come sei e di quello che fai, pensa piuttosto ai fatti suoi e quando esce nei locali non è que va a guardare gli altri, va a divertirsi. e sii te stesso sempre.
2006-11-18 18:32:44
·
answer #5
·
answered by anto75_a 2
·
0⤊
0⤋
si può superare parlando il più possibile con gli altri...insomma comunicando.....se hai qualcosa da dire parla parla parla!!!!
2006-11-18 17:59:56
·
answer #6
·
answered by dalila 2
·
0⤊
0⤋
Anch'io sono timidissima e faccio fatica a parlare con la gente,ma a poco a poco sto cercando di superare tale timidezza con un po' di forza di volontà.
Il mio piccolo trucchetto sta anche nel fare finta che siano gli altri quelli timidi e rossi.Così li guardo dritto negli occhi,facendo finta di essere sicura di me (sembra funzionare).
Ad ogni modo,se tu fai questa domanda vuol dire che un po' di forza di volontà ce l'hai e quindi potresti benissimo farcela (ed io te lo auguro).
Magari non diventerai estroversa nel vero senso della parola,ma almeno sarai meno timida e avrai più coraggio nell'affrontare le situazioni che ti creano imbarazzo.
Ciao :)
P.S. Se ti va puoi scrivermi in privato il tuo indrizzo msn.Così ti aggiungo tra i miei contatti e facciamo 4 chiacchiere tra donne.
2006-11-18 17:57:53
·
answer #7
·
answered by SY88 5
·
0⤊
0⤋
io sono grande 40 e passa ero timido lo sono ancora un po' sai come lo' superata ?
Riuscivo a trovare sempre qualcuno + timido di me .
oppure trovare punti deboli su quegli amici che erano +spigliati o sembravano .
Per esempio avevo un amico che si vantava di non aver vergogna di niente : una volta mi chiamo' di notte perche' doveva andare in farmacia io lo accompagnai pensando che cosa voleva mi prego' di entrare per comprargli dei profilattici perche' lui aveva vergogna a comprarli.
Io approfittando della situazione entrai nella farmacia e domandai alla dottoressa l'oggetto in questione dopo pochi minuti la dottoressa mi domando' come lo volessi ed io con tutta calma mi riferi' al mio amico domandandogli ad alta voce "CIRO COME LO VUOI CON SERBATOIO O SENZA?"
2006-11-18 17:57:07
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono d'accordo con l'utente che dice che non si supera mai completamente e il motivo è semplice: è un fatto caratteriale, è la "forma" della tua anima, per così dire...
Da timido "combattente" a timida posso dirti che l'unico modo che conosco per non lasciarsi sopraffare è ignorarla, perché se ti metti lì a contrastarla a muso duro è anche peggio. Non pensare che gli altri non abbiano niente di meglio da fare che coglierti in fallo, perché tutti hanno i propri problemi psicologici, piccole fobie e fissazioni, a cui pensare.
Non pensare di essere il centro dell'universo, anche se fai una figuraccia non casca mica il mondo: prendila con autoironia, la gente apprezza chi sa sdrammatizzare anche i propri errori.
Non pensare troppo: buttati e fa' le cose come meglio ti riescono, mettici te stessa e la tua personalità.
E poi lasciami aggiungere che la timidezza (in piccole dosi) ha anche un suo fascino da non sottovalutare...
2006-11-18 17:49:48
·
answer #9
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
Una mia amica superava la timidezza immaginandosi gli altri seduti sul water!
2006-11-18 17:46:43
·
answer #10
·
answered by falcidia 4
·
0⤊
0⤋