...ha ragione graphite, quel libro
l'ho letto anch'io è molto bello!
2006-11-18 08:17:54
·
answer #1
·
answered by AVALON 5
·
2⤊
1⤋
non proprio di cristo, ma piu' che altro del dio cristiano, in quanto i wiccan riconoscono una dea, femminile, e un dio, maschile.
Per avere un'idea del perche' i cristiani sono cosi' arrabbiati verso i wiccan leggi Le nebbie di Avalon, autrice Zimmer Marion Bradley, che peraltro e' un gran bel libro.
2006-11-18 07:16:58
·
answer #2
·
answered by graphite 2
·
7⤊
1⤋
tutto è anticristiano
2006-11-20 03:50:11
·
answer #3
·
answered by perditempoatempopieno 2
·
2⤊
0⤋
e' anticristiana ma non mi pare il caso di confrontare queste cose con la chiesa.anche la magia bianca non e' accettata.anche la salomonica ecc.
2006-11-18 07:20:59
·
answer #4
·
answered by Arrestati,solo? 4
·
2⤊
0⤋
Le religioni maschiliste hanno fin dai primordi condannato la magia perchè anticamente era esclusivamente femminile.
Iside era la Grande Maga, così Inanna e Ishtar e Innari e tutte le dee mesopotamiche, per questo Mosè dice nella Bibbia: - non lascerai vivere la strega. - Per giunta le faceva bruciare come ha fatto il cattolicesimo. In occidente c'erano le maghe della Tessaglia che Luciano guarda con orrore. Il culto di Ecate, dea della luna, era un culto magico, e le sue sacerdotesse erano maghe. Ai quadrivi di notte si eseguivano i riti magici, da qui il crocicchio porta sfortuna. Inoltre le maghe erano divinatrici, come nel tempio della Fortuna Primigenia di Palestrina dove c'era l'Antro delle Sorti in cui le maghe sacerdotesse gettavano i dadi, non gli astragali di uso romano, ma cubi di legno per la lettura del futuro. Le maghe erano anche guaritrici, La Grande Athena, quando era figlia della dea Temi e non ancora figlia di Giove, insomma nel culto più antico, era dea della medicina finchè non fu soppiantata dal culto maschilista di Asclepio. Anche nel Lazio c'era Minerva Medica, nei templi si lavoravano le erbe e si curavano i malati. Perfino le profetesse o Pitie o Pitonesse, e le Sibille, le divinatrici del futuro, furono cacciate e soppiantate dai sacerdoti maschi, che però non riuscirono più a profetare.
Per la Chiesa tutto ciò che è femminile è "sinistro", infatti ha impedito il ministero alle donne, e la Madonna l'ha dovuta divinizzare a furor di popolo, perchè i cristiani non ne volevano sapere. In compenso l'ha declassata a donna e l'ha "assunta" in cielo senza farla diventare dea, e ne ha fatto "l'umile ancella" cioè la serva, perchè la Chiesa è a tutt'oggi fortemente maschlista e le donne le tollera perchè senza donne non si fanno figli, e perchè sono tanto addormentate da essere le più grandi adoratrici del maschilismo.
2006-11-18 22:53:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
La wicca è un tipo di magia che facevano i Druiti, ora è stata soppiantata da Woodo e altre magie. La magia non può distinguersi per bianca o nera, ha solo la funzione che gli si impone. Parafrasando un detto: il coltello può servire per tagliare il pane o per uccidere, dipende dall'uso che se ne fa. riguardo ai libri citati nelle risposte, sono antiquati e superstiziosi. La vera magia si può trovare su libri scritti da autori con tanto di dimostrazione pratica, per esempio Aleister Crowley o Kenneth Grant. Una definizione di magia può essere: l'arte di tramutare il pensiero in realtà.
2006-11-18 08:17:39
·
answer #6
·
answered by stryke_it 5
·
2⤊
1⤋
In teoria sì, in pratica no perché non è blasfema.
2006-11-18 08:31:48
·
answer #7
·
answered by Efedrilla 3
·
1⤊
1⤋
si... e menomale
2006-11-18 07:20:54
·
answer #8
·
answered by tantragupta 6
·
1⤊
3⤋