English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

Dubitare fa parte della natura umana. Le teorie del complotto (così chiamate) sono sempre state molto diffuse e molto spesso fanno leva oltre che su questo sentimento anche sull'ignoranza o la disinformazione della gente in materia.

Nel caso della luna per esempio, molti credono che quello sia stato l'unico sbarco. Ce ne sono stati molti altri, tutti documentati e fanno parte delle varie missioni apollo. Il fatto che la gente non se ne ricordi non vuol dire che non ci sono più andati. D'altra parte chi si ricorda chi fu il secondo uomo a sbarcare in America?

Purtroppo è triste notare come la televisione faccia leva anch'essa su questi fatti per fare ascolti. E' giusto anche mostrare le opinioni dei complottisti, ma sarebbe altrettanto giusto (per "par condicio") mostrare come nel caso della luna le accuse sono tutte infondate. Un ottimo sito che parla appunto di questo è quello di Paolo Attivissimo. Ti consiglio di andarlo a visitare:

http://www.attivissimo.net/antibufala/luna/luna_in_sintesi.htm

2006-11-18 05:15:20 · answer #1 · answered by Trikko 2 · 1 3

C'è gente che nega l'esistenza dell'olocausto nonstante ci siano ancora in vita sopravissuti ai lager, figurati se non negano lo sbarco sulla Luna che è molto meno documentabile!

2006-11-18 04:55:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

Semplicemente per criticare l'America. E' facile sparare su chi è più avanti o chi detiene il potere. Per la tizia che quasi difende il complotto...guarda che inventarsi tesi distruttive è molto più facile che dimostrare che una cosa è accaduta. Come se io inventassi mille storie per dimostrare che tu sabato non sei andata al supermercato. Tu non pensavi che io in futuro ti avrei criticato in questo modo. nel 69 nessuno pensava che avessero criticato anche quella cosa. E' un po' quello che rovina il mondo e un paese...andare contro e inventare cose proprio per andare contro il nazionalismo. Vedi gli imbecilli di Roma che danno degli assassini ai soldati in Iraq. La demenza dell'uomo non ha limiti. Adesso dicono che è stata la CIA ad abbattere le Twin Towers...che è tutta una scusa per andare a bombardare in Iraq. La cosa più idiota è che c'è gente che li ascolta...questo è il peggio.
Io sono un ing.aerospaziale e fidati, sulla luna ci sono andati eccome.

2006-11-19 06:56:48 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Solo per spirito di contraddizione.
E' un modo come altri per attirare l' attenzione dei media.

2006-11-18 23:52:23 · answer #4 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 1 1

L'Ombra della bandiare degli Stati Uniti suppongo e le ombre degli astronauti...il modo in cui si vede la Terra dalla Luna...che non sarebbe come nelle immagini...e qualcos'altro...
Bastca che scrivi sbarco sulla luna su qualsiasi motore di ricerca e troverai molte cose contro ma anche a favore...

2006-11-18 08:14:49 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

La domanda risale a molti anni fa, ma visto che ancora compare nelle "Domande correlate" ho pensato di scrivere per fornire un po' di informazioni utili a chi delle missioni spaziali non sa assolutamente niente.

Chi dice "Non siamo mai stati sulla Luna" è un totale ignorante. Nessuna persona con cervello funzionante al mondo sostiene quelle teorie, nessun astronomo, nessun ingegnere o geologo, o pilota o fisico o comunque scienziato. Solo dilettanti allo sbaraglio che pubblicano i loro stracci di video su YouTube o nei siti complottisti e sono convinti di essere dei gran volpini.

Di materiale sulle imprese spaziali ne esiste a tonnellate, a migliaia di giga, non basterebbe una vita per consultare tutto.


-------------------------------------
Qui c’è moltissimo materiale, rapporti, progetti, documenti, manuali tecnici, i dialoghi degli astronauti, audio, molti filmati, e tutte le foto:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/frame.html

Più di 17.000 foto delle singole imprese Apollo con le descrizioni:
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/picture.html
6468 sono state scattate sulla superficie Lunare, le altre in orbita e durante la preparazione.

Qui c’è un piccolo "slideshow" con il catalogo a bassa definizione di tutte le foto scattate, può servire per avere un’idea veloce, e per cercare i numeri di catalogo da usare poi in altri archivi:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/slideshow/70mm/
Meglio scegliere Bandwidth -> High per averle a dimensioni appena più grandi.

Tutti i rullini in pagine tipo "provini fotografici"
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/
utili per trovare i numeri di catalogo e poi cercare le...

Foto ad alta definizione:
http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html
(cliccare su Full Hasselblad Magazines per trovare tutti i rullini)

La pagina di Wikipedia con le "Prove indipendenti sull'allunaggio dell'Apollo"
http://it.wikipedia.org/wiki/Prove_indipendenti_sull'allunaggio_dell'Apollo

Le pagine con le foto scattate dalla sonda LRO che dal 2009 orbita attorno alla Luna e che sta mappando con un dettaglio altissimo tutta la superficie lunare, in vista di nuove esplorazioni. Ha iniziato inviando immagini a una definizione di 1 metro per pixel, poi è scesa di quota e ne ha fatte migliaia a 50cm/pixel. Nel 2012 è scesa ancora e il dettaglio è arrivato a 25cm/pixel.
Oltre a crateri, vallate, montagne… ha ripreso anche tutti rottami rimasti sulla Luna, quindi ciò che resta delle missioni Apollo e di tutte le sonde americane e russe.

LROC Featured Sites (i siti degli allunaggi Apollo e di altre sonde)
http://featured-sites.lroc.asu.edu
LROC Browse Gallery (le migliori foto della superficie lunare, regolarmente aggiornate)
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse

Qui ci sono i filmati dell'Apollo 11 in formato HD:
http://moonscapemovie.blogspot.it/p/la-versione-piu-recente-di-moonscape-in.html

Infine consiglio di leggere "Luna, sì ci siamo andati", un libro in PDF di Paolo Attivissimo, scaricabile gratuitamente da qui:
http://complottilunari.blogspot.it/2010/03/luna-si-ci-siamo-andati-faq.html

2014-08-31 23:01:03 · answer #6 · answered by Trystero 4 · 0 1

Solitamente..e il bis che dà la conferma finale di ogni azione...forse e questo che lascia il dubbio...perché non si e tentato di rifare un altro sbarco?

2006-11-18 04:52:32 · answer #7 · answered by Primo 2 · 1 2

E' solo una presa di posizione anti USA.
Non sono un simpatizzante dell'America, non mi piace il suo attuale presidente, non vorrei vivere come vive l'americano medio ma ciò non toglie che gli USA siano la nazione tecnologicamente e scientificamente più progredita.

2006-11-18 04:52:21 · answer #8 · answered by marignaro 6 · 1 2

io una volta ho visto un documentario su questo argomento, e devo dire che qualche forte dubbio me l'hanno fatto venire, certe ipotesi non dico che sono vere ma fanno riflettere, informati di più, adesso non mi ricordo che documentario era ma c'erano dei video che facevano vedere che il tutto poteva essere stato ricostruito in uno studios, era tutto ben provato e poi visto il periodo in cui è successo (guerra fredda, quindi rincorsa contro la russia a chi la conquistava x primo) non mi sembra una cosa così strana o improponibile.

2006-11-18 04:49:31 · answer #9 · answered by Malefica Aleun 6 · 1 2

Per il gusto della contraddizione
che invade oggigiorno tutti i campi.
Tutto si contesta, niente ci va a genio,
che società malata!

2006-11-18 04:49:22 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers