Ho letto molte risposte, che riguardavano domande sulla Chiesa. Chi diceva, che ormai ha perso la presa sui cattolici, che non è così influente come una volta. Mentre altre, che ancora condiziona molto il pensiero e che è molto invadente, anche nel campo della politica, condizionandone le scelte. Vorrei capire su cosa si basano e quali argomentazioni sono di supporto a queste due posizioni così diverse e contrastanti.
2006-11-18
01:54:11
·
5 risposte
·
inviata da
Valeria I
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Per Maral107. Vorrei sapere come sei arrivato ad avere questo pensiero.
2006-11-18
07:12:47 ·
update #1
Io non faccio affermazioni di questo tipo dato che sono credente e cattolica. Quindi ho una visione, secondo molti, di parte, ma ti rispondo ugualmente.
Ho osservato come le definizioni di cui alla tua domanda si basino quasi sempre su sensazioni molto personali e quindi sono affermazioni soggettive non suffragate da elementi concreti di conferma. D'altronde chi scrive definizioni del genere non è mai addentro alle cose e non può, quindi, averne una visione corretta e coerente, poichè ignora cosa si muove effettivamente nella Chiesa e in quale direzione stia andando.
Alcuni si basano sul fatto che in Chiesa ci va meno gente, ma chi è dentro la Chiesa sa che non è vero e che c'era molta meno gente una ventina d'anni fa quando le Messe erano frequentate per lo più dalle donne mentre gli uomini stavano fuori a chiacchierare. Ora ci sono anche molti uomini che partecipano attivamente sia alla liturgia che a tutte le opere parrocchiali.
I detrattori sarebbero credibili se producessero "prove" concrete a conferma delle loro parole, ma siccome non ne hanno quelle che dicono non sono altro che parole, parole e parole che lasciano il tempo che trovano.
Sono per lo più anticlericalisti che sarebbero anche stimabili di per sè, se soltanto mostrassero la capacità di voler capire anche l'avversario per dialogare, quando invece non fanno che denigrare gratuitamente senza sapere nemmeno ciò di cui parlano, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
2006-11-18 02:27:16
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
2⤊
1⤋
La cultura cattolica ha ancora una presa molto superficiale nel mondo occidentale, soppiantata quasi del tutto dalla cultura che fa riferimento alla tecnica e al mercato. Questo ovviamentein generale e fatti salvi casi particolari, come ad esempio quando l'essere cattolico è una presa di posizione per riconoscere la propria appartenenza a una tradizione che identifica un gruppo. In Italia ad esempio molti si sentono cattolici di nome, ma lo sono assai poco di fatto e fanno finta di pendere dalle labbra del papa.
2006-11-18 05:36:45
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
2⤊
1⤋
Dicono che la chiesa è così così.
Dicono che la chiesa ha fatto questo e ha fatto quello.
Dicono tante cose sulla chiesa.
Ti dico,che la chiesa (intendo quelli che la dirigono) lo sa che ha sbagliato e in qualche punto sbaglia ancora.
Questo fatto l’ha sempre accettato.
Come ho detto in un'altra risposta:
La Chiesa è fatta dai laici,diaconi,preti,vescovi,cardinali e Papa.
Come sappiamo tutti siamo persone normali che sbagliano sempre(ragioniamo,pensiamo e cerchiamo di fare quello che ci sembra più giusto per noi.
Matteo 26, 41
[41]Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole".
Vuol dire che;tanti che vogliono fare la strada del sacerdozio sono pronti per andare in questa strada ma se loro cascano nelle brutte tentazioni (femmine soldi ecc) e poi che succede? Succede che quando uno non prega il tentazione diventa più forte di noi(esperienza personale) e in questo caso quello che si fa si chiama sbaglio.
Però la chiesa non è fatta solo di persone che sbagliano.
Ci stanno persone molto bravi che faticano a fargli capire alla gente la parola di Dio.
Anche io mi occupo di queste cose che tanti lo capiscono male perché dicono che noi imponiamo la fede invece è tutto in un altro modo.
Si fa solo per fargli capire la strada giusta, poi se lo accettano bene se no cerchiamo di continuare senza rompere a nessuno.
Posso dire che davvero è un “lavoro” (se si può dire cosi) che ti fa faticare tanto però alla fine ti da la soddisfazione. Almeno lo sai che hai provato a fare qualcosa bella e che cerchi di cambiare qualcosa.
L’uomo non può essere mai perfetto finche stiamo in questa terra,finche ci sta il peccato in mondo.
L’unico modo per resistere alle tentazioni è solo la preghiera e la meditazione sulla Bibbia dove ci stanno tante cose belle che fanno capire come si vive in questo mondo.
Dice Gesù:
“Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14,6);
“Io sono la luce del mondo; chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv 8,12);
Poi l’ho detto sempre e lo ripeto; La chiesa aiuta a trovare Dio,ma se alla gente non piace la chiesa,possono trovare da soli la strada verso Gesù.
Gesù(DIO) esisteva prima della chiesa e senza la chiesa. -La chiesa siamo noi-
Lascia perdere la politica e cerca di fare cose belle che ti danno più soddisfazione dei soldi e le ricchezze del mondo.
Che Dio ti benedica.
Fammi sapere tutto.
CIAO……
2006-11-18 04:13:02
·
answer #3
·
answered by Sajmir 3
·
0⤊
0⤋
Il cattolicesimo non è un fatto privato, relegato alla sfera personale e basta. La solidarietà, la sussidiarietà, la boetica, la famiglia ecc. hanno un loro valore sociale e pertanto i cattolici sono portatori dei loro valori che si ispirano all'orientamento cristiano sociale nella politica. Come tali hanno diritto di essere rappresentati come tutte le altre forze politiche, e poi dopo il confronto la democrazia vuole che la maggioranza vinca.
Purtroppo alcune forze politiche vogliono mettere il bavaglio alla chiesa e relegare la religione a fatto privato, quando non coincide con le proprie posizioni (bioetica, ecc.) mentre su altre posizioni quali solidarietà ecc. vogliono strumentalizzarla.
Ritengo che dobbiamo un pò svegliarci su queste posizioni marxiste che sono ormai sorpassate, le nostre radici culturali sono cristiane e presto la nostra società multiculturale deve andare incontro a situazioni forti in cui molti di noi sono molto impreparati, e invece di guardare avanti continuano a guardare indietro. E poi magari si fà troppo tardi.
2006-11-18 02:16:08
·
answer #4
·
answered by blackbarry 4
·
0⤊
0⤋
Sono a mio avviso esatte entrambe.
La Chiesa ha perso la sua influenza morale con il popolo,ma non ha perso il suo potere anche economico nei confronti dello Stato,che per costituzione dovrebbe essere laico ma in realtà non lo è affatto(vedi le discussioni sempre forti su coppie di fatto etero e gay,non accettate dalla chiesa e ancora maltrattate dallo Stato!)
Politica e Chiesa vanno a braccetto più di quanto si pensa...........
2006-11-18 01:58:53
·
answer #5
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
0⤊
0⤋