La tua domanda non è delle + facili. Non sono sicura se la capacità di amare sia innata o si evolva con la persona, a mano a mano che questa faccia delle esperienze. Non a caso ci sono studi psicologici e antropologici in merito.
Di sicuro, c'entra qualcosa l'amore ricevuto in famiglia, nell'infanzia. Un bambino che nn ha ricevuto amore dai genitori, non ne apprenderà i linguaggi e quando lo incontrerà non lo riconoscerà.
Viceversa un bambino abituato a scambi affettivi, sicuramente sarà + in grado di amare, perchè + a contatto con amore e affetto sin dall'infanzia.
Poi ognuno ha la sua storia personale che - con i mille eventi che si trova a vivere sicuramente - influisce sulla capacità di amare.
C'è un sociologo spagnolo, Bauman, quello che ha scritto "Amore Liquido", che sostiene, tuttavia, che l'amore è l'unica esperienza in cui "non si impara" molto. Nel senso che ogni volta che l'uomo si trova a vivere nuovi amori (bada, amori veri, non flirt) è come se dimenticasse le esperienze precedenti, e ripartisse da zero ogni volta. Ma si riferiva + al livello dello scombussolamento emotivo e esistenziale che un amore provoca su una persona. Non tanto alla capacità d'amare.
Io credo che questa si affina con l'esperienza e la maturità.
Forse + ami (nel senso proprio di quantità) e + cresci, + diventi altruista.
E se saper amare non significa mettere un po' da parte se stessi (l'egoismo, dunque) cosa vuol dire altrimenti?
2006-11-18 01:52:29
·
answer #1
·
answered by Vogue 6
·
0⤊
0⤋
dalle altre storie ho imparato che le cose belle non vanno cristalizzate e trattenute per sempre , e così ho imparato che bisogna anche lasciare andare, quindi vivo fino in fondo l'amore che mi viene dato e mi abbandono al destino prendo sempre nota dei miei errori e cerco di non ripeterli.
2006-11-18 12:07:23
·
answer #2
·
answered by noureanna 3
·
0⤊
0⤋
Non credo che esista una scuola per imparare ad amare perchè l'amore secondo me è una cosa istintiva ed ogni volta è diverso perchè cambiamo molte componenti. L'età, l'esperienza, la persona che hai difronte. E' vero che le storie precedenti un pò segnano il cammino dell'amore di ognuno di noi però come la vedo io non è una cosa positiva nel senso che alle volte una storia precedente ci può segnare negativamente e quindi non farci godere appieno di un nuovo amore.
2006-11-18 09:37:11
·
answer #3
·
answered by uffisssssssssima 2
·
0⤊
0⤋
Effettivamente bisogna anche sapersi sacrificare per la persona con cui stai rinunciando a qualcosa quando serve: l'errore più grosso è l'egoismo, molti pretendono di condividere una storia con qualcuno avendo ancora tutte le libertà ed il tempo da dedicare a se stesso come quando era single.
Come giustamente ti scriveva già qualcuno ogni persona fa storia a sè, quindi non tutte le regole sono applicabili, tuttavia in linea di massima una delle cose che ho imparato e che è possibile applicare su vasta scala è quella di fare attenzione che non ci siano mai contraddizioni nei vostri comportamenti, se c'è coerenza tutto fila teoricamente liscio, quando vedi una qualsiasi contraddizione fra quello che si dice e quello che si fà, oppure fra quello che ci si dice di provare e come ci si comporta, ecc. ecc. inizia a far ballare l'occhio, qualcosa non gira per il verso giusto.
Personalmente ti posso dire che il riuscire a percepire delle piccole contraddizioni mi ha spesso permesso di scoprire problemi sul nascere, alle volte prevenirli, alle volte curarli precocemente, ed alle volte... non trovarmi impreparato e cadere in piedi (si perchè in amore mica tutto è curabile, molti mali sono, per dirli con la R (L) alla cinese: incuRabili)
Ah, dimenticavo, altro errore da evitare: l'isolamento! Non isolatevi mai, per nessuna ragione al mondo, ritagliatevi i vostri spazi e continuate a coltivare le amicizie perchè sono le uniche cose che vi rimarranno le la storia andrà male! Attenzione, potreste rimanere soli nel moneto più brutto della vostra esistenza.
2006-11-18 09:35:36
·
answer #4
·
answered by tronzettooo 2
·
0⤊
0⤋
non si impara ad amare,è una cosa spontanea,e se hai avuto precedenti storie ti assicuro che non impari niente,in base alla persona che hai avanti ti comporti di conseguenza,quando ami si commettono errori,credo che sia una cosa normale.
2006-11-18 09:29:35
·
answer #5
·
answered by nanà 3
·
0⤊
0⤋
il bello di ogni storia è che è unica. a mio avviso è un errore applicare la qualsiasi cosa nella nuova avventura che si vive.
2006-11-18 09:13:17
·
answer #6
·
answered by cremasolare 1
·
0⤊
0⤋
desiderare di capire un'altra persona
darle il meglio di te
starle vicino
provare piacere a fare queste tre cose
2006-11-18 09:12:12
·
answer #7
·
answered by giampaolo36 2
·
0⤊
0⤋
O si ama o non si ama, molti credono di "sapere", la verità è che tutti sappiamo poco niente, dell'amore della vita e di tutto il resto, nutriamo solo convinzioni
2006-11-18 09:11:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Pensare molto meno a se stessi e molto di più alla persona che si ha vicino...
2006-11-18 09:09:01
·
answer #9
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
Che bisogna saper fare delle rinunce ed essere molto disponibili e premurosi.
2006-11-18 09:08:34
·
answer #10
·
answered by mimmabellissima 6
·
0⤊
0⤋