English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

... perché mi trovo bene qui.
ci sono persone che non riescono a integrarsi nella societa italiana per diversi motivi uno dei quali che riguarda a tantissimi stranieri, possedere un' altra mentalità, un altro modo di pensare, il pensare "cosa pensa l'altro di me". Mi ritengo una persona brava, assolutamente non inferiore a nessuno, so pensare esattamente positivo, con la voglia di far bene.
Dopo un esperienza di 6 anni qui in italia, ho conosciuto il pensiero italiano nei confronti dei stranieri, forse non tutti pensano negativo ma....è cosi.
Tempo fa ho trovato un cellulare, era tutto smontato per terra e dopo aver messo tutte le parti insieme ha iniziato a funzionare poichè era senza il pin. Ho chiamato un numero ( la sua mamma), e ho fissato un appuntamento per dargli il cellulare.e cosi è stato.
Mentre si beveva il caffè ha saputo che ero straniero e senza volerlo dire, ha detto " un albanese che mi da il cellulare". sono rimasto male.Voi cosa pensate?
Come si fa a integrarsi?

2006-11-17 21:54:05 · 3 risposte · inviata da sixth_sense 3 in Relazioni e famiglia Amici

3 risposte

fai spazio dentro di te anche per un po' della nostra cultura, ma allo stesso tempo coltiva le tue radici. essere integrato vuol dire che TU ti devi trovare bene e affinchè questo succeda all'inizio ti devi adattare e osservare molto. è come quando invitiamo a casa nostra un nuovo amico...prima sarà solo un ospite magari timoroso ma poi capirà le dinamiche della casa in cui è entrato e prenderà confidenza. sei fortunato che puoi arricchire il tuo bagaglio con 2 culture!a proposito...se nessuno te l'ha mai detto..benvenuto in Italia!

2006-11-17 22:26:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

io ormai ci ho rinunciato.. la maggior parte degli italiani hanno troppi pregiudizi.. anke quelli ke dicono di nn essere razzisti o pensano di nn esserlo cmq nn ci vedono alla loro pari..
forse nn dovrei dirlo ma in messico nn mi sembra di aver mai conosciuto uno straniero ke nn si sia integrato.. anke xke nn sono visti come stranieri.. ke secondo me è una cosa fondamentale.. forse nn ci crederete ma conosco un sacco di stranieri in Messico, e la cosa buffa è ke nn ci avevo mai fatto caso.. finké nn sono venuta in Italia...cosa vuol dire straniero? siamo tutti esseri umani, nati sullo stesso pianeta.. basta distinzioni di razza, religione o colore... hmm... cmq.. -1 mese e ritorno in Messico..

2006-11-18 05:26:48 · answer #2 · answered by yaya 5 · 1 0

Credo che sia molto difficile, se non impossibile, integrarsi del tutto in un altro paese. Il modo migliore per riuscirci, forse, è imparare tutto quello che si può sul popolo e sulle tradizioni del paese in cui si vive. Si deve scordare completamente quello che si era prima....
sarà una cosa brutta da dire e da fare ma purtroppo è così!
In caso contrario si rimarrà sempre uno straniero

2006-11-17 22:00:28 · answer #3 · answered by Lilith § 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers