English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è in crisi e hanno due figli piccoli.
Io so che lui sta con una ragazza non sposata che conosco.
Con mia moglie siamo i padrini di battesimo del figlio più piccolo.
Come vi comportereste voi per salvare questo matrimonio?
Secondo voi quali possibilità di aiuto è possibile dare?
Comprendo quanto delicato è il problema.

2006-11-17 21:39:02 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Amici

13 risposte

quando c'è un'altro/a di mezzo è difficile, mio fratello ha lasciato la moglie (6 mesi fà), hanno due bimbi di 7 e 11 anni, lui ha preferito perdere la casa (pagata con anni di sacrifici), i bimbi non gli parlano più, si è messo con un'amica di famiglia anche lei con due bambini, è una tragedia, mi ha detto che stava male con la moglie, si sono sposati troppo giovani, 22 e 24 anni ect....pensa un pò, lui ora è sereno, cerca sempre i bambini, ma con lui non vogliono andare, mia madre si è trovata coinvolta, perchè ha appoggiato mia cognata, è distrutta, piange sempre, conclusione, mio fratello non parla nemmeno a nostra madre, io mi trovo in mezzo, cerco di essere neutrale, ma non è facile
consiglio? Non intromettetevi, state vicino a tutti con affetto e discrezione, il tempo dirà molte cose
ciao

2006-11-17 21:46:26 · answer #1 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 5 1

Occupatevi per quanto è nelle vostre possibilità dei bimbi.
Sono quelli che soffrono di più e spesso i genitori in queste situazioni usano ifigli come merce di ricatto.
Se potete fare qualcosa state dietro ai bimbi!!
Il resto se la vedranno loro, sono adulti.

2006-11-18 05:51:26 · answer #2 · answered by towanda 3 · 3 0

Per prima cosa cercherei di far capire al tuo amico che, buttandosi in una nuova storia non risolverà i problemi con la moglie, anzi.... potrebbe solo peggiorare la situazione.
Magari il fatto di avere due figli piccoli condiziona un po' il rapporto di coppia, perchè non provate a proporre di tenere i bimbi per una giornata mentre loro possono cogliere l'occasione per parlare e stare un po' da soli? (Puoi sempre dire che lo fai per i bambini per distrarli un po'... perchè, anche se loro non assistono alle "litigate", si accorgono che c'è qualcosa di strano nell'ambiente famigliare...)Tu e tua moglie non avete mezzi per risolvere i loro problemi, se loro non vogliono essere aiutati... però se avete un rapporto di confidenza (così mi sembra di capire dalle tue parole) dovrebbero accettare almeno questo tipo di aiuto...

2006-11-18 05:48:15 · answer #3 · answered by bambi 7 · 2 0

Riflettete sull'effettiva importanza cheuna vostra parola potrebbe avere in riferimento alla coppia in oggetto...poi dialogate coi due ..ma senza caricarvi più di tanto per scelte che non dipendono dalla vostra volontà....

2006-11-18 05:46:11 · answer #4 · answered by macbeth49king 4 · 2 0

Vuoi un consiglio ? Non intrometterti tra moglie e marito sai ci sono passata anchio e finita che non siamo piu' amici di nessuno dei due.

2006-11-18 05:44:19 · answer #5 · answered by ANNA C 3 · 2 0

e' davvero una situazione difficile e comprendo come tu possa sentirti tra l'incudine e il martello...intanto apprezzo il fatto che prenda a cuore il problema, come un vero amico dovrebbe fare. mi sento di dirti di parlare con il tuo amico per chiarire se la sua storia extraconiugale sia una cosa seria o meno...appurato questo cerca di consigliargli di comportarsi in modo tale da non far soffrire i bimbi. sono piccoli è vero, ma sonocome delle spugne che assorbono qualunque stato d'animo all'interno della famiglia. in bocca al lupo

2006-11-18 05:43:32 · answer #6 · answered by ღSciusciùღ 6 · 2 0

Intanto agirei sull'uomo che ha la relazione. Gli parlerei in privato e cercare di capire il perchè abbia questa relazione extra, poi insieme a tua moglie cercare un tavolo di concordia dove buttar giù i problemi che sono sorti nella coppia e trovare insieme la soluzione. Spesso gli amici in comune sono un ottimo lume x risolvere crisi di matrimonio...l'importante che siano amici sinceri e penso che tu e tua moglie lo siate... In bocca al lupo x tutto!

2006-11-18 06:03:16 · answer #7 · answered by monica23981 4 · 1 0

Bella gatta da pelare!
I vostri più che lodevoli tentativi di riconciliazione, dovrebbero sempre tener presente che: "la minestra riscaldata, fa quasi sempre schifo..." e che a pagare i costi di una rappacificazione fallita, saranno sempre i bambini innocenti! Non vorrei essere ne nei vostri, ne nei loro (genitori e bambini) panni...

2006-11-18 05:55:15 · answer #8 · answered by ! 6 · 1 0

Se tu e tua moglie siete i padrini, saprai meglio di me che ti è imposto dalla tua chiesa di intervenire e cercare di ricomporre la famiglia così come dalla chiesa cattolica viene intesa. Se i coniugi in questione hanno scelta il sacramento del matrimoni e del battesimo, significa che anche loro devono sottostare alle regole per le quali hanno giurato, e salvaguardare la loro famiglia, così come loro la intendono. Quindi cosa chiedi a noi? Sai benissimo tu quale parole ed argomenti usare: essere coerenti con le scelte che hanno fatto.

Personalmene, io NON ho scelto quelle regole, bensì quelle che detta il mio cuore... e nel mio caso ti direi lasciali liberi di vivere il loro destino e le loro esperienze.
Ma sono io.
Tu...loro...dovreste esere coerenti .... oppure ammettere che non
siete bravi cattolici.

Non è una provocazione, ma solo una riflessione nata dalla tua richiesta. Spero la capirai con affetto e rispetto. Così come rispetto te.

2006-11-18 13:27:32 · answer #9 · answered by silvia*** 5 · 0 0

e se nn ci fosse + niente da salvare? sarò cinica, ma se uno dei 2 ha una relazione parallela, il matrimonio è già finito. guarda che cercare di reggere un delicatissimo equlibrio (lui non lascia la moglie, ma rinuncia suo malgrado all'amante, per amore dei figli) rende tutti infelici.
Forse il vero aiuto da dare - se lui è un tuo Amico - è stargli vicino e cercare di capire perchè ha tradito la moglie. Magari la sua è solo una temporanea scappatella. Ovvio, io alla moglie non direi niente. Mi focalizzerei su lui. E lascerei fuori anche mia moglie. Certe cose forse è davvero meglio come facevano gli antichi, che se la sbrighino tra uomini.
Se lui è una tua conoscenza, lascerei perdere.
E' una mia opinione, eh?

2006-11-18 06:08:57 · answer #10 · answered by Vogue 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers