English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

anche se c'è il rispetto fra le religioni, invece di sentirsi uniti, ognuno sta nella sua fede e verità che secondo ha ricevuto. e perchè di questo?
grazie

2006-11-17 20:58:32 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

25 risposte

Non è vero che solo oggi le religioni invece di unire dividono...
è stato sempre così.
Il perchè sta nella diversità culturale delle religioni stesse.
Le religioni, in realtà, sono tutte collegate tra di loro, hanno tutte degli aspetti che continuano o prendono spunto l'una dalle altre.
La religione romana ad esempio, pur essendo una religione del tutto politeista, ha dato le basi essenziali alla nascita e alla prosecuzione del Cristianesimo, che come sai, è una religione monoteista.
A guardare così le cose dalla superficie quindi, religione romana (quello che oggi chiamiamo "paganesimo") e religione cristiana sembrano non avere niente in comune. In realtà, se tu studi un pò più profondamente le varie sfumature dell'una e dell'altra, riesci a comprendere che ci sono tra le due delle simbologie molto comuni anche se in qualche modo "cristianizzate" dalla Chiesa.
Un altro esempio posso fartelo pensando al mitraismo,una religione misterica di iniziazione,che non era basata su un corpo di scritture rivelate. Questo basterebbe a mettere in lotta il mitraismo stesso con il cristianesimo, ma in realtà molte caratteristiche si confrontano e si rendono molto simili :
Ambedue hanno simili credenze sul mondo, il destino, paradiso ed inferno (il primo abitato dai beati, il secondo popolato da demoni e situato al centro della Terra), e l'immortalità dell'anima. Le loro concezioni sulla battaglia tra Bene e Male sono praticamente identiche, inclusa una grande e finale battaglia alla fine dei tempi. Tutte e due aspettano il Giudizio finale e la resurrezione. In realtà sia l'antropologia che l'escatologia non hanno alcuna affinità. se non delle apparenza superficiali che è possibile ritrovare presso ogni forma di religione.

Quindi... la mia modesta opinione mi porta a pensare che la religione sia semplicemente una questione culturale, che ognuno di noi investe come crede, e che diventa differente l'una dalle altre solo per questioni legate agli uomini stessi, che hanno diversa cultura,diverso modo di vivere e differente pensiero.
L'ignoranza, poi riveste per questo un punto fondamentale.

2006-11-17 21:23:25 · answer #1 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 1 0

Io non direi che le religioni dividono, le guerre di religione ci sono sempre state, ma il merito è degli uomini,non delle religioni, non credo che nel credo delle tante religioni che ci sono in giro per il mondo, ci fosse un comandamento o un insegnamento dove predicasse di uccidere chi non apparteneva a questa o quella religione, la storia ci ha dato prova che di matti, esaltati, sanguinari, ce ne sono stati e ce ne saranno nel nome delle religioni, speriamo di no comunque.

2006-11-18 05:22:28 · answer #2 · answered by liga 5 · 2 0

Le religioni dovrebbere rappresentare la ricerca dell'uomo verso il divino e il trascendentale.

Se si analizzano i contenuti delle varie religioni, hanno un contenuto simile.

Il problema è che esse sono professate da uomini, che mescolano il divino con gli interessi terreni e la politica.

Gli aderenti ad una religione sono una moltitudine, quale migliore occasione è questa per strumentalizzarli a scopi politici, utilizzando il comune sentimento di timore e il sospetto verso il diverso.

Interessi economici si aggiungono poi alle ideologie politiche.

2006-11-18 05:16:58 · answer #3 · answered by beatrice giugno 7 · 2 0

Le religioni dividono quando fanno riferimento a un "Dio geloso" che sostiene di essere solo lui a fare quel mestiere e non sopporta la concorrenza.

2006-11-18 08:44:40 · answer #4 · answered by etcetera 7 · 1 0

E' come in politica: le varie componenti partitiche si "scannano" pur di non rinunciare anche solo parzialmente ad alcune loro tesi o mediare su talune situazioni che farebbero l'interesse del Paese, ad eccezione dei loro interessi logicamente!

2006-11-18 05:19:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Le religioni di per sè non dividono, è la strumentalizzazione dell'uomo, anche di quelli che si definiscono uomini di religione, che ne fa uno strumento per tensioni e conflitti, spessissimo per non dire sempre, le religioni sono state usate come copertura per meri interessi economici...

2006-11-18 05:11:54 · answer #6 · answered by valpoit 6 · 1 0

Oggi???? Io non sarei così sicura di poter dire solo "oggi"!
Le religioni hanno sempre diviso.... si sono sempre fatte guerre in nome della religione.

Giu* :-)

2006-11-18 05:10:05 · answer #7 · answered by Giulia 3 · 2 1

Buona la domanda , ma vedi i religiosi sono esseri umanie quindi limitati , nella mia povera esperienza di fede posso dirti che nella mia realtà , cioè di cattolico la Chiesa sta provvedendo a questo bisogno con l' ecumenismo partendo da una radice che dovrebbe essere comune cioè l'amore.

2006-11-19 14:57:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

è sempre stato così

2006-11-18 15:33:06 · answer #9 · answered by rossella 2 · 0 0

,le varie organizzazioni religiose anzichè dare valore alla potenza di Dio lo usano per accrescere se stessi,

2006-11-18 15:19:56 · answer #10 · answered by Pimpa 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers