English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei in sostanza capire: se io stipulo il rogito per l'acquisto di una casa prima del matrimonio, di cui sarò unico intestatario, e verrà pagata con mutuo ipotecario intestato solo a me con rate mensili... nel caso (facciamo corna) ci sarà separazione, a chi rimane la casa se ci sposiamo in comunione dei beni? perchè è vero che l'ho "acquistata" da celibe, però poi la pagherò con soldi in comunione dei beni... mi serve saperlo... aiutatemi grazie...

2006-11-17 11:03:22 · 11 risposte · inviata da massimiliano t 1 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

11 risposte

tutto quello comprato prima del matrimonio rimane tuo, anche in caso che decidiate per la comunione dei beni.
Se anche facendo le corna doveste separarvi, se siete senza figli e la casa è tua hai più possibilità che il giudice faccia 'sgommare' tua moglie, se avete figli il discorso cambia...casa può essere anche intestata solo a te ma per la tutela dei figli rimarrano li con la mamma fino alla maggiore età (a meno che nn vengano affidati a te)
comunque se fai la divisione dei beni non sbagli mai. ormai sono pochi i matrimoni che scelgono la comunione.

2006-11-20 00:52:21 · answer #1 · answered by Meg 5 · 0 0

la casa è tuaanche se dopo ti sposi ... nel caso di una separazione la casa coniugale spetta al coniuge più debole o che ha l'affido dei figli fino al compimento del 18simo anno di età ...
se non sei sicuro delle notizie che ti vengono fornite qui ti consiglio la consulenza di un avvocato

2006-11-17 23:13:38 · answer #2 · answered by notte_diluce2003 6 · 1 0

Ciao anch'io ho avuto di questi problemi comunque...tutto quello che è prima del matrimonio è solamente tuo....dopo il matrimonio se hai fatto comunione dei beni è al 50/100 se voi più certezze è meglio che ti rivolgi ad un notaio che saprà delucidarti meglio punto x punto....ciao

2006-11-17 19:21:44 · answer #3 · answered by mecl79 6 · 1 0

I beni acquisiti prima del matrimonio e quelli provenienti da eredità sono sempre esclusi dalla comunione. Se al momento del matrimonio sceglierai la separazione ognuno avrà il suo patrimonio altrimenti tutto al 50%. Attento che la separazione fatta dopo il matrimonio va fatta per atto di un Notaio e costa cara! Consiglio d'amico: scegliete la divisione al momento del matrimoni, è gratis e se ne avrete voglia potrete sempre comprare qualcosa insieme senza problemi solo che ognuno sarà proprietario del suo! Ciao...

2006-11-20 17:56:39 · answer #4 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

Entrerà in comunione dei beni....(come dice la "prima voce" dell'elenco)

Sono beni della comunione:
-gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente in costanza di matrimonio, eccezion fatta per i beni personali.
-le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio, gli utili e gli incrementi di quelle appartenenti a uno dei coniugi prima del matrimonio ma gestite da entrambi.
-i frutti dei beni propri di ciascuno dei coniugi, percepiti e non consumati al momento dello scioglimento della comunione.
-i proventi dell'attività separata di ciascuno dei coniugi se non siano stati consumati al momento dello scioglimento della comunione.
-i beni destinati dall'esercizio dell'impresa di uno dei coniugi dopo il matrimonio se sussistono al momento dello scioglimento della comunione.

Sono invece beni personali e non rientrano in comunione:
-i beni di cui ciascuno dei coniugi era proprietario prima del matrimonio
-i beni acquistati durante il matrimonio per donazione o successione, a meno che nella donazione o successione non sia specificato che essi sono attribuiti alla comunione.
-i beni di uso strettamente personale di ciascuno dei coniugi e i loro accessori.
-i beni strumentali all'esercizio della professione.
-i beni ottenuti a titolo di risarcimento per danni.
-i beni acquistati con il prezzo di alienazione dei beni personali, purché ciò sia dichiarato espressamente nell'atto di disposizione.

2006-11-18 08:47:36 · answer #5 · answered by bambi 7 · 0 0

tutti i beni acquisiti prima del matrimonio sono e restano personali.
in caso di separazione la casa coniugale viene affidata, molto spesso, al coniuge più debole o se ci sono figli, al genitore affidatario.

2006-11-18 04:26:04 · answer #6 · answered by Ely 5 · 0 0

Io se fossi in te farei la separazione dei beni, molto meglio. La comunione dei beni è un gran fregatura per entrambi credimi. Se fai la comunione hai solo dei doveri e nessun diritto sui capitali, tanto ( facciamo le corna! ) se uno dei due crepa... rimane comunque quello che resta all' altro ; pero' se ti separi ed hai ancora la casa da pagare... ti tocca di contunuare a pagarla anche se te ne tocca solo la meta'... cosi' come per il resto di tutte le cose!
Ciao baci :-)

2006-11-18 01:30:35 · answer #7 · answered by micettamora 4 · 0 0

non fare comunione di beni a ciascuno il suo.se pensi già alla possibilità di divorziare non sposarti ci sono altre soluzioni(convivenza)

2006-11-17 19:25:30 · answer #8 · answered by tommy 3 · 0 0

Separazione beni prima del matrimonio, altrimenti è tutto in comunione!

Cià...

2006-11-17 19:25:13 · answer #9 · answered by Bilkent ® 5 · 0 0

Fai la separazione dei beni e non sbagli mai.
Se lei non vuole senti la puzza di bruciato.

2006-11-17 19:16:35 · answer #10 · answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers