English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

te che sei il Ministro della Pubblica Istruzione, vogliamo mettere tra le materia di insegnamento anche qualcuna riguardante il sesso e la sessualità, che da quello che vedo in giro c'è una curiosità e ignoranza sconfinata ?

2006-11-17 08:27:54 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

Anche io credo che la famiglia sia il luogo ideale per approfondire l'argomento ma, anche sulla scorta di quello che si legge qui, questo spesso non accade e allora, piuttosto che delle fantasticherie tra amici, non è meglio istituzionalizzare queste informazioni ?
Una battuta di altri tempi, ricordo da ragazzino io e alcuni miei amici prendemmo uno di mira e cominciammo a dirgli che finalmente nel nostro sperma cominciavano ad apparire i puntini verdi questo ci rendeva uomini maturi ormai; glielo facemmo credere finchè anche lui ci disse anche a me è verde !!!
Certo lo sò che eravamo 'stardiiiii
ahahahahahahah ma questa è un'altra storia :-)))

2006-11-17 21:22:34 · update #1

4 risposte

Potrebbe essere una proposta interessante, però non sono molto d'accordo nel delegare sempre tutto.
Penso che ogni genitore, degno di questo aggettivo, possa trasmettere sufficientemente bene le nozioni sufficienti a far capire meglio il sesso e la sessualità.
Essere genitori, significa anche assumersi il compito di insegnare ai propri figli le proprie conoscenze, spiegare i propri sentimenti e le proprie emozioni.
Delegare alla scuola l'insegnamento di materie professionali, umanistiche, scientifiche, è utile, perchè oltre un certo grado di istruzione, pochi sarebbero in grado di mantenere una elevata competenza, però non bisogna mai far mancare ai figli la propria interpretazione ed il proprio supporto.
Credo che il sesso e la sessualità, spogliati dall'imbarazzo e dai tabù che normalmente li coprono, sia un'ottima materia di cui i genitori possano prendersi carico.

AGGIUNGO:
Serapide, la mia risposta, voleva essere una provocazione, purtroppo, quello che ho scritto prima è pura utopia, la realtà è ben altra cosa.
Era tanto per riflettere ..... sò ragazzo!

2006-11-17 21:04:30 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 2 0

A proposito della tua domanda vorrei solo dirti che, secondo me, la persona più adatta che potesse veramente sostenere e mettere in atto la tua proposta, non poteva essere altra che il Ministro della Pubblica Istruzione, l'On. Giuseppe Fioroni: lui si che è uno che se ne fottte...!
p.s.: ...e per te: il primo "pollice retto", è da parte mia!

2006-11-17 08:48:14 · answer #2 · answered by ! 6 · 5 1

La curiosità è legittima, ma è un vero peccato quando non può essere soddisfatta. Purtroppo in Italia non c'è ancora questo tipo di cultura che, invece, sarebbe molto utile nei ragazzini d'oggi. Addirittura molti imparano ancora da quegli errori che ... si fanno in 15 minuti, si sviluppano in 9 mesi e durano una vita!

2006-11-17 19:11:00 · answer #3 · answered by Blue Blue Blue 6 · 2 1

La cosa è fattibile. Dobbiamo però ricordarci di una cosa: quale insegnante accetterebbe la cattedra di sesso e territorio? Mi spiego meglio. Tutti vogliamo tutto dalla scuola ed è giusto che sia così. Ma vogliamo anche che i nostri figli siano al sicuro e li affidiamo come a dei secondi genitori al corpo insegnante. I quali però devono essere come gli angeli e cioè assessuati. Gli insegnanti lo sanno benissimo anche se non c'è scritto da nessuna parte e questo contratto tacito lo pagano amaramente: sono considerate delle persone che vivono la vita al secondo grado e sono la categoria lavorativa con più scapoli e zitelle. Cosa comporterebbe l'insegnamente del sesso a scuola? Pensiamoci bene. Non che sia contrario, ma come ho appena evidenziato, ci sono dei meccanismi psicologici che bisogna considerare. Perché secondo te tutto questo tapage sul caso dell'insegnante che si è spogliata? Sappiamo tutti che è lei la vittima ma siamo pronti a sacrificarla per avere un scuola senza sesso.

2006-11-17 20:26:17 · answer #4 · answered by Lino41 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers