Puoi averlo trovato in più contesti:
-nel funzionamento del Consiglio dei Ministri italiano è un CdM in composizione ristretta: formato dal Presidente del Consiglio e altri Ministri dal lui designati, elabora alcune tematiche che sono poi oggetto di una decisione del Presidente o vengono sottoposte al CdM al completo.
DA non CONFONDERE con
- Ufficio di gabinetto. Organo collegiale che esiste in ogni Ministero, consiglia il Ministro negli atti e decisioni che deve prendere.Pur essendo un organo di staff, spesso rappresenta il filtro tra Ministro e apparato burocratico.Composto da personale designato dal Ministro su base fiduciaria (di solito scelti tra:esperti esterni, funzionari del Ministero, dipendenti del parlamento, avvocati dello Stato, consiglieri di Stato)
- governo di Gabinetto. Nella classificazione delle varie forme di governo, è il governo ad es. di tipo Britannico, nel quale il premier non è un primus inter pares, ma ha notevoli poteri sulla nomina/revoca e direzione dei ministri del suo governo
2006-11-17 07:23:13
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
2⤊
0⤋
Consiglio nel quale sono rappresentate tutte le forze politiche; un Consiglio politico, che consente consultazioni più rapide, poi sottoposte al vaglio del Consiglio dei ministri, su tutte le questioni di indirizzo importanti.
2006-11-17 07:17:39
·
answer #2
·
answered by alifib 3
·
1⤊
1⤋
vanno tutti a consigliarsi al gabinetto. e farebbero bene a
restarci.
2006-11-17 07:13:23
·
answer #3
·
answered by micius 5
·
0⤊
1⤋