English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

differenze con la mitosi? e poi non ho capito xkè nella oogenesi vengono prodotti 4 ovuli di cui solo uno fecondabile? e nella spermatogenesi xke vengono prodotti 4 spermatozoi tutti e 4 utilizzabili? niente copia incolla per favore

2006-11-17 06:36:02 · 5 risposte · inviata da Michela F 1 in Matematica e scienze Biologia

5 risposte

la meiosi ha una funzione fondamentale nel determinare la creazione di gameti con corredo genetico APLOIDE (n)

Nella specie umana questo è necessario affinchè i due gameti dopo la fecondazione e l'anfimissi (fusione del patrimonio genetico) ,e quindi a seguito della riproduzione sessuata, portino alla formazione di un organismo con corredo genetico diploide (2n).
Questo per mantenere costante il corredo genetico in termini quantitativi.

In alcune piante abbiamo cicli aploidi e diplodi ed esiste anche la poliploidia.... queste sono cose abbastanza complesse comunque.

La meiosi consta di una divisione riduzionale (il patrimonio genetico diviene n) e una equazionale (simile alla mitosi).

alla domanda come avviene e quando è piuttosto complesso rispondere... studia la spermatogenesi e l'ovogenesi in un buon libro di biologia o di embriologia
(io ti consiglio Embriologia di Carinci e Barbieri).

Alla domanda sul perchè la natura ha selezionato un processo che porta alla creazione di una sola cellula uovo (e quindi alla formazione di 3 globuli polari inutilizzati) sono state avanzate varie ipotesi.
La più accreditata è che la natura investe molte energie per la formazione di una cellula uovo... gli spermatozoi invece vengono prodotti in massa... a milioni... è come un diverso tipo di produzione industriale... uno richiede un dispendio maggiore di energie nella costituzione della cellula uovo... e l'altro invece richiede un dispendio di energie che porta ad un quantitativo elevatissimo di cellule.... e la natura ha selezionato questo processo.

2006-11-17 08:17:53 · answer #1 · answered by Riccardo L 1 · 0 0

La MITOSI è un processo mediante il quale una cellula eucariote diploide (che ha 2 serie di cromosomi omologhi, una di mamma e una di papà per intenderci) duplica il suo DNA (quindi parti da 4 copie di ogni singolo cromosoma che si sono generate durante la fase S del ciclo cellulare) e si divide in due cellule figlie genticamente equivalenti anch'esse diploidi (che avranno 2 copie di ciascun cromosoma come la cellula "madre").

La MEIOSI è un tipo di divisione particolare delle cellule eucariote che avviene durante la maturazione delle cellule germinali; in questo caso parti da una cellula diploide (2n come nella mitosi) essa prima fa una divisione detta "nucleare", cioè fa una vera e propria MITOSI e genera 2 cellule figlie geneticamente equivalenti anch'esse diploidi, esse vanno poi in contro ad una ulteriore divisione detta "cellulare" in cui i loro cromosomi NON si duplicano, ma vengono solo DIVISI in 2 cellule figlie (quindi ne ottieni 4) che sono aploidi (hanno 1 sola copia di ogni cromosoma, hanno cioè la metà del corredo genetico normale).

Queste cellule aploidi vengono detti GAMETI; la produzione dei gameti FEMMINILI avviene durante il periodo di gestazione, essi poi vengono "congelati" all'interno dei follicoli nelle ovaie, essi proseguiranno la loro maturazione quando la ragazza inizierà il primo ciclo mestruale, naturalmente ad ogni ciclo maturerà un solo oocita e gli altri aspetteranno il loro turno (il tutto è regolato da ormoni), la maggior parte degli oociti prodotti in fase fetale però va in contro a morte prima di poter maturare, è una sorte di morte per vecchiaia, infatti le donne vanno poi in menopausa perchè i loro oociti sono morti (considera che una bambina alla nascita ha circa 250000 oociti immaturi, e ne ha già persi tantissimi!!!).
I gameti MASCHILI, invece, vengono prodotti in continuo da quando il bambino raggiunge la maturità sessuale, essi maturano subito, non vengono "congelati", se non vengono utilizzati muoiono e le loro parti vengono riassorbite dal tessuto testicolare per essere riutilizzate per produrre altri spermatozoi.

2006-11-17 17:46:46 · answer #2 · answered by mollas_same 1 · 2 0

guarda ...... volevo risponderti ma MOLLAS_SA è stata veramente brava (pollice su).

2006-11-18 09:26:16 · answer #3 · answered by x_pava_x 4 · 1 0

La meiosi è il meccanismo di divisione mediante il quale una cellula Eucariota diploide dà origine a quattro cellule aploidi. È molto simile alla mitosi.

2006-11-17 14:43:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 2

scusami se la mia risposta non è esauriente, ma la tua domanda mi ha colpito... Questi processi di riproduzione cellulare li dovrei studiare anch'io proprio in questo periodo...ma sinceramente c' ho capito ben poco...Sono un po complicati!!!!

2006-11-17 14:40:55 · answer #5 · answered by laurinahm 1 · 0 2

fedest.com, questions and answers