English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si capisce immediatamente se un film è from Hollywood oppure è italiano. Parlo esclusivamente di immagine visiva. E' lampante, dai! L'immagine nostra è poco al di sopra di un'immagine presa da telecamera amatoriale...mentre i film americani béh, parlano da soli. E questo lo dico indipendentemente da qualsiasi tipologia di film. Anche le fiction degli States sono immensamente più brillanti, da un punto di vista visivo, rispetto ai nostri film di oggi....non parliamo poi delle nostre "fiction" (le sceneggiate di una volta erano tutt'altra cosa). Quando mai un nostro film può raggiungere un livello d'immagine quale a una fiction come ad esempio CSI Miami? CentoVetrate è il massimo che l'Italia sa fare?

2006-11-17 04:08:51 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Cinema

20 risposte

Senza voler essere triviali, la differenza tra un film americano ed uno italiano dal 1990 in poi è la stessa che passa tra la cioccolata gianduja con le nocciole del Piemonte e la mer.da. In pochi anni noi siamo passati da Visconti, Leone, de Sica, Fellini e compagnia ai fratelli Vanzina con le loro vacanze dappertutto tranne nel luogo dove ce li mandano così spesso gli spettatori che escono dal cinema dopo aver visto un loro film. Le cause sono varie: prima di tutto, gli americani possono spendere anche 100 milioni di € per produrre un film, noi arriviamo a malapena a 2-3 (e parliamo di "superproduzioni" nostrane). I francesi, per fare un paragone con il cinema europeo, arrivano anche a 60. In secondo luogo, gli attori sono tutti di livello medio-alto grazie alla scuole di recitazione che ci sono negli States ed i registi provengono dalle esperienze politico-culturali più diverse, con una marea di storie da raccontare. I nostri attori contemporanei sono tutti di livello medio-basso ed i registi tutti di sinistra, per cui non si esce da quel giro lì. Inoltre, ci siamo fossilizzati su 2 generi 2: sulla commedia pecoreccia della premiata ditta Boldi-De Sica-Vanzina di cui sopra (che fa decisamente rimpiangere i film anni '70 con Alvaro Vitali, Renzo Montagnani ed Edwige Fenech, molto più divertenti) e sul biografico del nostalgico sessantottino sfigato di sinistra, schiacciato da psicocazzate sulla figura paterna, in eterno conflitto con se stesso e con chiunque gli sta intorno, che vivacchia una vita spenta e piena di dubbi sull'amore e sui massimi sistemi e non capisce perchè non sono tutti idealisti, buoni, tolleranti, multiculturali, multirazziali, pacifisti e dediti alla cannabis come lui, genere il cui epigono è senz'altro Moretti, seguito da Ozpetek (che poi italiano non è). Stop. Fantascienza e genere bellico sono completamente assenti, il genere storico è un'utopia alla Pupi Avati (ricordi "I cavalieri che fecero l'impresa"?), il musical questo sconosciuto, la commedia (di cui eravamo maestri incontrastati) ridotta ai minimi termini, anzi, praticamente defunta dai film della coppia Wertmuller-Giannini ("Persi in un insolito mare d'agosto..." non ti ricorda nulla?). Una volta gli attori si chiamavano Sordi, Tognazzi, Totò, De Sica, Loren, Cardinale, De Filippo, Valli, Nazzari, Brazzi, Manfredi...Oggi ci si aggrappa a qualche bellone (Bova, Mezzogiorno e la Bellucci) e si considerano attori gente che un film non sarebbe degna nemmeno di guardarlo alla TV.
Sulle fiction sono meno d'accordo con te, un prodotto come RIS o come Distretto di Polizia è più che all'altezza, ma lì è più facile e il ritorno economico è senz'altro maggiore: quello che un film incassa al cinema, una fiction come le succitate lo incassa con una puntata grazie alla pubblicità del prime time.

2006-11-17 08:07:58 · answer #1 · answered by fabiolillo 3 · 3 0

Ifilm italiani fanno schifo perchè non sono proffessionali per un ka.... anche gli attori fanno caga...
Hollywood invece è la città natale dei film ci sono tutti i grandi artisti e i film vengono megio perchè usano un altra tecnologia.
molto meglio della nostra.
P.S. detesto i film italiani nemmeno li guardo!

2006-11-17 04:22:51 · answer #2 · answered by ? 6 · 3 0

In passato in Italia si facevano film migliori....ora fanno ca**re.

2006-11-17 04:24:49 · answer #3 · answered by RaMs 5 · 2 0

differenze? solo una : la qualità

2006-11-17 04:16:48 · answer #4 · answered by cattivesempio 2 · 2 0

concordo con tutto quello che hai detto tu e aggiungo il secondo fattore discrimine: gli attori e la loro recitazione. Quelli delle fiction ABBAIANO, quelli dei film spesso....pure! Di attori italiani con una recitazione credibile me ne vengono in mente veramente pochi...Giancarlo Giannini,Giovanna Mezzogiorno,Luca Zingaretti....chi sto scordando?

2006-11-17 04:26:01 · answer #5 · answered by 3li 4 · 1 0

per girare star wars III la sony ha prodotto telecamere da 150 mila euro l' una, in italia le telecamere costano mooooolto meno

in america ci sono 200 milioni di abitanti, in italia meno di 60 milioni, quindi lì è più facile trovare attori in gamba

le fiction americane hanno invaso l' italia, quindi qui non c' è il problema di riempire la televisioni, ci pensano gli stati uniti

quando guardo un film non mi interessa la nazionalità, l' importante è che mi piaccia


ciao

2006-11-17 04:23:40 · answer #6 · answered by δαvιδε ζ 5 · 1 0

Hai ragione. Persino i film per la Tv americana sono meglio dei nostri per immagine.
Ma non è solo questo, è anche la recitazione. Tolti quei quattro o cinque bravi attori che abbiamo, il resto è da paura.
Negli Usa hanno, bisogna ammetterlo, un parco attori anche da telefilm assolutamente di prim'ordine.
E non è questione solo di denaro, di budget o di copioni eccetera, ma di talenti.
Ecco la differenza: "il talento" e in ogni ambito della cinematografia ci vuole talento.

2006-11-17 04:23:35 · answer #7 · answered by marte 6 · 2 1

Sono d'accordo con te: il cinema americano é molto piú brillante, originale e realizzato con cura nei dettagli. Anche se si puó tranquillamente dire Hollywood é una fabbrica e i suoi film sono commerciali, c'é da dire che i registi si impegnano mooolto di piú a realizzare un bel film, che gli italiani. E' da un bel po' che non vedo film italiani, perché non mi piacciono piú. I film americani danno piú soddisfazione al verlo e sono piú "spettacolari". E poi non creo che sia solo questione di budget: molti registi hanno dovuto mettere di tasca loro per finire un film a cui credono (vedi James Cameron, Peter Jackson, David Linch). Se poi gli arrivano un sacco di soldi per il successo... bhe, merito loro! Comunque questo succede anche perché il governo americano ci crede molto di piú che l'italiano al cinema e lo finanzia. Se si spendesse un po' meno soldi nella politica e nel calcio, magari ci resterebbe di piú per il cinema!

2006-11-17 04:41:39 · answer #8 · answered by Lukich 3 · 1 1

Il cinema italiano è sicuramente in crisi e per quanto riguarda le fiction stendiamo un velo pietoso.
Però devo dire che il cinema americano non sta meglio, è a corto d'idee, non sanno fare più film low cost dove contano le idee e non gli effetti speciali.
Sono film tutti uguali, fatti con lo stampino.
L'unica cinematografia decente è quella francese, così ricca di storie interessanti, di emozioni, di introspezione psicologia, di dinamiche psicologiche.

2006-11-17 04:34:18 · answer #9 · answered by eccomixtuttevoi 3 · 1 1

quello italiano fa schifo quello americano ha fatto la storia!! ovviamente parlo dei film recenti

2006-11-17 04:28:07 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers