Potresti parlare dei vari metodi di studio, quelli che consideri più efficaci ( intesi come orari per assimilare meglio, evidanziature del testo etc) e quelli che no per iniziare, poi potresti fare un bel discorso sull'utilizzo di internet per gli approfondimenti come discorso innovazione dello studio.
Potresti stilare una tuo sondaggio personale per rilevare come si studia e quanto al giorno d'oggi rispetto a ieri e poi comparare la vita di chi studia a quella di chi non lo fà, le possibilità, se esistono, di sbocco e i tuoi sogni attuali collegati a gli studi che conduci....ecco fatto! Spero di averti dato qualche idea buona....buon tema quindi
2006-11-17 04:13:34
·
answer #1
·
answered by bettyboop 4
·
0⤊
0⤋
puoi dire la tua opinione sui ragazzi e lo studio,parlare di come si comportano i raga verso lo studio
2006-11-17 14:45:32
·
answer #2
·
answered by cochi 2
·
0⤊
0⤋
Perché non parli del fatto che lo studio è un diritto ma che molti lo percepiscono solo come un dovere?
Ci sono tantissimi bambini nel mondo che darebbero non so cosa per usufruire di questo diritto ma non possono: lavorano e vengono sfruttati. Questo sarebbe un ottimo tema di discussione. Potresti andare sul sito dell'Unicef per raccogliere le percentuali dei ragazzi che sono obbligati a rinunciare all'istruzione a causa di guerre, sfruttamento dei minori, diseducazione dei genitori...
E riflettere sul fatto che un bambino che non va a scuola diventa un adulto ignorante (malgrado lui, ovviamente) e quindi più facilmente manipolabile (da chi esercita il potere; di esempi ne trovi a iosa... del resto il "manuale del perfetto dittatore" dice che una delle prime cosa da fare per impossessarsi del potere è distruggere l'intelligentja del paese perché, di solito, chi è capace di pensare è anche capace di creare un gruppo di resistenza al dittatore).
2006-11-17 12:39:01
·
answer #3
·
answered by Paola 4
·
0⤊
0⤋
E' più facile di quello che sembra. Per esempio se pensi alla tua vita a Scuola, cosa ti viene in mente? Ti do qualche spunto, anzi dei punti dai quali partire
La preferenza per qualche materia.
La preferenza per qualche insegnante
La paura delle interrogazioni, come vivi questa cosa.
Come la tecnologia ha influito sulla scuola e l'insegnamento.
Come vorresti studiare, con quali metodi diversi.
Cosa immagini che lo studio possa apportarti in termini di benefici per il tuo futuro.
2006-11-17 12:25:02
·
answer #4
·
answered by Alice 3
·
0⤊
0⤋
C'è talmente tanto da dire! Prendi, per esempio, il diritto allo studio, a molti negato!!! Potresti anche parlare dell'evasione scolastica e/o delle riforme!
2006-11-17 12:16:38
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
puoi parlare dell'importanza dello studio, di come formi una persona non solo dal punto di vista culturale. Infatti studiando si acqisisce una formamentis che ti permetterà di affrontare la vita futura. L'importanza di studiare "capendo". Capire che la letteratura ti dà la possibilità di imparare a scrivere e a parlare (nella vita sapere esprimere i pensiere è fondamentale). Capire che la storia ti insegna le tue origini. Capire che la matematica, la fisica ti aiuteranno a ragionare. Capire che la cultura ti permette di non farti calpestare. l'ignoranza è la tomba della civiltà. se i ragazzi capiscono tutto questo, sapranno trovarsi il giusto posto nella società. La stessa società che avrà una certa qualità dovuta dal grado di cultura che i vari componenti sapranno riversare per se e per gli altri.
2006-11-17 12:14:25
·
answer #6
·
answered by flotardo1 2
·
0⤊
0⤋
scrivi quello che ti passa ora per la testa.di che non sapevi come iniziare,forse perche' non hai,te come i tuoi compagni,l'eta' per dare la giusta importanza alla scuola e lo studio.sapere che ti servira' molto per il tuo futuro di lavoratore,anche se non farai cio' per cui hai studiato,e' sempre bello poter esprimere un opinione avendone cognizione di causa.tutti tendono,soprattutto a lavoro a montarti in testa,ma con gli argomenti giusti potrai tenere a bada chiunque,anche piu' istruito di te.di che oggi per voi e' piu' importante le scarpe o i capelli,e che lo studio e visto come fardello,ma che grazie alle famiglie e gli insegnanti riuscite a portare avanti anche una cosa che per mentalita' ed istinti torna difficile inserirla nella vita quotidiana.alla tua eta' si vive di piu' alla giornata,e porca vacca fate bene.ciao.
2006-11-17 12:13:54
·
answer #7
·
answered by diegopapa1234 4
·
0⤊
0⤋
discuti del disagio degli studenti , della vita sociali tra studenti , bullismo e sulla scadenza delle scuole , cosi' anche la difficoltà a studiare.
2006-11-17 12:10:23
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
che temi che danno!!!
fai qualcosa sulle continue riforme scolastiche.... cerca articoli che ne parlino...
2006-11-17 12:07:04
·
answer #9
·
answered by Domina 4
·
0⤊
0⤋
In un mondo dove tutto è a portata di mano, lo studio diventa purtroppo qualcosa di superfluo...
2006-11-17 15:21:58
·
answer #10
·
answered by bluette76 3
·
0⤊
1⤋