English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Su answers ho visto troppe critiche alla Chiesa,perchè non parliamo del ruolo sociale che ha avuto,con gli oratori,tutto l'aiuto che ha dato ai poveri,e di quanti missionari muoiono per il mondo,in nome di un loro credo

2006-11-17 03:34:59 · 19 risposte · inviata da gualberto06 4 in Società e culture Religione e spiritualità

19 risposte

E' vero, il Vaticano ha tanti lussi di cui potrebbe farne a meno, ma non si critica una religione solida come il cattolicesimo per l'atteggiamento degli alti esponenti della Chiesa...non ci sono solo loro.
Infatti, vanno criticati i peccatori, non il sistema.

Dio solo sa se e quanti peccati i Papi e Cardinali (e ovviamente anche i "comuni credenti" dovranno scontare una volta trapassati...è giusto criticare, ma non giudicare (per non essere giudicato...ricordate? E' una frase famosa!)!

Io credo nella sucessione apostolica, senza gli apostoli e loro sucessori nel tempo,sicuramente il messaggio di Gesù non sarebbe stato completo nè sarebe arrivato al mondo.
Credo che i Papi e i Cardinali siano i "capi", un punto di riferimento per quanto riguarda argomenti di Fede e dottrina, e che sono infallibili quando parlano su materie di fede, co le dovute procedure...ma credo ANCHE che non svolgono (secondo me) appieno il loro compito, dando un cattivo esempio di non sobrietà e a tratti di intolleranza con gli altri credi che sicuramente non è da imitare.
Se il Papa mi dicesse "uccidi tuo fratello", io ci cascherei come un pirla? No...
Il Papa infatti è infallibile per quanto riguarda la dottrina, le materie di fede..per il resto è anche lui una pecora in mezzo al greggie.
Di certo come non seguo l'esempio del prete maniaco sessuale o pedofilo o fanatico, non seguo l'esempio (non l'insegnamento dottrinale, attenzione) del Papa e dei vescovi quando fanno cazzate.

Ciao!

PS: provate a seguire la vita delle piccole parrocchie...non c'è quello sfarzo anche solo apparente...molte, come la mia, deve saltarci fuori ai mille debiti e casini che ha, pur avendo un oratorio costruito dal nulla di recente. Ma la Fede della comunità è così grande...e quando vedo i ragazzini che sono entusiasti della parola di Dio e del nostro (noi catechisti) esempio, sono più che soddisfatto di aver fatto del bene a questi ragazzi e di crescerli con un educazione che ormai sembra nn esistere più...neanche tra le mura domestiche....

2006-11-17 04:55:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Perchè forse non lo sei veramente

2006-11-17 04:05:24 · answer #2 · answered by pupetto00 2 · 4 0

Perchè la popolazione è in gran parte composta da adolescenti che vedono tutto nero o tutto bianco... Tutto qui.

2006-11-17 03:44:09 · answer #3 · answered by xobocop 3 · 5 1

Grazie amico. Sei una persona dotata di cervello. Io sono cristiano, e a volte sono anche molto critico nei confronti della Chiesa, ma perche' non riconoscere anche tutto il bene che la Chiesa ha fatto nei secoli e continua a fare?
Sparare a zero in modo indiscriminato e' solo da ignoranti.

2006-11-17 04:20:38 · answer #4 · answered by Rosa 3 · 3 0

Tu difendi ,giustamente, le persone che hanno lavorato per la chiesa, in nome della Chiesa ...non la Chiesa...

2006-11-17 03:55:22 · answer #5 · answered by a 6 · 4 1

perchè i discorsi di basso livello come le accuse che tutti rivolgono alla chiesa ti hanno e ci hanno stufato...credo che si debba alzare il livello della discussione se si vogliono fare delle vere critiche costrusttive...

2006-11-17 03:53:34 · answer #6 · answered by pkpalu 2 · 3 0

perchè oggi fa notizia soltanto qualche prete che va controcorrente, che è pedofilo, che in qualche modo si ribella alla volontà del Papa, che combina qualche guaio,ecc...e non si tiene conto invece dei preti che sacrificano la loro vita per il bene degli altri, anche se questi "altri" non sono di religione cattolica: e quanti ce ne sono !!!!!! e quindi le persone che non capiscono niente, buttano fango addosso a tutta la chiesa ( intendo Chiesa tutta la comunità cattolica) le persone che non si tengono informate sono più propense a pensare male ed ecco che il giudicare male diventa male comune e i per fortuna te sei un tipo intelligente e hai capito il problema e anche se ti definisci ateo, in fondo al cuore credi in Dio ciao

2006-11-17 03:52:39 · answer #7 · answered by pervinca 6 · 3 0

Perché sei una persona intelligente. Inoltre son perfettamente d'accordo con Cannella.

2006-11-17 03:52:56 · answer #8 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 3 1

E' evidente che appartieni alla schiera degli onesti intellettualmente. Chi s'accanisce contro la Chiesa del tutto equilibrato ed intelligente non è e non perchè la Chiesa non meriti delle critiche, ma perchè non è, nei fatti, quell'accolita di imbecilli che molti atei e miscredenti vogliono far credere che sia.
A me personalmente non disturba tanto d'essere accomunata alla schiera dei creduloni e siccome non lo sono non mi offendo, ma mi amareggia osservare che gli insulti vengono da persone che ignorano tutto della Chiesa e nonostante questa abissale ignoranza parlano, parlano e parlano.
La Chiesa come tu dici ha avuto un grandissimo ruolo sociale e non bisogna neppure dimenticare che le prime scuole furono scuole cristiane e non era certamente il sovrano di turno ad insegnare ai sudditi a leggere e scrivere, così come la Chiesa ha sfamato in qualche modo i poveracci di mezzo mondo e ne è la prova la miriade di missionari morti che ogni anno lasciano la pelle per aiutare il prossimo.
Queste cose, va detto, non si fanno perchè si è dei creduloni e mentecatti, si fanno perchè si crede in qualcosa di così grande da meritare il sacrificio di una vita.
Se soltanto si meditasse a fondo su questo concetto si capirebbe come in questa dottrina vi sia qualcosa di profondo, insondabile, ma di grandioso se migliaia e migliaia di persone sono morte pur di poterlo testimoniare.
Grazie Gualberto, per avermi offerto l'opportunità di dire quel che penso.

2006-11-17 03:52:49 · answer #9 · answered by marte 6 · 4 2

Esattamente per le ragioni che tu stesso hai elencato. Ti fanno onore.

2006-11-17 03:52:38 · answer #10 · answered by Burne-Jones 5 · 3 1

fedest.com, questions and answers