English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel mio nuovo giardino ho queste piante: glicine, rosa, siepe di alloro, tulipani, lilium. Sapete dirmi in che periodo e in che modo le devo tagliare/potare/togliere dal terreno?

2006-11-17 02:53:05 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Giardinaggio

5 risposte

Il glicine: in luglio tagliare i rami dell'anno ad una lunghezza di 5 - 6 gemme; tra gennaio e febbraio, si taglieranno gli stessi rami ad una altezza di 2 - 3 gemme. Sono questi che porteranno la fioritura.
Le rose: Ogni specie richiede un intervento diverso. L'epoca migliore, generalmente, è nelle 2 - 3 settimane precedenti la ripresa vegetativa, e cioè, secondo la latitudine, l'esposizione e l'altitudine, da fine gennaio a metà marzo. Bisogna tenere presente che la maggior parte delle rose produce i fiori sui rami dell'anno. Alcune fioriscono sui rami dell'anno prima (vedi le rose rampicanti e sarmentose). Queste vanno potate appena dopo la fioritura. La maggior parte delle rose è innestata. Durante la crescita accade che dalle radici nascano dei polloni (riconoscibili dal fogliame diverso). Devono essere recisi.
Si potano decisamente i rosai sviluppati poco o male, in maniera da farli irrobustire. Si potano moderatamente i rami più vigorosi, in modo che diano sfogo alla loro esuberanza nella vegetazione e nella fioritura. Tagliare tutti i rami secchi, vecchi o danneggiati. In generale, si lasciano tre o quattro gemme sui rami più deboli e cinque o sei sui rami più robusti. Potare appena sopra una gemma rivolta verso l'esterno. Non aver eccessiva fretta ad anticipare la potatura, perché, in caso di gelate tardive, andrebbero persi i germogli già emessi, senza possibilità di sostituirli.
La siepe di alloro la taglio in marzo, in giugno ed in settembre.
I tulipani vanno tolti dal terreno quando la pianta è appassita e rimessi a dimora in autunno, prima delle gelate.
Il lilium si può collocare nel terreno in autunno od in primavera. Di solito rimane stabilmente a dimora.
Dopo questo romanzo, buon divertimento in attesa della primavera: c'è comunque sempre qualcosa da fare in giardino.

2006-11-19 09:43:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Potare le piante di solito dopo la caduta delle foglie in autunno inoltrato, per toglierle dal terreno e impiantarle sempre in autunno mentre se anno la zolla di terra ( in vaso ) puoi impiantarle quando vuoi pero da preferire sempre l' autunno inoltrato cosi la pianta guadagna un anno di tempo.

2006-11-18 01:26:03 · answer #2 · answered by ? 3 · 0 0

marzo aprile

2006-11-17 13:47:19 · answer #3 · answered by baum 2 · 0 0

solitamente a fine inverno

sbagliare il periodo di potatura rischia di debilitare la pianta, ma non uccidederla

2006-11-17 11:04:01 · answer #4 · answered by l'uomo del cavo 2 · 0 0

i primi tre a primavera si potano, i secondi si levano dal terreno adesso

2006-11-17 11:03:11 · answer #5 · answered by tantragupta 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers