English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè gli Italiani si divertono ad attaccare la chiesa che non risponde alle offese e non scherza sull'islam?
il mio pensiero è che(fiorello per primo)sono soltanto dei poveracci codardi e senza dignità

2006-11-17 02:50:24 · 15 risposte · inviata da shark 3 in Società e culture Religione e spiritualità

sono ateo e ideologicamente contro la chiesa

2006-11-17 03:08:16 · update #1

15 risposte

Quello che affermi si avvicina al discorso di Magdì Allam (vice direttore del Corriere della Sera) che ha detto che chi attacca il Papa e la Chiesa Cattolica, se la prende con i deboli. Questi comici, continua Allam, dovrebbero prendersela con i più forti, cioè fare satira contro Maometto. Io invece aggiungo, che alcuni personaggi di Answers, nascosti nell'anonimato, "predicano bene"; ma, fuori di qui sicuramente ...Hanno paura di estendere i loro interventi all'Islam oltre che alla Chiesa!
Ciao.

2006-11-17 12:33:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 1

La libertà di espressione del pensiero e la satira sono beni fondamentali della democrazia, anche se stupide: infatti, non esistono nei regimi dittatoriali (Unione sovietica, Germani nazista, molti paesi arabi).
Come tutti i diritti deve trovare un conteperamento con altri diritti (es. non posso andare in giro a dire che Tizio è becco).
In generale:
- la satira è un mezzo di comunicazione particolare e perciò incontra meno limiti di un'opinione espressa in un articolo di giornale
- il papa è un personaggio pubblico
- libero chiunque di contestare una forma di satira nei contenuti (dicendo che è inutile, volgare, sciocca), ma non di impedirne (volerne impedire) la manifestazione
- questo vale sia per il papa che per qualsiasi altra figura religiosa (Maometto incluso).

Incoerente chi attacca la Chiesa e poi è accomodante con altre religioni.
Incoerente chi si ricorda della libertà di pensiero solo quando si lamentano altre confessioni, ma invoca limiti quando viene attaccata la Chiesa (NB non Gesù, o Dio)

Faccio notare che la Santa Sede non si è espressa ufficialmente.
Il segretario Georg ha espresso il suo disappunto sul contenuto della satira e anche questo rientra nella sua libertà di espressione.

2006-11-17 11:47:42 · answer #2 · answered by ? 7 · 3 1

E' scritto:
"Le porte dell'inferno non prevarranno contro di Essa".
E' inutile lanciare attacchi alla Chiesa,
essa è protetta da Cristo che l'ha redenta col suo sangue:
Il demonio, il peccato, noi stupidi aizzatori,
nulla potremo contro ciò che viene da Dio.
Come mai la Chiesa dura da 2000 anni?
Tutti i poteri sono finiti prima, molto prima.

2006-11-17 11:13:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 2

Quella di cui tu parli è la massima espressione di imbecillità.
Se ne accorgono tutti meno i portatori sani di questa immensa piaga sociale.
Ciao

2006-11-17 11:01:01 · answer #4 · answered by marte 6 · 4 3

Ciao, io non credo che e´ giusto fare satira contro islam.Non mi piace la satira religiosa in generale, in quanto e´ senza senso.
E non aiuta la situazione.Non ho mai riso, con la satira contro la religione, personalmente.
Ma, non capisco perche´ subito vengono voci che si dovrebbe appunto fare una anche contro l´ Islam.
Io credo che non ci dovrebbe essere per niente.Anche se sono per la liberta´ di parola, ed ogni volta che sento qualcosa contro il Signore per esempio, mi rattrista.Quindi penso la dovrebbero smettere.Un saluto.

2006-11-18 13:35:37 · answer #5 · answered by wm 5 · 1 1

la satira deve essere libera (non c'è par condicio nella satira; se si attacca questo si deve attaccare anche quello è una condizione che non vale). Chi fa satira non fa né politica né religione, fa satira e basta. Può esserci chi è più o meno bravo a farla: per esempio a me in genere Fiorello non piace molto, Crozza quando imita il papa così così, ma la Littizzetto è bravissima con quel suo "Eminen..."
La chiesa è sempre stata oggetto di satira fin dai tempi della Divina Commedia con tutti quei papi a rosolare all'inferno e ha imparato che l'unico modo di contrastarla è far finta di niente, altri invece non si sono ancora accorti che più attacchi chi fa satira più ti copri di ridicolo.

2006-11-17 15:14:44 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 3 3

secondo me senza dignità sono proprio questi cattolici...sono loro che fanno terrorismo religioso , tanto quanto l'islam...inoltre la chiesa cattolica ha fatto versare molto più sangue , dovrebbe veramente auto-estinguersi.

2006-11-17 11:06:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 3

Spirito di fede e fede senza spirito. Cattolicesimo= oscurantismo.

maral inutile prendersela con chi non sa nemmeno cos'è la satira, consiglio leggetevi plauto. Tutti attaccati alle gonne purpuree, è spaventoso...

2006-11-17 19:42:18 · answer #8 · answered by Pimpi 6 · 1 2

Prima di incolpare i musulmani io guarderei il quello che succede nella nostra societa... i musulmani nn attaccono se nn vengono attacati... se nn andavani in afganistan, iraq eccc i musulmani nn avrebbero fatto niente.. e facile davanti ad un pc infangare la gente ehhhhh.... nel giorno del giudizio si capire chi e in torno e chi no...

2006-11-17 19:18:40 · answer #9 · answered by speranza 3 · 0 1

La satira non dovrebbe parlare di religione, è un argomento che tocca tutti nel profondo. Per colpa di certa gente, compresi i vignettisti danesi, c'è gente che si è sentita offesa...e pronta a uccidere.
Poi il discorso non è perchè sulla chiesa si fà satira e sull'islam no...
essendo offensiva in tutti e due i casi, dovrebbe parlare d'altro...
Ce ne sono i personaggi pubblici che non aspettano alto per farsi pubblicità...i vip, i cantanti, i politici...tutti ugualmente cagati dal pubblico televisivo...
Ho spento la tv in tempo per non dare retta a certa gente, infatti col pc, internet e un pò di sale nella zucca si evita di rimanere vittime di una tv che ormai fa solo spazzatura per fare ascolti e mandare in onda pubblicità...ma vi rendete conto in che mondo siamo andati a finire?
Crozza non ha offeso nessuno? è lecita la sua satira, anche nei confronti di un papa morto (Giovanni Paolo II°) se essa offende chi crede?
Se la maggioranza di VOI ATEI non critca o fà rissa con chi crede in una qualsiasi religione, perchè ora vi sentite in diritto di farlo perchè ci sono Crozza e Calderoli come capi carismatici che invocano sempre e comunque il principio della libertà di pensiero attribuendosi il diritto di infamare chi crede?

Perchè la libertà di pensiero non deve offendere nessun credo religioso, cosa che Crozza adesso e Calderoli prima hanno fatto...
Ci vuole poco a passare dalla satira alla offesa deliberata in questo contesto, non vi pare?
Poi un cont è se si tratta del Papa, un conto è se si tratta dell'ultima showgirl 20enne che fà vedere il **** o dell'ultima cag.ata di Prodi o Berlusconi...sono solo personaggi mondani e che sapevano di andare incontro alla satira e ca.zzi loro se vengono presi per il c.ulo, di certo i relativi fan non se la prendono.

Il Papa rappresenta i Cattolici di tutto il mondo, come Maometto rappresenta il Profeta per i musulmani...anche se non sono due eligioni sono emblemi di due religioni e nel loro insieme chi crede...Crozza dovrebbe imparare a parlare infatti prima di sparare a zero certe cavolate, come Calderoli avrebbe potuto portare sotto al vestito la maglietta di Playboy piuttosto che una maglietta blasfema che (tra parentesi) sapeva BENISSIMO che il suo gesto avrebbe scatenato incidenti, feriti e MORTI, RIPETO, MORTI nelle varie manifestazioni in Libia e negli altri paesi islamici, etichettandoci tutti (noi italiani, ancora prima di noi cattolici) come intolleranti, blasfemi e razzisti verso una fede...che viene abbracciata anche da occidentali e americani...come se un bianco occidentale, (è solo un esempio) che prima era cristiano, poi decide di convertirsi.

Buona serata!

2006-11-17 16:09:32 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers