English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non è una critica verso le religioni in genere ma suul'ipocrisia di fondo che pervade la maggioranza dei credenti, credere diventa una convenzione, un modo di adeguarsi al gregge e al perbenismo. Nel Veneto ci sono alcuni "devoti" cattolici che a parole si professano veri credenti ma solo in contrapposizione razzista agli islamici extracomunitari. E' questa vera fede e perchè la Chiesa non condanna questo comportamento razzista?

2006-11-17 02:04:20 · 14 risposte · inviata da MartinEden 2 in Società e culture Religione e spiritualità

http://www.stranieriinitalia.it/news/sosrazzismo.htm

2006-11-17 02:13:07 · update #1

http://www.radiofabbrica.it/2006/06/scontro-di-religioni.html

2006-11-17 02:22:16 · update #2

http://bellaciao.org/it/article.php3?id_article=14762

2006-11-17 02:41:10 · update #3

Per Marte:
Purtroppo l'ipocrisia è un dato di fatto e non si può ignorare. Se poi ti senti preso in causa non è un mio problema. I cattolici veri e praticanti sono pochissimi ed è anche vero che la Chiesa si sta orientando sempre più su posizioni destrorse e integralisti. Ai posteri l'ardua sentenza.....

2006-11-17 02:46:02 · update #4

14 risposte

La religione è gestita dagli uomini,
uomini che si comportano bene o che sbagliano.
Tutto ciò non vuol dire che il Cristianesimo non sia una religione giusta, Gesù è venuto sulla terra per redimerci,
ma ci ha lasciato liberi.
Il problema è, per ognuno di noi, come gestire questa libertà.
Il ladro fa un atto di libertà personale andando a rubare,
ma in maniera negativa, quindi usa male la sua libertà.

2006-11-17 02:27:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

La colpa delle ingiustizie del mondo non è della religione ma degli uomini.
Ciao.

2006-11-17 20:41:41 · answer #2 · answered by Vittorio 5 · 2 0

Sono Veneto...ne razzista,ne cattolico...bensì tollerante nel rispetto delle nostre leggi.Il ruolo della chiesa è di curare l' anima dell'uomo,avvicinarlo a Dio e se questo comportamento porta a un sostanziale miglioramento della società in cui viviamo,ben venga tutto ciò,ma è indiretto,fermo restando che la giustizia e l' ingiustizia sono nella mente dell'uomo e solo l'uomo la può migliorare....

2006-11-17 10:18:07 · answer #3 · answered by bikaner 7 · 1 0

Perchè ancora tanta ingiustizia? Dove c'è ingiustizia? Proprio laddove gli uomini non seguono l'insegnamento d'amore insegnato da tante religioni, soprattutto da Gesù Cristo.
Pensa se tutti gli uomini lo seguissero....che mondo meraviglioso sarebbe, niente ingiustizia, niente offese, niente rancori, niente razzismi, niente pregiudizi, niente inganni....ma saremmo in paradiso! Spesso gli uomini purtroppo non seguono Gesù, neanche quelli che credono in Lui ci riescono sempre...l'importante è che almeno noi cristiani che lo amiamo, lottiamo contro l'ingiustizia e il male, come Lui ci ha insegnato (con l'amore, la fede, l'umiltà, la pazienza)....o almeno tentiamo di farlo, di non deluderLo. Purtroppo molti si dicono cristiani, ma non conoscono Cristo....se lo conoscessero non sarebbero così ipocriti....
Ciao!

2006-11-17 13:19:02 · answer #4 · answered by irene c 2 · 0 0

Ogni religione fa in modo di migliorare la persona... di parlare alla persona... quindi che la persona faccia di tutto per cambiare vita e seguire certe regole e norme che la liberano dall'egoismo e dalla violenza. Da qui il mondo migliora. Per esempio Gesù ci ha detto che dobbiamo essere sale e luce del mondo, quindi e' importante la conversione personale ogni giorni...ogni giorno, per divenire sale e luce! L'ipocrisia poi e' sempre prodotta da colui che segue solo le regole ma non certamente una conversione personale che li permetta riconoscersi "nulla" davanti a Dio. Certamente la vera religione non sarà mai una droga per addormentare il popolo ma 'la verità che ci farà liberi'! Chi usa poi la religione come mezzo per la violenza non fa altro che dimostrare che non sa cosa sia veramente la sua religione e cosa dicano i suoi libri sacri. C'è poi una regola d' oro che tutte le religioni hanno: 'non fare a nessuno quello che non vuoi che facciano a te'.

2006-11-17 11:59:23 · answer #5 · answered by Julio 3 · 0 0

Avresti ragione..... se qualcuno non ci stesse speculando sopra.
I musulmani, come es. eclatante, la loro guerra santa contro l'America se la stanno autoalimentando perché (non mi ricordo bene i particolari potrei anche sbagliare i luoghi dove tutto questo avviene) la Cisgiordania tiene dei loro concittadini in Giordania dando la colpa agli americani, questi loro concittadini, arrabbiati con niente da perdere fanno tutto quello che gli dicono i personaggi legati ad Al-qhaeda. Così facendo alimentano l'odio e il mercato nero delle armi.

2006-11-17 10:19:52 · answer #6 · answered by dodisnake 4 · 0 0

Per la religione in passato sono scoppiate addirittura delle guerre e a quanto pare la situazione oggi non è migliorata di molto....forse ci piace solo pensare ke la religione abbia lo scopo di migliorare il mondo per non voler accettare la cattiveria umana per convincerci che almeno un uomo sulla terra abbia fatto qualcosa di buono sacrificandosi per il prossimo...però non so fino a che punto possa essere vero tutto ciò

2006-11-17 10:19:50 · answer #7 · answered by caleb 6 · 0 0

Ma la storia l'hai studiata?? La chiesa...la chiesa....ma sai quanti morti ha fatto la chiesa?lo sai quanti soldi ha la chiesa? lo sai che se la chiesa desse un quinto..e dico un quinto...del suo patrimonio potrebbe sfamare mezza Africa? La chiesa ha già e continua a fare i suoi danni ecco perché tanta violenza...Io sono una credente, ma credo in Dio ma non al mondo ecclesiastico che l'unica cosa che sa fare è chiedere soldi soldi soldi....basti pensare che per qualsiasi sacramento la si deve pagare, dal battesimo al matrimonio, che per dire una messa di un proprio caro scomparso la si deve pagare...e poi vediamo tutti i ragazzini per strada perché non esistono gli oratori....allora dov'è l'ingiustizia??non parte proprio dalla chiesa...quelli che tutti invocano ma che distrugge invece di costruire?! Riflettiamo!!!!
Non crediamo solo alle belle parole del papa, del parroco durante la santa messa...ma guardiamo oltre...!!
Baci

2006-11-17 10:19:23 · answer #8 · answered by ilenia 2 · 0 0

Dio non e' proprieta' di nessuno,quindi il fatto di essere religioso o avere fede e' una questione individuale.

2006-11-17 10:14:05 · answer #9 · answered by IL PROFETA 4 · 0 0

la maggior parte di coloro i quali professano nel nome del Signore ( mi perdoni ) predicano bene e razzolano molto ma molto male.
ricordo ancora il titolo de "IL GIORNALE (che anche se un giornale non libero nell' occasione ci ha preso)" quando morì GIOVANNI PAOLO II. Il titolo era: NON SE NE FARÀ UN ALTRO.Secondo me riassume tutto.

2006-11-17 10:13:15 · answer #10 · answered by braveheart 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers