English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ha diciasette anni.Frequenta la 3° superiore del magistrale sperimentale lingue,è stato bocciato un anno,mi racconta un sacco di balle così quando mio marito va a parlare ai prof. gli piglia un colpo...
Gli ho tolto tutto:cd,playstation,uscite, continua a mentirmi e a non studiare...recupera sempre in extremis eppure è intelligente e gli basterebbe così poco!!Il bello è che vuole continuare !non so davvero più come prenderlo!!!

2006-11-17 00:31:32 · 23 risposte · inviata da Giuly 2 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

23 risposte

so di cosa parli , l'anno scorso siamo arrivati ai limiti della situazione , seppur il mio figliolo aveva un paio di anni meno del tuo .
Gli scrissi una lettera , in cui gli dicevo , dopo aver tentato colloqui tranquilli e anche quelli arrabbiati , che se aveva deciso di buttare la sua vita al vento , se aveva previsto di diventare un delinquente , un fannullone, uno scansafatiche mangiatore a sbafo , io non sarei stata lì a guardarlo , e che la via della porta di casa era aperta , perchè non avevamo progetti comuni .
Gli tolsi tutto , anche io , ma per fortuna aveva un tallone di achilel nello sport a cui tiene tantissimo .
Abbiamo resettato tutto e ricominciato daccapo .
Quest'anno nessun problema e , per fortuna, buoni voti .
Credo che manchi loro un briciolo di senso di responsabilità , se comprendono che la vita è davvro loro , e che quello che seminano raccolgono , forse si renderanno conto che in un mare gigantesco di persone che vogliono perdere tempo , loro non hanno tempo da buttare se vogliono vivere appieno.
Cerca di parlargli , non da madre apprensiva ( noi mamme lo siamo sempre anche quando non ci sembra ) ma da donna , da amica che si sente tradita dalle promesse che lui non ha mantenuto .
Hai tutta la mia solidale simpatia. In bocca al lupo .

2006-11-17 00:53:35 · answer #1 · answered by fara 7 · 3 0

ciao,
allora il suo comportamento cosi ostinato non lo fa perche non ha voglia di studiare ma perche ha rancori contro di voi...e piu voi genitori continuate a opporvi piu lui continuera a fare il contrario...questo atteggiamento e' segno di immaturita ma alla sua eta e' normale! se continuate a privargli tutto prima o poi commettera un grave cose...quella di frequentare cattive compagnie...un consiglio e' quello di assecondarlo e capire il perche ce l'ha con voi...lui non capira che questo comportamento e' ha suo danno ma lo capita tra molti anni...e solo allora capira quello che sta facendo ora...
ha qualche passione per qualcosa??? assecondatelo, e' questo di cui ha bisogno! di essere capito se non lo fate voi lo faranno i suoi amici...

2006-11-17 08:47:50 · answer #2 · answered by giove780 4 · 1 0

A calci nel kulo devi prenderlo e mandalo a lavorare, o vuoi arrivare a prostituirti per mantenere un fannullone del genere?
Dai coraggio e cerca di capire che ora è il suo turno e che si deve dare una mossa lui non tu.
ciao

PS dove abitavo prima c'era proprio uno così come tuo figlio in casa a 34anni e la madre pensionata 62anni, faceva le pulizie nel condominio per mantenerlo perchè la pensione non bastava

2006-11-17 08:41:33 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 2 1

io ho 15 anni.. frequento la seconda superiore in una ragioneria linguistika: quando sono uscita dalle medie mi avevano consigliato un corso di istruzione professionale ,,, sn passata per il buko della serratura... ora invece ho la media del 7.40 e sn fra le prime 5 della klasse e mi hanno anke messa nelle pagelle d'oro di verona.
quello ke mi mankava era la passione per lo studio: io alle medie odiavo tutte le materie ma perchè avevo dei professori incopetenti che nn mi trasmettevano la voglia di studiare. ora che sn alle superiori ho trovato dei profe fantastici... mi hanno insegnato ek studiare e imparare è bello... prima odiavo matematika e ora grazie ai miei profe sono passata da un gravemente insufficiente meno meno ad un 7 e mezzo...
penso che tuo figlio non si trovi bene con i professori oppure penso che non gli piace la scuola.. prova a studiare con lui oppure a fargli fare delle lezioni private con un buon insegnante... se anche così non funziona domandagli se la scuola che ha scelto gli piace sul serio: magari è portato per un altro tipo di scuola!!

2006-11-17 08:50:35 · answer #4 · answered by sara!! 3 · 1 1

hai provato a studiare con lui? a sederti accanto a lui e senza alzare la voce e senza fare minacce farti spiegare il motivo del suo comportamento?

2006-11-17 08:39:11 · answer #5 · answered by Dada 3 · 1 1

forse non riesce a capirlo.... prova a parlargli sinceramente e a tenerlo sotto torchio, purtroppo non sono una madre per poterti consigliare però io sono stata come tuo figlio e ora che ho finito scuola ho capito che mi manca terribilmente....

2006-11-17 15:03:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Prova a parlargli la sera prima di andare a letto...anche se siamo più stanchi le cose ci entrano meglio in testa...digli che è per il suo futuro...e l'unico che ci rimetterà sarà solo lui...
però magari, la causa può essere che quella scuola non gli piace, se non è stimolato di certo non studierà mai e se anche lo facesse, le cose non gli entrerebbero in testa.
Potresti provare (a volte funziona) di fargli fare uno "stop scuola" per un anno e farlo lavorare (scegli un lavoro molto brutto e faticoso)...vedrai dopo quanta voglia avrà di studiare!!!!

2006-11-17 10:12:10 · answer #7 · answered by $@£@ 1 · 0 1

Ti riporto un esempio: mia sorella non voleva studiare, saltava le lezioni, e tornava a casa almeno mezz'ora dopo il coprifuoco. Ne ha prese tante, le hanno proibito di uscire tante volte, le hanno portato via i telecomandi, addirittura le chiavi di casa e del motorino, ma non hanno mai ottenuto i risultati desiderati. Anzi, rispondeva sempre male, i litigi si facevano sempre più accesi e il rispetto per i miei genitori è ormai prossimo allo zero. Non so cosa sia giusto fare, ma tu gli hai spiegato che lo studio è importante per la sua soddisfazione personale e per il suo futuro lavoro, per la qualità della sua vita quando non vivrà più sotto il vostro tetto? Ora pur restando presente, lasciagli scegliere ciò che vuole: almeno non ti vedrà come la mamma odiosa..

2006-11-17 09:43:22 · answer #8 · answered by EM 2 · 0 1

Anche io ho passato un periodo come quello di tuo figlio e posso dirti come ha fatto mia amdre con me ... certo è che non tutti sono uguali e il fatto che qst metodo sia andato bene per me non significa vada bene per tutti ....
mi ha messo a lavorare .... mi ha fatto assumere da una impresa di pulizie ... era durissimo .... l'anno dopo ho ripreso a studiare e andavo anche bene ... ora sono laureata ....

2006-11-17 09:17:53 · answer #9 · answered by merigna06 2 · 0 1

Per prima cosa, è importante che l'indirizzo da frequentare l'abbia scelto lui. Poi ti dico che è una cosa comunissima a tutti i ragazzi della sua età.
Secondo me i ragazzi devono avere delle regole ben precise. Gli devi imporre lo studio prima della playstation e degli amici. Non studia? Non esce.
Poi, altra cosa importantissima - più di tutte le altre, devi aiutarlo e non scoraggiarlo. I rimproveri non servono a nulla.
Dopo aver studiato magari ti fai ripetere la lezione, per me è stato importantissimo perchè ripetere la lezione ad una persona è sicuramente meglio che ripeterla da soli, anche se magari la persona che segue non ha conoscenze in una determinata materia, la presenza è molto importante.
Più sei presente nel suo studio meglio è, lo dico da studente.
In ogni caso i consigli sono sempre gli stessi però poi devi cercare di capire tu come prenderlo al meglio.
Inoltre ti consiglio di non spingerlo verso il lavoro, quello deve essere fatto in futuro se proprio è evidente che non ha voglia di studiare.

2006-11-17 09:01:49 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers