Infatti, non è per niente una banalità, nè tantomeno una stupidità.
I Democratici di Sinistra si chiamano così perchè ammettono che nel Paese ci possano essere anche schieramenti di destra, altrettanto democratici quanto quelli di sinistra e di centro.
Si tratta quindi della necessità di distinguersi dagli altri democratici, cui viene così implicitamente riconosciuta la dignità di soggetti politici rispettabili, pur nelle inevitabili asprezze della lotta politica.
Cosa che, secondo me, raramente accade nella parte opposta, ma questo è del tutto opinabile.
Tra l'altro, tanto per fare un esempio, esiste anche un'Unione Democratici di Centro e un'Unione dei Democratici Europei...
Senza contare che esistono anche un partito monarchico ed un partito repubblicano, che alla luce delle tue riflessioni sono altrettanto incongrui...
Per non parlare dei vari partiti che periodicamente fioriscono durante le elezioni: il partito della bistecca, della pagnotta, del libero amore, e poi: forza lazio, avanti roma, ecc..
Perchè hai puntato l'attenzione solo sui DS?
Non ti sembra di essere un pochino faziosa?
Aggiornamento:
Devo ringraziarti per avermi dato l'occasione per fare una riflessione alla quale, diversamente, non avrei pensato: "Come mai non esiste un partito dei democratici di destra???"
Aggiornamento 2:
Tu non capisci una cosa, e di conseguenza io sarei un demagogo!
Logica stringente, non c'è che dire!
Comunque, eccoti accontentata: visto che siamo in una Repubblica Democratica, un Partito Monarchico mi sembra un controsenso, così come mi sembra un'incongruenza un Partito Repubblicano che, oltretutto, credo sia a quote elettorali intorno al 3% .
Fermo restando che secondo me entrambi questi partiti devono comunque essere rappresentati in Parlamento, credo che la mia osservazione sia in tutto assimilabile alla tua riflessione.
Nel caso, fammi conoscere le tue obiezioni.
Il tuo riferimento alla stupidità immane ed al mio tanto fumo e poco arrosto sono impertinenze che ti sono sfuggite e delle quali sicuramente sei già pentita.
Se hai intenzione di ulteriore replica, non perdere tempo a scusarti, piuttosto, ti sare grato se vorrai dirmi la tua opinione in merito al perchè non esite un Partito dei Democratici di Destra.
Per Claudia C:
Per i Democratici di Sinistra le definizioni non sono medagliette che si sfoggiano, come pare avvenga invece per alcuni "democratici" della tua estrazione, che ritengono di essere i depositari della verità e della democrazia.
Per Lizie:
la tua ricostruzione è del tutto fantasiosa: ti suggerirei di ripassare accuratamente la Storia, prima dell'esame!
Non volermene.
2006-11-16 22:40:30
·
answer #1
·
answered by Robert Saw 4
·
2⤊
1⤋
Perchè chiamarsi "Democratici" già nel 1998 era precorrere i tempi del costituendo "Partito democratico" di oggi. "Di Sinistra" perchè forse allora lo erano ancora un poco... ora potrebbero chiamarsi "Democratici di Centro".
2006-11-16 22:11:39
·
answer #2
·
answered by priamar04 1
·
1⤊
0⤋
perchè nel periodo tra le due guerre mondiali le sinistre (comunisti, socialisti e altri partiti minori) erano praticamente degli "attivisti" che provavano a contrastare (anche con scontri violenti) l'avvento del fascismo (non dimenticarti che il fascismo è nato con le azioni violente degli squadristi). Dalla scissione del partito socialista (l'anno non me lo ricordo, anche se devo dare l'esame di storia tra poco!) sono nati il partito comunista e i democratici di sinistra: il termine "democratici" è ovviamente relativo rispetto al resto delle sinistre. ciao
2006-11-16 22:12:14
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
perche cmq sono in un paese democratico,lo so che magari la sinistra sembra strano che rispetti la democrazia...pero e cosi'!!!!! nn poteva mica chiamarsi partito dittatoriale di sinistra
2006-11-16 22:04:33
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋