English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-16 18:00:09 · 30 risposte · inviata da StefanoS 3 in Società e culture Religione e spiritualità

30 risposte

Me lo sono sempre chiesta anche io. Stanno chiuse in convento e pregano pregano pregano...
Quando ero al collegio universitario (appunto gestito da suore) c'era un'ala riservata a quelle di clausura. Mentre erano alla messa serale, noi ragazze organizzavamo "raid" esplorativi per soddisfare la nostra curiosità. Ebbene, 25 anni fa è stato lì che ho visto il primo computer, avevano climatizzatori, pavimenti in marmo lucidissimi, mobili restaurati di una bellezza incredibile, sembrava di stare in una beauty farm.
Insomma, saranno pur rinchiuse per pregare per i mali del mondo, ma certo non si fanno mancare niente, almeno quelle di Macerata... ;o)
Che ne so, sono scelte di vita, bisognerebbe chiederlo a qualcuna di loro, ma non so nemmeno se possono parlarci i familiari.

2006-11-16 18:10:41 · answer #1 · answered by Mitzi DNP 6 · 5 3

Forse, pregano per chi non ha tempo o voglia di farlo. ciao

2006-11-16 18:09:05 · answer #2 · answered by ticinella 5 · 10 2

Non so... ma conoscevo una mia lontana parente che lo era... ed era una persona molto molto serena... e ne irradiava a chi le era intorno!!!

2006-11-16 18:05:17 · answer #3 · answered by dpmary36 3 · 9 2

Non possiamo sempre ragionare in termini di cosa "serve" e "non serve", altrimenti dovremmo chiederci: a che servono le veline, letterine etc? a che servono i poeti? a che servono i filosofi...e via discorrendo.
Di questo passo sarebbero "necessari" solo agricoltori, medici e farmacisti..... tutto il resto e' un di piu' senza il quale si continua tranquillamente a sopravvivere.
Le suore di clausura hanno fatto una scelta di vita, che e' quella di dedicarsi alla preghiera. Per il credente, e' una funzione importante, in quanto, come ha detto gia' qualcuno, pregano anche per chi non lo fa. Per il non credente non servono a nulla....come per me e penso per molte altre donne non servono a nulla le veline!

2006-11-16 20:21:35 · answer #4 · answered by Grilla Parlante 6 · 8 2

la penso come Fabioeat, il pensiero è energia e la preghiera è energia rivolta al bene dell'umanità tutta.
Le suore di clausura, come altre comunità non conosciute da noi, fanno per il mondo tutto ciò che il mondo indaffarato trascura di fare e muovono per ognuno di noi energie di supporto divino.
A loro e a tutte le comunità che operano come loro va la mia gratitudine.

2006-11-16 20:43:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 7 2

fanno una vita conteplativa e pregano anche per noi che spesso non abbiamo molto tempo per pregare.

2006-11-16 18:25:26 · answer #6 · answered by Lobelia 5 · 6 1

sono a completo servizio del Signore, infatti il loro tempo maggiore è dedicato alla preghiera, e la preghiera è energia e come tutti i tipi di energia quella è positiva, e quindi dovrebbe aiutare il mondo a essere migliore, in America è stato fatto un esperimento su malati di cancro, con la stessa patologia e lo stesso decorso clinico, sono stati divisi in due gruppi, dopo è stato formato un gruppo di preghiera che tutti i giorni alla stessa ora pregavano per uno dei due gruppi, alla fine è risultato che il gruppo di malati, che era stato "affidato" alle preghiera il decorso clinico era migliorato, ovviamente la malattia era rimasta, ma le persone stavano leggermente meglio, e quindi la preghiera è energia positiva, bye

2006-11-16 18:19:43 · answer #7 · answered by fabiobeat 3 · 6 2

Come incenso che sale a Te salga la mia preghiera, come l'angelo della sera così noi veniamo a Te.
Credo che se vai a trovarle in convento e gli poni questa domanda, saranno liete di risponderti e in più quando uscirai avrai letto nei loro occhi una gioia che noi fuori non conosciamo.
E sicuramente sarà tutto più chiaro.

2006-11-18 08:45:29 · answer #8 · answered by blackbarry 4 · 3 0

ma non vi rendete conto che fate sempre le stesse domande? prima di fare domande non sarebbe meglio andare indietro a vedere le questioni già discusse?

siccome avevo già risposto copio la mia vecchia risposta

basta dire che Santa Teresa di Lisieux è patrona dei missionari, lei che era monaca carmelitana e in missione non c'è mai andata fisicamente, però con le sue preghiere e la sua vita ha fatto più di qualunque missionario

2006-11-16 20:38:53 · answer #9 · answered by Anonymous · 5 2

A cosa serve avere una macchina grossa quando con un'utilitaria raggiungi lo stesso scopo????
Le suore di clausura hanno scelto una vita contemplativa dedita allla preghiera, alla contemplazione e meditazione.
Un esempio possiamo trovarlo in S. Teresina di Lisieux, meglio conosciuto come Santa Teresa del Bambino Gesù, era una suora di clausura morta in giovanissima età (se non ricordo male 22 anni) che nella sue preghiere e senza mai uscire dal monastero, ha tanto aiutato i missionari di tutto il mondo che oggi è patrona delle missioni e Dottore della Chiesa. E scusate se è poco.

2006-11-17 01:09:51 · answer #10 · answered by marika 3 · 3 1

fedest.com, questions and answers