leggendo una domanda di Babi ho cominciato a pensare...
Se il paese versa realmente in gravi condizioni economiche, se voi foste la destra, cosa fareste?
1) Preferireste far cadere il governo e prendervi in mano una bella "gatta da pelare", dovendo elaborare una finanziaria impopolare per risanare il paese.
2) Preferireste rimanere all'opposizione criticando le scelte impopolari della sinistra, ottenedo consensi tra la gente infelice e supertassata e alle prossime elezioni sconfiggere la sinistra e andare al governo con i conti sistemati.
Mi sono chiesto questo, poiche' nonostante tutte le critiche alla finanziaria ed una maggioranza risicata al senato...gli emendamenti passino misteriosamente a largo consenso..
Sono completamente pazzo.? ditemi voi...
2006-11-16
08:15:25
·
33 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
x alfronte: non ho chiesto giudizi in merito alla finanziaria (conosco come la pensi in merito...ti leggo spesso)...chiedevo se non e' tutta una bella messa in scena? Perche' laddove c'e' il nostro punto debole (il senato) passa tutto a larga maggioranza...
2006-11-16
08:34:28 ·
update #1
x tuker. mi spiace solo che non ho tirato giu' i dati dal televideo...ma in senato siamo passati con una maggioranza che andava ben oltre le aspettative (ricordo che casini e i senatori dell'udc erano in viaggio, il giorno della votazione).
Comunque , il mio modo di vedere le cose e' opinabile, ma un pensierino ce lo farei..
2006-11-16
09:03:36 ·
update #2
x tutti. sono d'accordissimo sui tagli agli sprechi (non li ha mai fatti nessuno)...ma la mia domanda e' diversa..non chiedo soluzioni..o critiche alla finanziaria.
2006-11-16
09:23:33 ·
update #3
questa volta il pollice l ho messo su, ......in effetti anche io mi domando come mai la destra se rappresenta all opposizone, appunto non si oppone agli emendamenti, sono 2 le cose, o la destra pensa sia troppo presto far cadere il governo ancora, oppure crede che per il bene del paese sia preferibile il comunismo al potere piuttosto che la caduta del governo, anche se cmq io continuo a pensare che probabilemte la finanziaria di quest anno sarebbe stata pessima anche con la dx al potere, probabilmente tagli da fare ce ne sarebbe stati cmq.
... al di la dell argomento tu sei folle hidaricikara ;)
2006-11-16 10:32:21
·
answer #1
·
answered by Candycandy 4
·
5⤊
2⤋
Si, secondo me è ancora più pazzo chi continua a proteggere questa finanziaria, non si può essere così ottusi, se non va bene, non va bene e basta. Non si possono dare incentivi sui frigoriferi, sulle palestre, e aumentare i ticket, negli ospedali! poi per risponderti del fatto che, parlamentari di destra votano loro stessi, a favore di certi emendamenti, ti posso rispondere, che il partito di Forza Italia, è un partito liberale, che vuol dire "libertà di pensiero". e ti ricordo che non tutti abbiamo per fortuna gli stessi pensieri, altrimenti saremmo tutti uguali!!
2006-11-16 08:50:21
·
answer #2
·
answered by ? 2
·
6⤊
2⤋
Vai a farti una vacanza in un albergo di lusso.... Quando pagherai il conto salato pensa che non è niente in confronto a quanto allo Stato costa (Cioè a quanto ci costa), per lo stesso periodo, un malato che giace su di una barella fetente nel corridoio affollato di uno dei nostri ospedali. Pensa a quanto si prende un idraulico per farti delle riparazioni a casa e pensa a quanto costerebbe allo Stato la stessa identica riparazione in uno dei suoi edifici.
Qual'è la soluzione? Stringere la cinghia ai cittadini? Pare che questa sia l'unico itinerario percorribile per "risanare" il paese...
Si può incrementare il numero di secchiate, ma se il secchio è bucato non si risolve assolutamente nulla.
Ma sopratutto è giusto aumentare il numero di secchiate? Chiedere un tale sforzo?
Perchè gli emendamenti passano a largo consenso? Perchè al governo c'è sempre, e rappresenta, sempre la stessa classe sociale. Un governo è la release successiva del precedente.
Perchè dovrebbero litigare se fanno ed hanno sempre fatto le stesse cose?
Il litigio fa parte dello spettacolo che serve ad assoggettare l'opinione pubblica.
Forse ora starai pensando d'aver incontrato uno ancora più folle :-):-)
Saluti
2006-11-16 08:49:44
·
answer #3
·
answered by rogermasters 2
·
5⤊
1⤋
io sono convinto che si poteva fare una finanziaria più moderata per non mettere in ginocchio il Mercato interno nazionale...
e non buttare il paese in questo stato di preoccupazione (che non potete ignorare) e che avrà conseguenze negative..per "destri e sinistri"..
poi sono convinto che un grande gettito (40 miliardi) di denaro non serve a niente se non fai riforme strutturali...
i liquidi ( come accade anche per i nostri) con la velocità che arrivano.."spariscono"..
...e nel caso specifico si perderanno nei vari meandri politici e burocratici...
...anzi obbligandoci l'anno prossimo, a subire lo stesso salasso , visto che non si è intervenuti sulla struttura e sugli sprechi..ma si è solo pensato a rimpinguare le casse dello stato(che torneranno vuote)..e accontentare qualcuno..che fra un'anno avrà le stesse esigenze..
ma questa è solo la mia opinione...e non mi sento un folle..
caro Hid ,potrbbe anche essere come dici tu,anche se al senato quei pochi voti in più della sx sono sempre molto compatti e ..bastano...,
ma.....io sono un cittadino qualunque e per noi cittadini la sostanza..non cambia,.
che il governo se ne assuma le responsabilià.....
2006-11-16 08:29:47
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
ok, ora ragionerò da politico... se è vero che la politica è una scienza sceglierei la 2 opzione ma mi ritroverei al governo con i conti disastrati, ma tanto l'importante è il posto!
2006-11-16 09:04:45
·
answer #5
·
answered by belzi 5
·
3⤊
0⤋
Dopo tanto tempo passato senza avere tasse cosi' invadenti e facenti parte di un passato, quello democristiano, che nn ci appartiene piu', dopo che ci eravamo abituati a vedere nuove e piu' originali forme per raccogliere soldi per un paese sempre piu' bisognoso, penso che bisogna essere folli se almeno nn facciamo sentire un piccolo urlo di protesta.....ciao
2006-11-16 08:26:27
·
answer #6
·
answered by federigo5 7
·
5⤊
2⤋
Franchi tiratori?
2006-11-16 19:52:50
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Purtroppo c'è una legge sulla pensione dei parlamentari che fa in modo che non facciano cascare questo povero governo per un paio d'anni; un paio d'anni di triboli e miserie. Speriamo che subito dopo caschi.
Waterloo per mortadella e compagni di merende è cominciato in Molise.
(Neanche i parlamentari dell'opposizione sono farina da far ostie. Mi fanno un po' di ribrezzo anche loro)
2006-11-16 11:07:17
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Da che io mi ricordo (e ormai comincio a ricordarne parecchi) non c'è stato mai un governo che per giustificare nuove tasse non dichiarasse di aver trovato il "paese" (che ne direste di far salire al rango di nazione questa nostra Italia) in gravi condizioni economiche.
Un limone più di tanto è inutile spremerlo.
In una famiglia, e questo per me è lo stato, quando non si arriva più a coprire il fabbisogno si devono necessariamente tagliare le uscite.
Questo, secondo me, uno stato responsabile dovrebbe fare e non continuare a distribuire sovvenzioni e privilegi a destra ed a manca e nel contempo vessare i soliti noti (i fessi che lavorano) con l'imposizione di nuove tasse ...ormai credo che abbiano esaurite le combinazioni di lettere per denominare le tasse, la prossima frontiera saranno le combinazioni numeriche.
Concludo: 1° I diritti acquisiti (privilegi) si devono rivedere, perché, non so se ti sembra giusto che ci sia in giro gente andata in pensione a 40 anni ed ora a noi chiedono 40 anni di contribuzione (per ora). 2° Fino a quando l'ultimo degli Italiani non ha il necessario non si può pensare di far beneficenza ad altri, per non parlare di tutta quella pletora di associazioni sedicenti umanitarie, ne abbiamo piene le scatole di "volontari" ben retribuiti. 3° (è una pia illusione) Drastico taglio dei privilegi dei politici, fortunati gli Inglesi che hanno una sola famiglia reale da mantenere, noi ad occhio e croce ne avremo qualche centinaio.
Il pazzo sono io che ancora m' illudo di poter svuotare l' oceano con le mani ...se vuoi darmi una mano datti da fare nel tuo pezzo di sponda.
2006-11-16 09:11:37
·
answer #9
·
answered by Ber Pischello 5
·
4⤊
2⤋
Molto strano vero?
Ma siamo proprio sicuri che alla Camera ed al Senato ci siano diversi "partiti" a rappresentarci?
Forse sono più pazzo di te.
2006-11-16 08:25:43
·
answer #10
·
answered by kerplan 5
·
5⤊
3⤋