English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

15 risposte

No. Non e' vero no. Fate degli esperimenti VERI. Cioe' non cercate conferma a quello che gia' pensate ma siate obbiettivi. Provate diversi scarichi (cucina, vasca da bagno, bidet, lavandino). Provate ad avviare la rotazione verso destra. Provate ad avviare verso sinistra.

Ricopio di seguito una risposta che ho gia' dato ad un altro sullo stesso tema.
------------
Scusa ma non lascio perdere le spiegaziono teoriche.
Intanto hai ragione: la discesa dell'acqua nel lavandino NON dipende dalla forza di Coriolis. In un sistema fisico delle dimensioni del lavandino, la forza di Coriolis e' molto piu' piccola delle forze dovute al gradiente di pressione (diciamo cosi') che si crea per via del fatto che e' stato tolto il tappo. L'acqua e' in rotazione e la forza centripeta e' costituita dal gradiente di pressione. La forza di Coriolis e' molto inferiore.
In queste condizioni il verso di rotazione e' casuale. Dipende in pratica dall' avvio che gli dai, oppure dal lavandino, oppure dallo scarico che per sue geometrie favorisce un certo verso di rotazione. A me, per esempio, nella vasca da bagno tende a ruotare in un verso nel lavandino nell'altro.
Per un vortice didimensioni continentali, invece, se compari la forza di coriolis con le forze dovute ai gradienti di pressione presenti nell'atmosfera terrestre, vedi che la forza di Coriolis e' molto piu' grande. La forza di coriolis, nel sistema di rif. non inerziale solidale con la Terra, gioca il ruolo di forza centripeta. I cicloni e gli anticicloni, dunque, hanno un verso di rotazione determinato, differente nei due emisferi.

Ma senza andare a pensare ai lavandini pensiamo alle trombe d'aria. Come ruotano? Beh, anche quelle sono troppo piccole perche' la forza di coriolis giochi un ruolo importante e se ne osservano alcune che girano in un senso ed altre in quello opposto. Nelle trombe d'aria, come nei lavandini, la forza centripeta e' dovuta ai gradienti di pressione.

Ora io ti diro' pure che la faccenda genera molta confusione. E posso dire che ho sentito tanti sbagliare su questo punto ed insegnare agli studenti cose che non sono vere.
Questi problemi costituiscono in realta' il tema iniziale per lo studio della metereologia e della dinamica del clima: l'analisi di scala dei moti dell'atmosfera. Pero' molti non hanno mai incontrato queste questioni e allora si confondono e confondono gli altri, raccontando quella leggenda metropolitana che poi ovviamente crolla alla prova sperimentale, come hai visto pure tu.

----------

2006-11-16 13:20:17 · answer #1 · answered by Carla 4 · 6 6

si....

2006-11-16 15:33:53 · answer #2 · answered by \_/ 4 · 5 0

innanzitutto ti faccio notare che hai fatto un'errore probabilmente di distrazione: l'acqua che scende nel tubo...nn dal rubinetto!

cmq penso si possa spiegare con la forza di coriolis o il così detto effetto coriolis (insieme alla forza centrifuga,è una di quelle forze chiamate anke "apparenti" che si originano nei sistemi di riferimento soggetti a rotazione o a variazioni di velocità, ) che dice in poche parole che a causa della rotazione terrestre, un corpo che si muove liberamente sulla Terra viene deviato dalla direzione iniziale e sembra descrivere una traiettoria spostata verso destra se si trova nell'emisfero boreale(il nostro) il contrario per quello australe.
ciò accade perché il corpo tende a conservare la prorpia velocità lineare di rotazione che è quella del punto di partenza, mentre le zone da esso attraversate hanno velocità diversa(decrescente verso i poli e crescente verso l'equatore).
questo fenomeno è molto importante perché influenza le correnti marine e i venti.

per vedere se le mie conoscenze sono esatte ho consultato un paio di siti che ti linko:
http://meteo.ansa.it/Glossario.asp?Voce=coriolis
[da cui ho preso un pezzo xke era scritto meglio d come avrei potuto io!]
e da qui ho letto al paragrafo effetto sugli scarichi dei lavandini una cosa interessante ma smentisce ciò ke credevo...leggi leggi

http://it.wikipedia.org/wiki/Coriolis

ma ho anke trovato questa frase di uno studente d fisica(credo)

"[...]per quanto riguarda i vortici dei lavandini, le prove (multiple) che ho fatto in Nuova Zelanda durante il viaggio di nozze erano concordi: l'acqua andava in senso antiorario[...]"
ti do il link così controlli
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_Wikipedia:Progetto_Fisica/Archivio/Forza_di_Coriolis


e ancora qui su "l'acqua che scorre negli scarichi dei lavandini"
http://www.phy6.org/stargaze/Irotfram.htm


spero d essere stata esauriente e precisa...mi scuso in caso d imprecisioni!
bacioni

2006-11-16 15:44:54 · answer #3 · answered by missgeek88 3 · 3 0

si. per la legge di Coriolis... ma non quella che esce dal rubinetto... bensì quella che esce dal lavello

2006-11-16 15:33:03 · answer #4 · answered by tantragupta 6 · 2 0

ho letto la domanda e visto che abito in Brasile ho fatto subito la prova, l´acqua da me scende in senso orario........non lo so fate voi per il resto

2006-11-16 15:26:17 · answer #5 · answered by paoletta 6 · 3 1

Hai visto la puntata dei simpson dove vanno poi in Australia perchè Bart deve chiedere scusa per.....??
Non so francamete però rispondere...... (e non farò una telefonata intercontinentale per saperlo) :-)

2006-11-16 16:56:46 · answer #6 · answered by Juza of the clouds 3 · 1 0

non l'acqua che esce dal rubinetto..

l'acqua che va giù dal tubo.. gira nell'altro senso...

2006-11-16 15:22:19 · answer #7 · answered by Perchè? 3 · 3 2

è verissimo... hanno fatto anche una puntata dei Simpson che lo testimonia!

2006-11-16 15:35:00 · answer #8 · answered by D. 5 · 2 2

Verissimo, l'ho notato personalmente in Argentina con molto stupore, come il sole che è molto più alto che da noi.

2006-11-16 15:33:35 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

hai per caso visto i Simpson?

2006-11-16 15:45:58 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers