English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-16 05:56:48 · 3 risposte · inviata da QUALCUNO 2 in Matematica e scienze Geologia e Scienze della Terra

3 risposte

E' usato in geologia,di seguito te ne allego un esempio.

CINEMATISMI PRINCIPALI DEGLI AMMASSI ROCCIOSI
Lo studio geostrutturale delle masse rocciose viene concluso con l'analisi delle condizioni di stabilità delle varie zone. Vengono analizzati i cinematismi possibili definiti secondo il test di Markland; nell'applicazione di questo test si è tenuto conto solo dei cinematismi la cui linea di moto risultante era compresa entro un arco di 120° centrato sulla linea di massima pendenza del versante e con un'inclinazione sull'orizzontale superiore al valore dell'angolo di attrito residuo (valutato in accordo con le classificazioni di Barton e Bieniawski e le osservazioni di terreno). Spero di essere stato comprensibile,ma la materia non si presta as essere trattata in altri termini.

Ciao

2006-11-16 10:55:55 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 0 1

Senza immagini è un'impresa... ma ci provo.

Il test di Markland, come forse già sai, si usa per stabilire se il movimento franoso di un cuneo di roccia è possibile oppure no (da un punto di vista puramente geometrico, senza considerare le forze agenti e quelle resistenti).
Si considera la proiezione sul piano di Wulff dei vettori ortogonali ai piani di discontinuità e l'area individuata dall'intersezione tra la ciclografica del piano di versante e la proiezione del cono d'attrito (dal lato degli angoli inferiori a quello del versante). Se i punti dei vettori delle discontinuità cadono all'interno dell'area considerata allora il movimento di un blocco di roccia su un piano di discontinuità è possibile, altrimenti no.
Per verificare la possibilità di scivolamento di un cuneo di roccia su due piani inclinati, nella direzione della retta d'intersezione tra i due, occorrerà plottare sul reticolo le ciclografiche dei piani di discontinuità e controllare se i punti d'intersezione tra i diversi piani cadono o no all'interno dell'area di instabilità (tra piano di versante e cono d'attrito).
Prova a guardare qualche immagine per capire meglio come si proiettano i diversi elementi e come si trova l'area di instabilità. Se non ne trovi su qualche libro, prova a dare un occhiata a questo documento pdf

http://www.programgeo.it/FormulaGeo/Interpretazione%20di%http://www.programgeo.it/FormulaGeo/Interpretazione%20di%20rilievi%20di%20meccanica%20delle%20rocce.pdf

se non riesci ad aprirlo fai una ricerca su google digitando
test di markland
e apri il primo risultato che trovi

2006-11-18 10:09:55 · answer #2 · answered by val3ntyna 3 · 0 0

nn so se può esserti utile ma è tutto quello che ho trovato!
http://www.geologibasilicata.it/fileadmin/user_upload/periodico/Periodico_n.2.pdf

2006-11-16 15:54:59 · answer #3 · answered by Aye 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers