English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-16 05:24:07 · 4 risposte · inviata da sorry 1 in Arte e cultura Filosofia

4 risposte

Ockham era un francescano che ha elaborato queste teoria,per allora rivoluzionaria.
Il rasoio di Ockham è una legge di economia dei concetti: Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora (si fa inutilmente con molto ciò che si può fare con poco). O ancora: Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem (gli enti non si moltiplicano eccetto che per stretta necessità).

Tale legge vuole eliminare dal computo delle sostanze esistenti tutti quegli enti che sono stati teorizzati dalla metafisica allo scopo di giustificare per via teorica l'esistenza delle cose materiali: per Ockham non vi è necessità, ad esempio, di teorizzare le idee eterne platoniche per giustificare l'esistenza concreta delle sostanze materiali che si mostrano nella loro evidenza sensibile. Non è quindi necessario trovare spiegazioni metafisiche a fenomeni fisici, "non occorre rendere complesso ciò che all'evidenza è semplice".

Alla luce di questo si può notare come la posizione di Ockham sia alla base del carattere della scienza moderna, in cui il rifiuto della metafisica porta a considerare solamente gli aspetti concreti ed evidenti dei fenomeni fisici che si manifestano ai sensi, giustificando quindi la ricerca del come delle cose ed escludendo la ricerca dei perché (ad esempio, un fiore si schiude perché risponde a leggi naturali eminentemente fisiche che non implicano un atto di precisa volontà divina "oltre-sensibile", ovvero l'esistenza di una realtà metafisica).

2006-11-16 05:33:16 · answer #1 · answered by asherah_2005 3 · 0 1

il modo più semplice in assoluto: tra 2 scelte, la mente umana tende sempre a scegliere la via più semplice.
In pratica se devi fare una cosa, davanti a 2 possibilità che ti danno lo stesso risultato finale, la tua mente sarà spinta d'impulso a scegliere la via più semplice per arrivare al risultato.

2006-11-16 13:32:58 · answer #2 · answered by Paola 4 · 2 0

Ecco un riassunto che ti puo' aiutare a capire:

Ockam è noto per il cosiddetto "rasoio di Ockam"...
«entia non sunt multiplicanda prater necessitatem» (gli enti non devono essere moltiplicati oltre il necessario):questo criterio è stato poi sintetizzato come regola del "rasoio", secondo la quale bisogna "tagliare" tutto ciò che è superfluo (principio di economia delle cause).

La regola del rasoio è piuttosto trascurata dai testi di filosofia della scienza in quanto ha solo valore orientativo: può essere considerata come una regola della conoscenza associata al minimo sforzo di comprensione, oppure alla minima complicazione dei ragionamenti da sviluppare. In altre parole la si può riassumere in un "criterio di semplicità"; tuttavia, come vedremo, per evitare ambiguità è preferibile parlare di "criterio del rasoio".
Un esempio:
Una clamorosa applicazione del rasoio di Ockam è dovuta a Martin Lutero (1483-1546), secondo il quale la consustanziazione (presenza nell'ostia del solo spirito divino) dell'Eucarestia è preferibile alla transustanziazione in quanto richiede meno miracoli superflui.

buona fortuna!

2006-11-19 16:22:02 · answer #3 · answered by bettina 3 · 0 0

Guglielmo di Occam vissuto tra il 1280 ed il 1350 d.c. fu filosofo e teologo ed insegnò a Oxford.
Accusato di eresia per via delle sue tesi fu trattenuto ad Avignone,nel Palazzo dei Papi per quattro anni.
Nella disputa sul voto di povertà si schierò con i francescani più intransigenti e dovette fuggire, prima in Italia e poi a Monaco di Baviera, dove ottenne la protezione dell'imperatore.
A Monaco restò fino alla sua morte, avvenuta durante un'epidemia di peste.

Sostenne che la metafisica necessita di una rigorosa verifica critica e che i dogmi cristiani, ad esempio l'immortalità dell'anima, l'unicità e l'onnipotenza di Dio, non sono logicamente dimostrabili, ma sono rivelati da Dio.

In logica formale egli definì il principio di economia meglio noto come "rasoio di Occam".
Esso afferma che non si devono postulare entità non necessarie, in particolare quelle non confermate dall'esperienza.

Benchè Il pensiero di Occam venga considerato da molti come la premessa per il rinnovamento del pensiero scientifico operato più tardi da Copernico e Galileo, esso è stato anche sfruttato dalla Chiesa medievale per imporre le sue idee in campo scientifico.
Negando infatti, in un giudizio preconcettuale, le ipotesi non credibili e non utili sui fenomeni da sottoporre alla ricerca scientifica, esso da adito di fatto ad una situazione di stasi nell'innovazione e nella sperimentazione.

La vera epistemologia (disciplina filosofica che si occupa dello studio critico della conoscenza scientifica, attraverso l'analisi del linguaggio, delle metodologie, della strutturazione dei concetti teorici, al fine di stabilirne i criteri di validità) che diede vita alla scienza moderna fu formulata da Galileo Galilei con il metodo sperimentale, che si può riassumere nei seguenti passaggi:

1) Osservazione del fenomeno
2) Misura e valutazione
3) Formulazione dell'ipotesi
4) Sperimentazione
5) Formulazione della legge

Questo è il sistema che ci ha portato fino ad oggi alla conquista delle nostre conoscenze scientifiche.

2006-11-16 15:13:46 · answer #4 · answered by kerplan 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers