Ancora con questa storia....il fatto è che allora c'erano i soldi e un ottimo motivo, anche se era politico e non certo scientifico (e cosa non trascurabile erano considerati accettabili livelli di sicurezza un po' più bassi di oggi,gli astronauti erano tutti la "crema" delle forze armate, oggi si vorrebbe una sicurezza pressochè totale).
Considera che i mezzi realizzati in quegli anni non sono stati più superati, SR-71 resta l'aereo (con motori a reazione) + veloce(oltre i Mach 3) ed è stato realizzato in quegli anni(poco dopo), mentre l'X-15, di un decennio precedente, che è propulso da motori a razzo è il velivolo "abitato" più veloce di sempre(escludiamo i veicoli di rientro che sono "spacecraft" e non "aircraft") superando Mach 6
Se volessero e se ci fossero tutti i soldi necessari per missioni del genere ci potremmo andare ancora, il fatto che dopo l'Apollo 17 non ci siamo più andati non significa che non si possa fare, il fatto è che le missioni Apollo avevano un solo scopo principale, di arrivare per primi, in effetti già la missione dopo l'Apollo 11 già non interessava più al pubblico, oramai il piedino l'avevano già messo.
Per la storia delle stelle, polvere, ecc, ecc
Le stelle non si vedono perchè il suolo lunare è troppo chiaro e le macchine fotografiche non riescono a fare foto decenti sia di cose poco luminose sia di cose molto luminose, e poi scusate, ma se fosse stato uno studio cinematografico che problema ci sarebbe stato a fare qualche puntino bianco????
La bandiera: si vede benissimo che c'è un'asticella a sorreggerla e sembra sventolare perchè è il paletto ad oscillare, e poi si vede chiaramente che si muove in un modo che può essere solo nel vuoto.
Per quanto riguarda arrivare a metà strada è del tutto inutile.
Resta un fatto, in effetti le immagini dell'Apollo 11 sono molto diverse da quelle delle missioni successive(in quanto alla profondità delle immagini), quindi forse potrebbe essere stata una bufala l'Apollo 11 perchè a causa della gara magari avevano paura di essere superati, ma sulle altre direi proprio che sono una realtà.
2006-11-16 10:44:54
·
answer #1
·
answered by sparviero 6
·
1⤊
0⤋
Si, c'è stato.
E' facile scrivere libri per denigrare e vendere; non si può dimostrare il contrario di un' avvenimento se non si dimostra il contrario con delle prove sicure e credibili.
Chi scrive questi libri non è un tecnico, non capisce nulla di astronautica, le sue fonti non sono attendibili.
Dopo 37 anni comincia a venir fuori questo dubbio. Prima non parlava nessuno. Gli scrittori pur di vendere possono anche dire che Cristo è morto di polmonite , e tutti ci crederebbero.
La bandiera ha 2 aste , una verticale e l' altra orizzontale superiore e si muove per gravità.( basta solo sfiorarla )
L' impronta non è paragonabile a quella lasciata sulla sabbia umida, è lasciata su uno strato di polvere lunare.
Le stelle , se l' esposizione della foto non è lunga , non le vedi.
Sulla luna la gravità è 1/6 di quella terrestre per partire in verticale non occorre molta spinta, non si sollevano nuvole di polvere come sulla Terra.
2006-11-16 05:35:34
·
answer #2
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
di solito prediligo una risposta caustica in keeping with un simile cumulo di fesserie, aggravato dal fatto che Mistero è confezionato in keeping with quelli come te, ma proviamo advert esaminare i punti da te esposti a million) esposizione fotografica. Il Sole, non schermato dall'atmosfera, si riflette sulla superficie lunare dandole quel bel colore abbagliante che illumina ed affascina le nostre notti. Ora, sulla nostra buona vecchia terra, prendi una macchina fotografica, vai in centro città tipo alle 9 di sera e fotografa qualcosa in modo che si veda il cielo (escludi la luna for sure, furbino)...e voilà! Niente stelle nella foto, siore e siori! Mistero? NO, buon vecchio inquinamento luminoso. in keeping with questo in nessuna foto fatta sulla Luna potrai vedere le stelle, chiaro? 2) la bandiera 'sventola' perché era agganciata advert una cornice. Quando l'anno piantata, non essendoci atmosfera che frenasse le vibrazioni, la bandiera ha continuato, in keeping with così dire, a 'molleggiare' in keeping with un po'. 3) se fandonia fosse stata, i Sovietici (non parlo delle superpippe di oggi interessate a miles soldi mafiosi, ma dei Russi da Guerra Fredda, quelli con attributi cubici e un odio profondo in keeping with lo storico nemico americano) avrebbero molto volentieri sputtanato i loro arcinemici in diretta mondiale, visto che avevano tutte le antenne puntate sulle comunicazioni. Se non ci fossero stati segnali fra terra e luna, sarebbero stati i primi a farlo presente e a godersi la solenne figuraccia. 4) Non si va, 'oggi', sulla Luna perché non ha senso: in keeping with ottenere gli stessi risultati che hanno ottenuto, diciamo con 50 milioni (cifra sparata così) di dollari attraverso i satelliti artificiali (incluso il ritrovamento di acqua al polo sud lunare) ci sarebbe voluto il quintuplo del pace, anche di più in soldi, e con possibili perdite umane in missioni con equipaggio (con conseguenti rallentamenti del programma) 5) hai ragione: spedire satelliti è MOLTO meglio. Lo so che ti piace fare finta di essere informato (Mistero ti ha tradito!) ma con le sonde automatiche siamo arrivati (già PRIMA di arrivare sulla Luna) a vedere la superficie di Venere, e %. pace fa a dare il primo scorcio a quella di TITANO -presente la Luna di Saturno?- e presto saremo finalmente in grado di vedere da vicino Plutone. Oh, e Squalo, ti sei rivalutato alla grande, oggi!
2016-12-30 13:24:59
·
answer #3
·
answered by kennan 4
·
0⤊
0⤋
La domanda risale a 8 anni fa, quindi è vecchissima, ma visto che ancora compare nelle "Domande correlate" ho pensato di scrivere per fornire un po' di informazioni utili a chi delle missioni spaziali non sa assolutamente niente e può ancora capitare qui.
Chi dice "Non siamo mai stati sulla Luna" è un totale ignorante. Nessuna persona con cervello funzionante al mondo sostiene quelle teorie, nessun astronomo, nessun ingegnere o geologo, o pilota o fisico o comunque scienziato. Solo dilettanti allo sbaraglio che pubblicano i loro stracci di video su YouTube o nei siti complottisti e sono convinti di essere dei gran volpini.
Di materiale sulle imprese spaziali ne esiste a tonnellate, a migliaia di giga, non basterebbe una vita per consultare tutto.
-------------------------------------
Qui c’è moltissimo materiale, rapporti, progetti, documenti, manuali tecnici, i dialoghi degli astronauti, audio, molti filmati, e tutte le foto:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/frame.html
Più di 17.000 foto delle singole imprese Apollo con le descrizioni:
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/picture.html
6468 sono state scattate sulla superficie Lunare, le altre in orbita e durante la preparazione.
Qui c’è un piccolo "slideshow" con il catalogo a bassa definizione di tutte le foto scattate, può servire per avere un’idea veloce, e per cercare i numeri di catalogo da usare poi in altri archivi:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/slideshow/70mm/
Meglio scegliere Bandwidth -> High per averle a dimensioni appena più grandi.
Tutti i rullini in pagine tipo "provini fotografici"
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/
utili per trovare i numeri di catalogo e poi cercare le...
Foto ad alta definizione:
http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html
(cliccare su Full Hasselblad Magazines per trovare tutti i rullini)
La pagina di Wikipedia con le "Prove indipendenti sull'allunaggio dell'Apollo"
http://it.wikipedia.org/wiki/Prove_indipendenti_sull'allunaggio_dell'Apollo
Le pagine con le foto scattate dalla sonda LRO che dal 2009 orbita attorno alla Luna e che sta mappando con un dettaglio altissimo tutta la superficie lunare, in vista di nuove esplorazioni. Ha iniziato inviando immagini a una definizione di 1 metro per pixel, poi è scesa di quota e ne ha fatte migliaia a 50cm/pixel. Nel 2012 è scesa ancora e il dettaglio è arrivato a 25cm/pixel.
Oltre a crateri, vallate, montagne… ha ripreso anche tutti rottami rimasti sulla Luna, quindi ciò che resta delle missioni Apollo e di tutte le sonde americane e russe.
LROC Featured Sites (i siti degli allunaggi Apollo e di altre sonde)
http://featured-sites.lroc.asu.edu
LROC Browse Gallery (le migliori foto della superficie lunare, regolarmente aggiornate)
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse
Infine consiglio di leggere "Luna, sì ci siamo andati", un libro in PDF di Paolo Attivissimo, scaricabile gratuitamente da qui:
http://complottilunari.blogspot.it/2010/03/luna-si-ci-siamo-andati-faq.html
Qui ci sono i filmati dell'Apollo 11 in formato HD:
http://moonscapemovie.blogspot.it/p/la-versione-piu-recente-di-moonscape-in.html
2014-08-30 22:13:02
·
answer #4
·
answered by Trystero 4
·
0⤊
0⤋
è tutta una montatura americana perchè oltre alle cose che hanno già detto sul fatto delle impronte delle stelle e della bandiera ce anche il fatto che non ho sentito dire da nexuno che nei tempi in cui hanno fatto il filmato c'era l'America e la Russia come grandi potenze del mondo e per farsi vedere più grande l'America si è inventata tutta questa messa in scena durata 40 anni. grazie e arrivederci
2006-11-16 06:05:48
·
answer #5
·
answered by pollonfly 2
·
1⤊
1⤋
Beh!... questa storiella del trucco cinematografico rimbalza su tutti i media ormai da tantissimi anni... forse è vera e forse no... chissà se mai lo sapremo?... ma forse non sai che dopo quel famoso 20 luglio 1969, ci sono state ben altre 5 missioni della NASA che consentirono ad altri 9 astronauti di mettere piede sul suolo lunare... ma di queste altre missioni non si è mai messa in dubbio la veridicità.
L'ultima missione che ha portato un uomo sulla Luna fu quella dell'apollo 17 e risale effettivamente al dicembre del '72, quindi 34 anni fa... il problema è che, pur con l'avanzamento tecnologico, i costi delle missioni spaziali sono ancora troppo elevati... soprattutto perchè si punta (oggi più di ieri, viste le tragedie dei vari shuttle) sulla sicurezza e l'incolumità degli astronauti... la tecnologia c'è già, ma il fattore di rischio è ancora troppo alto...
2006-11-16 05:16:32
·
answer #6
·
answered by POLEMIX 6
·
0⤊
0⤋
ho letto un intero libro sull'argomento: "Non siamo mai stati sulla luna" i dubbi ci sono, anche se mi pare davvero difficile simulare non una ma decine di missioni.
potrebbe essere vera una risposta intermedia e cioè che magari hanno orbitato intorno alla luna ma senza atterrare e che l'allunagigo sia una simulazione.
I dubbi maggiori sono sulla parte fotografica: le pellicole che non potevano reggere agli sbalzi termici cui erano sottoposte ed ai raggi cosmici, le luci che sembrano quelle di un set cinematografico, l'orizzonte troppo vicino e troppo sfumato, e tanti altri dubbi.
Certo che per fugare qualche dubbio potrebbero tornarci e farci vedere i resti delle missioni precedenti: modulo lunare, rover , bandiera etc., ma non l'hanno ancora fatto
2006-11-16 05:43:47
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Se non erro, mi pare che abbiano anche vinto l'oscar, nella sezione "Effetti Speciali"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-11-16 05:12:17
·
answer #8
·
answered by TheGnome 3
·
2⤊
3⤋
questo è un bel dilemma.. (di cui non si saprà mai la verità)...
oltre che esserci la possibiltà che sia tutto un film.. è accaduto anche che non si rtovino + le registrazione di quell'importantissimo giorno....
la nasa ha perso tutti i filmati e le registrazioni vocali di quel momento...
(strano vero????)
beh come ho già detto rimarrà sempre un dilemma...
2006-11-16 05:11:57
·
answer #9
·
answered by Diamante87 2
·
1⤊
2⤋
E' una storia che non ha senso che ha prodotto sul popolo di internet varie teorie con appositi siti di cospirazioni. A parer mio, è possibile lasciare impronte perché se c'è una cosa che nell'universo c'è ed è anche qua sulla terra: LA POLVERE!!!!
Non c'è miglior cosa per vedere se qualcosa è stato spostato di qualche millimetro....... i telefilm insegnano
2006-11-16 05:13:53
·
answer #10
·
answered by dodisnake 4
·
0⤊
2⤋