English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quali sono i mezzi più comodi ed economici per girare Cuba dall'Havana a Santiago? Andrò a dicembre per tre settimane, data la difficoltà di guida che implicano le strade volevo evitare il noleggio di un'auto, tra l'altro moooolto costoso. Viaggerò con una Cubana, potrà usufruire di tutti i mezzi anche lei?
Ho pochi soldi e sono accomodante, ma non vorrei risparmiare 3 cuc e aspettare 3 ore in un posto, difatto sono Italiana, non Cubana, ho meno spirito caraibico.. consigliatemi, grazie

2006-11-16 04:20:45 · 6 risposte · inviata da Tulia72 2 in Viaggi Caraibi Cuba

6 risposte

Ti resta ancora un pò di tempo per entrare nell'ordine di idee che CUBA=lunghe attese.....te ne renderai conto immediatamente!
Dall'Avana a Santiago, immagino che ci andrete facendo tappe..altrimenti che senso ha?Quindi..Cienfuegos, Trinidad, Ciego de Avila (facoltativo), Camaguey, Holguin,Baracoa,Santiago, Villa Clara, Avana.....l'oriente è montuoso e le strade sono tipicamente di montagna....sai cosa intendo no?
Potete viaggare entrambe con VIAZUL, ma sappi già che anche il biglietto della tua amica sarà in CUC.
Se volete optare per il treno..il tuo biglietto sarà in CUC e lei pagherà in moneta nazionale (10 pesos=0.50 euro più o meno)....però il dramma è che mentre tu puoi andare alla biglietteria e comprare il tuo passaggio per la data che vuoi (anche per il giorno dopo)..lei purtroppo DEVE comprare il suo viaggio con molti mesi di anticipo.Il treno è lento e fatiscente.
C'è un'altra compagnia di trasporto pubblico extraurbano, ASTRO, al terminal degli autobus la trovi facilmente...è una buona alternativa..leggermente meno belli i pullman (non hanno aria condizionata..ma in dicembre fa freddo anche nella linda cuba!!!)...leggermente più economica di Viazul (che tra l'altro parte dallo stesso terminal)..con questa compagnia hai la possibilità di comprare i due biglietti in CUC oppure (con un pò di fortuna) la tua amica potrà pagare in pesos (dipende dalla disponibilità di posti per i cubani ai quali normalmente ne vengono riservati 6).
Ti devo specificare una cosa estremamente importante..quando andrete a prendere i biglietti all'Avana,fate in modo di comprare anche TUTTE le tratte intermedie fino a Santiago (riservando già posti e date)...te lo dico perchè una volta partite, ti accorgerai che nelle altre città le biglietterie funzionano con liste d'attesa kilometriche e potreste rimanere bloccate alcuni giorni prima di poter ripartire.Alla biglietteria dell'Avana si preoccuperanno di farvi il percorso completo,andata e ritorno...e partite tranquille.
Il rientro da Santiago all'Avana lo potreste anche fare velocemente in aereo con la Cubana de Aviaciòn...solita storia..per te circa 250cuc..per la tua amica 250 pesos cubani..però lei dovrebbe informarsi SUBITO circa la disponibilità di posti in moneta nazionale....e comprare fin da ora il suo ritorno..altrimenti poi dovresti pagare in cuc anche per lei.
Immagino che l'amica che ti accompagna sia maggiorenne e che NON sia una jinetera..cosa che durante il viaggio potrebbe procurarti non pochi fastidi.All'Avana il controllo dei documenti è molto frequente...ma non è nemmeno lontanamente paragonabile a ciò che succede per esempio a Camaguey...dove una Habanera conosciuta come jinetera potrebbe addirittura venir accompagnata in caserma per accertamenti e concludere il suo viaggio con un rientro anticipato all'Avana accompagnata dalla polizia..............non voglio spaventarti...però è meglio che tenga gli occhi aperti per evitare spiacevoli sorprese...
Nell'organizzare l'itinerario ricordati che ai cubani è vietato categoricamente l'accesso a Los Jardines del Rey y de la Reina,Cayo Coco,Cayo Sabinal (bhè in generale a tutti i cayos...) ed è proibito che dormano negli hotel e nei villaggi turistici (a meno che la tua accompagnatrice non sia in possesso di un passaporto straniero o di un passaporto cubano abilitato..cioè una emigrante in vacanza)...per ciò potrete alloggiare esclusivamente in casas particulares legales (si riconoscono dal simbolo azzurro che hanno sulla porta d'ingresso)...vi proporranno anche quelle illegali (cioè che non sono autorizzate ad affittare)...io te le sconsiglio perchè nel caso che vi rubino qualcosa...non potrete andare a fare denuncia...inoltre potrebbe venire la solita polizia a fare irruzione notturna per smascherare i propietari (a te non succederebbe nulla a parte qualche controllo, ma la tua amica...).Le case all'Avana costano circa 25-30 cuc a notte (la stanza è per due persone),mentre nelle province si trovano anche a 15-20 cuc.Cerca per quanto possibile di vedere sempre le stanze prima di accettare il prezzo.....ed evita di farti prenotare da "conoscenze"...tanto in dicembre non avrete nessun problema di sovraffollamento.
Onestamente credo che Avana-Santiago in tre settimane sia una mazzata...il rischio è di non vedere nulla e passare tutto il tempo seduta in pullman.....
Per esperienza diretta ti consiglierei di fare Avana-Cienfuegos- Trinidad- Villa Clara- Avana in una settimana in pullman...poi Avana- Matanzas- Varadero-Avana in tre giorni in auto visto che è tutta "autostrada"...poi Avana-Pinar del Rio-Avana sempre in auto, le strade sono facili e poco transitate...tra l'altro questa ultima escursione è meravillosa e ci sono posti molto belli da vedere (entra in qualsiasi agenzia locale e chiedi che ti facciano vedere i depliant...mozzafiato)...sono posti molto tranquilli e se trovate case dove alloggiare,ti consiglio di dedicare alcuni giorni alla scoperta di Viñales,dei mogollotes,playa Maria la Gorda,Las Terrazas...
Nei rimanenti giorni potreste godervi la Playa del Este e visitare la città....
Che altro dire.....anche quando pagherai con CUC non potrai pretendere un servizio di prima qualità...e dimenticati la parola "puntualità"...ma in fin dei conti...sei in vacanza....cerca di fare piani che non siano troppo ambiziosi....prenditela comoda... no cojas lucha... :-)

2006-11-19 01:38:32 · answer #1 · answered by ali_bellaluna 2 · 0 0

Quello è un pazzo o finge di esserlo, intanto da morto di popularity, ricordiamoci che andava a pranzo da Raimondo Vianello perché non poteva permettersi nemmeno un tramezzino: grazie ai prestiti della banca Rasini "diretta dal padre" che era la banca dove Totò Reina e compagni siculi erano clienti di massimo rispetto, grazie al lavoro di travaso attività Edilnord diretta da Rapisarda, operato dai Dell'Utri, e grazie alla cupidigia da una parte e alla credulità dall'altra del popolo Italiota è diventato il più grande e famoso "imprenditore fai da te" e il più grande "politico italiano degli ulti a hundred and fifty anni"! Complimenti!!!!! Meno male che il gioco sta in step with finire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! "Carissimi Pinocchi" quando siete entrati nel "PAESE dei BALOCCHI" credevate che il divertimento fosse tutto freed from charge, vi siete sbagliati! Prima di uscire dal circo dovrete pagare il biglietto e vi costerà molto caro!!!!!!!!!!!!!! Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2016-12-17 11:13:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

contratta con un taxista particular.ossia uno che ha una macchina privata e ogni tanto fa il taxista .sicuramente la tua amica può salire .i problemi lui li può avere se vi fermano perchè sta trasportando te che sei turista.

2006-11-18 13:09:39 · answer #3 · answered by little rose 2 · 0 0

nolleggia una macchina in loco

2006-11-16 04:29:11 · answer #4 · answered by allanon_the_original 2 · 0 0

penso costi poco noleggiare un auto... noi in messico circa 30€ al giorno

2006-11-16 04:25:36 · answer #5 · answered by MORPHEUS ® 5 · 0 0

se vai a piedi non spendi una lira. GARANTITO

2006-11-16 04:36:25 · answer #6 · answered by ULTRAS TV 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers