English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-16 02:18:53 · 24 risposte · inviata da eda 3 in Società e culture Religione e spiritualità

24 risposte

Il vero nome di Dio e` YHWH in ebraico che aggiungendo le vocali si legge “Yahweh”. e la traduzione in italiano e` Geova che significa : “IO MOSTRERÒ D’ESSERE CIÒ CHE MOSTRERÒ D’ESSERE" oppure piu` semplicemente Egli fa divenire. Quindi Dio, Padre o Signore sono solo dei titoli come dottore, maestro e avvocato, e questi titoli non potranno mai sostituire il nome che ogniuno di questi ha, e similmente avviene nei confronti di Dio.Poi se hai pazienza di leggere qui sotto c'e` una ricerca che ho fatto e una dettagliata spiegazione e riferimenti in cui tu stesso puoi andare a verificare.


. “Geova” è la più nota forma italiana del nome divino, anche se in prevalenza gli ebraicisti preferiscono la forma “Yahweh”. Nei manoscritti ebraici più antichi compare il nome scritto con quattro consonanti, comunemente chiamato il Tetragramma (dal gr. tètra, “quattro”, e gràmma, “lettera”). Queste quattro lettere (scritte da destra a sinistra) sono יהוה e si possono traslitterare con le lettere YHWH (o JHVH).

Nella seconda metà del I millennio E.V. studiosi ebrei introdussero un sistema di vocalizzazione del testo consonantico ebraico. Quando si arrivava al nome di Dio, invece di inserire i corrispondenti segni vocalici se ne mettevano altri per ricordare al lettore che doveva dire ´Adhonài (Sovrano Signore) o ´Elohìm (Dio).
Il codice di Leningrado B 19A, dell’XI secolo E.V., vocalizza il Tetragramma in modo da leggere Yehwàh, Yehwìh e Yehowàh. L’edizione di Ginsburg del testo masoretico vocalizza il nome divino in modo da leggere Yehowàh. (Ge 3:14, nt.) Gli ebraicisti in genere preferiscono “Yahweh” ritenendola la pronuncia più probabile. Fanno rilevare che la forma abbreviata del nome è Yah (Iah nella forma italianizzata), che ricorre nel Salmo 89:8 e nell’espressione Halelu-Yàh (Lodate Iah!). (Sl 104:35; 150:1, 6) Anche le forme Yehòh, Yoh, Yah e Yàhu che si trovano nella grafia ebraica dei nomi Giosafat, Iosafat, Sefatia e altri, possono tutte essere derivate da Yahweh. Le traslitterazioni greche del nome ad opera dei primi scrittori cristiani seguono una tendenza simile con la grafia Iabè e Iaouè, che per la loro pronuncia in greco assomigliano a Yahweh. Comunque fra gli esperti non c’è affatto accordo sull’argomento, e alcuni preferiscono altre pronunce ancora, come “Yahuwa”, “Yahuah”, “Yehuah”.

Il titolo “Dio” non è un nome proprio né esclusivo (si può fare un dio anche del proprio ventre; Flp 3:19). Nelle Scritture Ebraiche lo stesso termine (´Elohìm) è riferito a Geova, il vero Dio, e anche a falsi dèi, quali il dio filisteo Dagon (Gdc 16:23, 24; 1Sa 5:7) e il dio assiro Nisroc. (2Re 19:37) Per un ebreo dire a un filisteo o a un assiro che adorava “Dio [´Elohìm]” non sarebbe ovviamente bastato a identificare la Persona a cui era rivolta la sua adorazione.
Alla voce Geova, un dizionario biblico ben illustra la differenza fra ´Elohìm (Dio) e Geova. Del nome Geova dice: “È sempre un nome proprio, che distingue Dio in persona e solo lui; invece Elohim ha più il carattere di un nome comune, che senz’altro distingue di solito, ma non necessariamente né invariabilmente, il Supremo. . . . Un ebreo può dire l’Elohim, il vero Dio, in contrapposizione a tutti i falsi dèi; ma non dirà mai il Geova, poiché è il nome del vero Dio soltanto. Dice ripetutamente mio Dio . . . ; ma mai mio Geova, poiché dicendo mio Dio intende Geova. Parla del Dio di Israele, ma mai del Geova di Israele, perché non c’è altro Geova. Parla del Dio vivente, ma mai del Geova vivente, perché non può concepire Geova se non vivente”. Questo e` cio` che ho appreso dopo 10 anni di studio.
Questo nome, Geova, distingue “Dio, il Padre” (cfr. Isa 64:8), rendendo così impossibile qualsiasi tentativo di fondere o confondere la sua identità e persona con quella di chiunque altro a cui si possa attribuire il titolo “dio” o “padre”.

Bella domanda complimenti.

2006-11-17 08:11:36 · answer #1 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 1

Grande catepanfi !!!

"Brunello Robertetti" (Corrado Guzzanti):

"Con quanti nomi puoi chiamare Dio? Puoi chiamarlo se vuoi in mille maniere: Dio, Yahvè, Budda, Visnù, Crisma, Giove...tanto non ti risponde..."


Comunque, tanto per darsi un contengno DIO deriva dal sancrito DJUS che significa CIELO.
E' la stessa radice del Latino JUPPITER che significava Cielo -Padre (Jiu - pater). Anche l' antico GIANO (Janus) aveva la stessa radice linguistica oltre a GIOVE ovviamente.
In india, nel pantheon induista ancora esiste un dio DJAUS. tra l' altro è la stessa radice etimologica di JA-VE' - GEOVA.

2006-11-16 11:08:07 · answer #2 · answered by marcovalex 4 · 3 2

volevo precisare ke "yavè" nn significa pesce in ebraico (io lo so,sn ebrea e tt le estati vado in israele perciò penso di sapere come si dice pesce) e cmq nn è il suo nome,nn credo ke abbia nome è una forza indefinibile

2006-11-16 10:29:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 2

Dio rivelò a Mosè il proprio nome :
IO SONO COLUI CHE E'
Ciao.

2006-11-16 14:04:59 · answer #4 · answered by Vittorio 5 · 2 2

ogni religione lo chiama a modo suo, ma credo che Dio gli vada bene

2006-11-16 10:45:31 · answer #5 · answered by angelo nero 2 · 2 2

No! Ma si e' manifestato all'uomo come:
"Colui che e', Colui che fa' divenire"

2006-11-16 10:33:51 · answer #6 · answered by franco 2 · 2 2

Hiave ma in realtà vuo, dire io sono coluo che sono....
nome impronunciabile

2006-11-16 10:27:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 3

...ha il nome che tu gli vuoi dare...

2006-11-16 10:26:31 · answer #8 · answered by Alina 4 · 2 2

Dio ha comandato ad Adamo di dare un nome a tutte le cose. Quindi perchè lui non dovrebbe averlo?
Certo che ha un nome!
Comunque Geova è il nome di Gesù e non di Dio Padre.

2006-11-16 11:30:40 · answer #9 · answered by creaturameravigliosa 2 · 2 3

Dio è onnipotente....che domande fai?puoi anche dargli un nome ma quello che conta è la spiritualità

2006-11-16 10:27:23 · answer #10 · answered by cattivesempio 2 · 2 3

fedest.com, questions and answers