...io mi domando e dico....ma è mai possibile che VOI che vi andate proclamando cattolici....voi che che siete fanatici difensori oltranzisti della Chiesa....voi che non perdete occasione per sbandierare la vostra fede..e attacccare chi non la pensa come voi...ebbene proprio voi ......SIETE PROFONDAMENTE IGNORANTI...per ciò che riguarda le vostra stessa dottrina?????
spesso faccio domande in questa rubrica...citando sempre dottrine cristiane ...passi evangelici e concetti cattolici (che puntuamente smonto!):-))...e spesso vengo attaccato da fanatici cattolici che mi accusano di inventarmi le cose..o che dicono che quello che sostengo non esiste.....quandoin realtà quello che dico è contenuto nel catechismo della loro stessa religione!!!!!!!!
Possibile che un laico ne sappia di + di tanti ultrà cattolici????
ma...UNA PERSONA..prima di definirsi cattolico.. FORSE...non dovrebbe studiare la religione che decide di abbracciare??????
2006-11-16
02:01:11
·
20 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
NOTA BENE: IGNORANTE = PERSONA CHE IGNORA LE COSE! non c'è nessuna accezione negativa o offensiva in questo termine!
2006-11-16
02:02:19 ·
update #1
x franco: il l'ho letta la bibbia..e parecchie volte...e non solo quella! e tu invece?????
2006-11-16
02:14:44 ·
update #2
x stef-mec: forse non mi sono spiegato bene...io non sto quì a vantarmi di conoscere la dottrina cattolica (che per altro non pratico e a cui sono ostile!)meglio di tutti gli altri!anzi..io spesso faccio domande per chiedere consiglio a chi ne sa di +!!!!!!
......io sto quì a sottolineare una cosa che trovo agghiacciante: come fai a difendere a spada tratta una dottrina che nemmeno conosci???????io non lo trovo BELLO....lo trovo semplicemente preoccupante!
2006-11-16
02:21:00 ·
update #3
X MARTE: ....condivido alcune delle cose che dici ma....non puoi scaricare la colpa dell'ignoranza dei cattolici sui NON cattolici!
..oppure dobbiamo rifarci al proverbio "chi sa fà..e chi non sa insegna"????
in primis: l'ignoranza non è MAI giustificabile..a meno che tu non sia un selvaggio del Bormeo che vive in una palafitta fatta di bambù! oggi TUTTI sanno leggere ...e ci sono internet..sky..la tv..i giornali..la radio...I LIBRI, ecc..!
in secondo luogo: essere cattolici..come allevare canarini o collezionare francobolli.... non è obbligatorio!ma è una scelta personale!.......se decidi di esserlo hai almeno il dovere di informati su cosa afferma la tua religione e sul senso che ha quello che stai facendo!!!!
terzo: io odio il pressappochismo, la superficialità e le persone che parlano "per sentito dire"! credo che non ci sia nulla di peggio..in ogni ambito!
quarto: io non sono cattolico..quindi non sono tentuo a fare lezioni di catechismo a nessuno!!!
2006-11-16
02:35:59 ·
update #4
quinto. io ci tenevo a capire...mi sono informato e ho scelto! allora perchè non lo fanno anche gli altri??? Non si può pretendere che a scuola (PUBBLICA E LAICA) si faccia catechismo...chi lo vuole fare vada in chiesa! ..a meno che ..la scuola non insegni anche tutte le altre religioni...compresa la Wicca...il neo paganesimo..il satanismo...il culto di Karl Marx, ecc...PERCHè ognuno deve poter credere in quello che vuole!
2006-11-16
02:40:02 ·
update #5
X FRANCO: SE mi fai un riferimento + chairo a quanto affermi(cioè..che io parlo delle cose sentite a catechismo e non di ciò che è scritto nella bibbia!)..forse posso ribbatterti,......altrimenti la tua affermazione resta lettera morta!
2006-11-16
02:45:26 ·
update #6
x marte...appunto! inizia tu a parlare pacatamente e senza villania!
2006-11-16
05:36:03 ·
update #7
Caro Mauri(zio?),
non sono ignoranti (nel senso puro della parola e chi si offende è, appunto, un ignorante) ma sono i "poveri di spirito" che la chiesa cattolica (e non solo) tanto ama... sono le pecorelle bisognose di un pastore che ha studiato bene come dire loro quello che desiderano essere detti.
Per me i preti (ecc.) non sono altro che psicologi/psicoanalisti che adottano altri libri (i cosidetti "testi sacri") per curare i loro pazienti, fornendo loro il placebo di cui hanno tanto bisogno senza accorgersi (i credenti, o forse si) che il placebo viene loro somministrato quotidianamente anche subdola-mente... affinchè ne sentano sempre il bisogno.
E ora censurate anche quest'altra mia risposta, che altro non è che l'analisi razionale (succinta) dei cristiani.
:-)
2006-11-16 07:02:21
·
answer #1
·
answered by Mikè 3
·
2⤊
1⤋
gran parte dei cattolici non ha mai letto la bibbia ed è evidente. molti sono ignoranti anche verso la loro stessa fede, se così si può chiamare in certi casi.
in ogni caso, da ignorante in materia, so che la religione cattolica insegna a perdonare e a non giudicare ma a me sembra che siano proprio i cattolici i primi a giudicare ma soprattutto a non voler capire...
2006-11-16 10:21:36
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
un ultrà lo è per definizione
2006-11-16 11:08:23
·
answer #3
·
answered by Zio Auo 4
·
2⤊
0⤋
si hai ragione c'è chi dice e non sa !!!
2006-11-16 10:14:11
·
answer #4
·
answered by miticomush88 1
·
2⤊
0⤋
hai perfettamente ragione. la ricerca della verità dovrebbe portare ogni cattolico a informarsi e approfondire la propria Fede. però non dimenticare ke la Fede non è solo una questione di "studio", ma viene prima di tutto da un'incontro con Dio.
"In quel tempo Gesù disse: "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli."
Mt 11,25
2006-11-16 12:10:10
·
answer #5
·
answered by larry 4
·
2⤊
1⤋
Io ho ricevuto i sacramenti, ma non sono praticante...trovo che nella religione cattolica ci siano molte incongruenze...prima di tutto nella Bibbia...non so perchè alcune persone non lo capiscano, forse come hai detto tu non studiano la loro religione, non sono abbastanza informati...e nemmeno provano a metterla in dubbio...
Ora dicendo questo non dico che non credo...sicuramente ci sarà qualcuno al di sopra di noi...ma mi lascia titubante la Chiesa e tutto quello che c'è intorno!
Il problema è che la religione ci viene imposta dalla nascita, senza volerlo, e magari crescendo in una famiglia molto religiosa è normale che si seguano quegli stessi principi, senza poter mettere in dubbio quelle teorie.
2006-11-16 10:34:23
·
answer #6
·
answered by Folletto85 2
·
1⤊
0⤋
Purtroppo di questi tempi la gente abbraccia la religione per "osmosi" dalla società..fin da piccoli i valori della religione (che spesso per quanto riguarda la vita in società sono validissimi) vengono instillati in noi.
Purtroppo Ciò che fanno i mezzi di comunicazione e le stesse organizzazioni religiose, è l'attribuire al cattolicesimo (o chi per lui) "l'invenzione" di questi concetti. ma purtroppo non si fermano qui: spesso etichettano come "diverso" (e quindi pericoloso) chi non segue questa dottrina, anche perchè per loro è impossibile essere buoni al 100% se oltre a comportarsi bene uno non è praticante..
Questi concetti vengono assorbiti quasi inconsciamente da tutti fin da piccoli, e qui entra in gioco il sistema dei media: stordendoci con le stupidaggini che vediamo oggi, ci tolgono la capacità di prendere coscienza di noi stessi, rendendo superflua la cultura autoappresa.
Chi si professa credente e praticante, il 70% delle volte non sa nemmeno che vuol dire, e altrettanto spesso ha letto la Bibbia ma non l'ha messa in relazione con la storia o non conosce nessuna delle due..
Io sono agnostico, ma per cultura personale ho studiato tutte le maggiori religioni del pianeta, e ragionando ho dato un motivo alla mia scelta di agnosticismo.
Chi si professa cattolico, ha compiuto lo stesso iter?
Solitamente non è così, e anche tu, caro amico te ne sei accorto..
Il problema è che finchè ce ne accorgiamo noi, che siamo esterni a quel mondo, non cambierà nulla, l'esame di coscienza se lo devono fare coloro che ti rispondono a quel modo.
Ma spesso (non sempre, puntualizzo) non hanno intenzione di mettere in discussione le loro ferme convinzioni...forse per paura di scoprire che non hanno un fondamento.
Il fondamento ad una fede si può dare SOLO con la conoscenza..
Come tutto d'altronde..
2006-11-16 10:21:24
·
answer #7
·
answered by thgildnakrad 4
·
1⤊
0⤋
Hai perfettamente ragione, se critichi qualcosa ai cattolici ti insultano, se critichi il loro pontefice dal passato nella wermarcht e i preti pedofili ti prendono a parolacce
CHIEDO AI CATTOLICI, SE SONO COSI' PII E TIMORATI DI DIO DI PORGERE L' ALTRA GUANCIA
2006-11-16 10:11:15
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
5⤊
4⤋
Io sono d fede Evangelica e sono pienamente d'accordo con te quasi in tutto quello ke hai scritto nella tua domanda, ma soprattutto, sono d'accordo, quando dici che parlando del Signore e/o citanto le Sacre Scritture, subito si è attaccati, ma la fede la devi avere, xkè la fede, nn mi stankerò mai d dirlo, è la certezza d cose ke si sperano; tu prega x ki tu ritieni ignorante e vedrai ke le cose t si aggiusteranno alla grande; nn renderti ignorante alla pari d qualkuno.
Se tu kiami, Lui risponde.
Francesco (nn Mary)
2006-11-16 10:24:52
·
answer #9
·
answered by El Chino "46" 7
·
2⤊
2⤋
guarda, ti bacerei!!!!
io anche sono contraria a questi fanatici religiosi che sono ignorantissimi e ottusi e ripetono le cose a pappagallo e si appoggiano ad una religione per colmare dei grossi squilibri della loro personalità (e fin qui niente di male, la tragedia è che pensano di essere nel Giusto e devono convertire gli altri senza rendersi conto che sono solo delle pedine nelle mani di furbi manipolatori)
anche io sono contraria, dicevo, ma purtroppo devo ammettere che anche io sono ignorante, anche perchè la bibbia ho cominciato a leggerla, ma poi mi sono innervosita perchè questo padreterno che impazza mi sta proprio antipatico.
quindi trovare uno che conosce veramente le sacre scritture e demolisce le teorie di questi fanatici religiosi (specialmente i testimoni di geova ), bè mi fa un gran piacere.
2006-11-16 10:15:26
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋