English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho visto alcuni disegni stupendi fatti a china, anche semplicemente scrivendo "china" su google.....adesso mi sono comprato anch' io la china per fare i miei scarabocchi (http://dyrkpwscarabocchi.spaces.live.com/?_c11_PhotoAlbum_spaHandler=TWljcm9zb2Z0LlNwYWNlcy5XZWIuUGFydHMuUGhvdG9BbGJ1bS5GdWxsTW9kZUNvbnRyb2xsZXI%24&_c11_PhotoAlbum_spaFolderID=&_c11_PhotoAlbum_startingImageIndex=&_c11_PhotoAlbum_commentsExpand=&_c11_PhotoAlbum_addCommentExpand=&_c11_PhotoAlbum_addCommentFocus=&_c=PhotoAlbum ) ma la carta su cui disegno assorbe moltissimo la china e alla fine diventa come una penna normale...qual'è la carta che "valorizza", o meglio, con cui risalta meglio la china? grazie

2006-11-16 01:45:04 · 5 risposte · inviata da auryn 6 in Arte e cultura Arti visive Disegno e illustrazione

se nn si usa la carta con la china, allora con che si usa?

2006-11-16 01:50:26 · update #1

5 risposte

Per i miei pastrocchi uso semplicemente degli f4(fabriano) lisci..Ci sono di diverse misure a seconda delle esigenze..Ti serve della carta dalla superficie liscia e poco assorbente, per evitare che i colori possano spandere. La grammatura della carta in questo caso non è molto importante, essendo l'effetto lucido un trattamento superficiale..
Baci :-*

2006-11-16 02:00:02 · answer #1 · answered by _Ŧз∂ε_ 4 · 0 0

la china è un inchiostro veramente ******** per la carta.
Io la usavo per i disegni su lucido. Solo il lucido ti permette di disegnare senza che l'inchiostro faccia chiazze e soprattutto puoi correggere gli errori cancellando le linee, ovvero "sgrattandole" con una lama (da rasoio).
A volte può capitare di voler disegnare su carta, ma devi avere una mano quasi perfetta, sicurissima e allenata. In quel caso, per ridurre al minimo le macchie (le "palline" di inchiostro che si formano appoggiando il pennino sul foglio, date dalla minima sosta che fa la mano) devi scegliere il foglio più lucido che trovi.
Quindi quasi un cartoncino, direi, con la superficie molto liscia.
E occhio che ci mette tanto ad asciugarsi.

2006-11-16 01:58:32 · answer #2 · answered by lorenza 2 · 0 0

Al liceo li chiamavamo lucidi mi sembra.
Somiglia a carta velina perchè trasparente, ed è molto più plasticosa.
Dove vendono carta da disegno (=in cartoleria) chiedendo carta da lucido o lucidi, dovrebbero darti già quel che ti serve, ma per scrupolo chiedi conferma al cartolaio, o meglio poni la stessa domanda che hai posto qui a lui-lei.

un consiglio: ricorda che comunque ci mette un po' ad asciugarsi l'inchiostro, non molto, ma unpo'; sennò sfumi tutto con la mano o i righelli vari... poi il pennino va trattato con molta attenzione, troppa forza nella pressione e ciao pennino (ne esistono varie misure, ma lo saprai già)
Infine: per cancellare le gomme da inchiostro non mi sembra vadan bene, se non quando devi rifare interi pezzettoni di disegno; a noi facevano usare le lamette da barba, ottime per cancellare dettagli più o meno piccoli. Considera che dopo la prima cancellatura sei a rischio buco sul foglio e cmq non dovresti riuscire a fare più di una cancellatura sullo stesso punto; e fai già attenzione con la prima "grattata" per quanto sian foglimolto resistenti non è diamante... e io dibestemmie al liceo per questo motivo ne ho tirate tante....

2006-11-16 01:56:36 · answer #3 · answered by Daniele 6 · 0 0

a me la china la facvano usare sugli F4

2006-11-16 01:53:22 · answer #4 · answered by miticomush88 1 · 0 0

non si usa la carta con la china!
ma forse e meglio carta spessa e liscia

2006-11-16 01:48:54 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers